SEMINARIO SU
INDICATORI DI BILANCIO
Dagli indicatori finanziari agli indicatori gestionali per una migliore economicità possibile della gestione.
7 NOVEMBRE 2017 – SEDE ERBA
9 NOVEMBRE 2017 – SEDE VARESE
16 NOVEMBRE 2017 – SEDE RHO
Docente:
Prof. Ciro D’Aries – già Professore all’Università Cattolica di Milano e all’Università degli Studi di Ferrara – Docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, Pubblicista, Dottore Commercialista, Consulente della PA Centrale e Locale – Consulente/Esperto della Corte dei Conti.
Obiettivi:
Il corso intende fornire si partecipanti la terminologia, gli strumenti e le metodologie con riferimento al tema degli “Indicatori di Bilancio” che obbligatoriamente e gestionalmente devono essere predisposti dall’Ente Locale (armonizzazione contabile, testo unico partecipate, Performance).
Obiettivo del Corso è superare la visione degli Indicatori quali “mero adempimento” amministrativo supportando gli operatori nella costruzione di indicatori gestionali utili al monitoraggio della Performance degli Enti e dei loro Organismi Partecipati.
Destinatari:
Amministratori, Direttori generali, Segretari comunali, Responsabili dei Servizi Finanziari.
Struttura:
1 giorno / dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Programma:
- Introduzione sulla normativa di riferimento (costi e fabbisogni standard, armonizzazione contabile, performance) e alla sua evoluzione;
- Le diverse tipologie di Indicatori: riferiti al Bilancio, al Patrimonio, di deficitarietà strutturale, di Efficienza e di Produttività, di Efficacia Quantitativa e Qualitativa,
- Gli indicatori per il controllo sulle Società Partecipate;
- Gli indicatori per il Piano delle Performance riformulato dal d.lgs. n. 74/2017;
- La misurazione dell’Efficacia, dell’Efficienza e dell’Economicità negli Enti Locali
- La centralità degli Obiettivi ai fini della individuazione degli Indicatori; la “buona” Programmazione.
Sedi del seminario:
ERBA 7 NOVEMBRE 2017: Sala Consiglio del Comune di Erba – Piazza Prepositurale n. 1 – Erba
VARESE 9 NOVEMBRE 2017: Sala Convegni dell’Upel di Varese – Via Como n. 40 – 21100 Varese (Upel mette a disposizione un tagliando, al costo di €. 4,00, da utilizzare, senza limite di orario, al parcheggio Upim/Carrefour).
RHO 16 NOVEMBRE 2017: Sala Convegni situata al primo piano del Centrho – Piazza San Vittore 22. (In Piazza Visconti e in Via Bersaglio si trovano parcheggi a pagamento e liberi).
Quote d’iscrizione:
PER GLI ENTI ASSOCIATI AD UPEL, la quota di partecipazione è €. 50,00 per ogni partecipante
PER I NON ASSOCIATI AD UPEL, la quota di partecipazione è €. 100,00 per ogni partecipante. (Per coloro che sono assoggettati ad IVA, la quota di partecipazione è di € 122,00 per ogni partecipante).
Modalità di pagamento:
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso la Banca Popolare di Bergamo in UBI BANCA S.p.A. – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT22Y0311110801000000003091) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n.40 – 21100 Varese.
Per iscriverti:
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente ON-LINE. Sul sito di ‘Upel: www.upel.va.it , nella home page è pubblicato l’elenco dei “corsi attivi”; cliccando sul link del corso prescelto si accede alla sezione “Formazione” dove è possibile effettuare la registrazione/iscrizione. La registrazione dei dati personali, per l’iscrizione al sito, è obbligatoria e verrà richiesta solo al primo accesso. La conferma dell’avvenuta registrazione sarà comunicata all’indirizzo mail indicato. I dati personali saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n.196/2003. Nella “bacheca personale”, dopo l’iscrizione online, sarà possibile scaricare la documentazione predisposta dal docente. L’attestato di partecipazione sarà scaricabile al termine del corso e previa verifica, da parte della Segreteria Upel, dell’effettiva presenza allo stesso e dopo la compilazione del questionario di valutazione. Per iscriverti al corso clicca qui
DISDETTA CORSO:
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Upel, dell’“iscrizione” al corso/convegno on-line. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta, inviata tramite fax al n. 0332 1888021 o tramite e-mail all’indirizzo eventi@upel.va.it, almeno 2 giorni prima dell’inizio del convegno.
-Per coloro che appartengono ad Enti associati si ricorda che eventuale disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta, inviata tramite fax al n. 0332 1888021 o tramite e-mail all’indirizzo eventi@upel.va.it, almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso.
Per EVENTI GRATUITI: la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito dei diritti di segreteria pari ad € 25,00;
Per EVENTI A PAGAMENTO: la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’applicazione del 50% della quota di partecipazione dovuta.
-Per coloro che appartengono ad Enti non Associati, Privati e/o Aziende l’eventuale disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta, inviata tramite fax al n. 0332 1888021 o tramite e-mail all’indirizzo eventi@upel.va.it, almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso. La mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’applicazione del 50% della quota di partecipazione dovuta.
Per gli importi delle quote di iscrizione uguali e superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare la segreteria dell’Upel: 0332 287064.
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