SEMINARIO SU
LA DISCIPLINA DEI TITOLI EDILIZI E PAESAGGISTICI DOPO LE RECENTI RIFORME
(SCIA 2 E FOIA) E ALLA LUCE DEI NUOVI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI
22 MARZO 2017 SEDE: VERBANIA
COMUNICAZIONE CAMBIO SEDE
CAMBIO SEDE del seminario in oggetto il quale non si svolgerà più presso la sala Congressi del Palazzo Flaim ma si svolgerà presso “AULA BIBLIOTECA DI VILLA OLIMPIA” VIA GIUSEPPE MAZZINI n.19, VERBANIA-PALLANZA. Restano confermati la data, l’orario e il programma dei lavori.
CREDITI FORMATIVI
Per gli Architetti: sono stati riconosciuti n.5 CFP
Per i Periti Industriali: in fase di istruttoria
Per gli Ingegneri: sono stati riconosciuti n.5 CFP
Docente:
Prof. Avv. Emanuele Boscolo: Professore di Diritto Amministrativo presso l’Università degli studi dell’Insubria
Obiettivi:
Analisi delle recenti novità normative in materia.
Destinatari:
Amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri), Segretari Comunali e responsabili e funzionari degli Uffici Tecnici
Struttura:
mezza giornata / dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Programma
– La ‘nuova’ edilizia libera (art. 6 TUEdilizia);
– Il nuovo schema CIL, CILA, SCIA, SCIA alternativa, Permesso di Costruire, Permesso Convenzionato;
– Ambito di applicazione di ciascun titolo edilizio, procedimento, poteri dell’amministrazione e sanzioni;
– La SCIA tra TUEdilizia e art. 19 l. 241/1990: contenuti dell’atto del privato, compiti dell’amministrazione, termini, autotutela, SCIA Plurima e commercio; SCIA successiva a provvedimenti e paesaggio;
– Opere a scomputo ed opere a realizzazione gratuita (standard qualitativi) dopo il nuovo codice dei contratti pubblici;
– Autorizzazione paesaggistica (ordinaria, semplificata, in sanatoria): silenzio-assenso e rapporti con al Soprintendenza, casi di esenzione, disciplina degli illeciti e dell’accentramento di compatibilità;
– La nuova agibilità su segnalazione certificata;
– La pianificazione attuativa e i vincoli nel partenariato pubblico-privato: nuovi schemi convenzionali;
– L’accesso integrale agli atti e documenti dei procedimenti edilizi dopo il FOIA: limiti e procedure;
– Le responsabilità dei tecnici e dei professionisti;
– Verso il nuovo Regolamento edilizio unificato.
Sedi del seminario:
VERBANIA 22 MARZO 2017: “Aula biblioteca” di Villa Olimpia, Via Giuseppe Mazzini n.19 – Verbania – Pallanza (In prossimità della sede ed in zone limitrofe vi è disponibilità di parcheggio gratuito e a pagamento).
Quote d’iscrizione:
PER GLI ENTI ASSOCIATI AD UPEL, la quota di partecipazione è LIBERA e GRATUITA e senza limite di numero di iscrizioni.
PER GLI ENTI NON ASSOCIATI AD UPEL, la quota di partecipazione è €. 90,00 per il primo iscritto. Per ogni persona partecipante, oltre la prima, appartenente alla stessa Amministrazione, la quota di iscrizione è ridotta del 20%, (€. 72,00).
PER I PRIVATI/PROFESSIONISTI, la quota di partecipazione è €. 90,00 + IVA, per ogni partecipante (totale quota con IVA €.109,80)
Modalità di pagamento:
Dal giorno 20 di Febbraio a seguito della fusione per incorporazione di Banca Popolare di Bergamo in UBI BANCA S.p.A. si comunicano, qui di seguito, le nuove coordinate bancarie:UBI BANCA S.p.A. – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT22Y0311110801000000003091) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n.40 – 21100 Varese.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso, dovrà essere effettuata esclusivamente ON-LINE. Sul sito di ‘Upel: www.upel.va.it , nella home page è pubblicato l’elenco dei “corsi attivi”; cliccando sul link del corso prescelto si accede alla sezione “Formazione” dove è possibile effettuare la registrazione/iscrizione. La registrazione dei dati personali, per l’iscrizione al sito, è obbligatoria e verrà richiesta solo al primo accesso. La conferma dell’avvenuta registrazione sarà comunicata all’indirizzo mail indicato. I dati personali saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n.196/2003. Nella “bacheca personale”, dopo l’iscrizione online, sarà possibile scaricare la documentazione predisposta dal docente. L’attestato di partecipazione sarà scaricabile al termine del corso e previa verifica, da parte della Segreteria Upel, dell’effettiva presenza allo stesso e dopo la compilazione del questionario di valutazione. Per iscriverti al corso clicca qui
DISDETTA CORSO:
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Upel, dell’ “iscrizione” al corso/convegno on-line. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta, inviata tramite fax al n. 0332 1888021 o tramite e-mail all’indirizzo eventi@upel.va.it, almeno 2 giorni prima dell’inizio del convegno.
-Per coloro che appartengono ad Enti associati si ricorda che eventuale disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta, inviata tramite fax al n. 0332 1888021 o tramite e-mail all’indirizzo eventi@upel.va.it, almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso.
Per EVENTI GRATUITI: la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito dei diritti di segreteria pari ad € 25,00;
Per EVENTI A PAGAMENTO: la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’applicazione del 50% della quota di partecipazione dovuta.
-Per coloro che appartengono ad Enti non Associati, Privati e/o Aziende l’eventuale disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta, inviata tramite fax al n. 0332 1888021 o tramite e-mail all’indirizzo eventi@upel.va.it, almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso.
La mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’applicazione del 50% della quota di partecipazione dovuta.
Per gli importi delle quote di iscrizione uguali e superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare la segreteria dell’Upel: 0332 287064.
Seguici su