SEMINARIO SU SOCIETA’ PARTECIPATE
E TUTTE LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI STABILITA’ 2016
23 FEBBRAIO – 22 MARZO 2016
SEDI: LEGNANO – VARESE
Docenti:
Dott. Roberto Camporesi – Dottore Commercialista – Revisore Contabile
Destinatari:
Amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri), Segretari Comunali, ai dirigenti e ai sindaci revisori degli enti locali e delle relative società.
Struttura:
mezza giornata / dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Obiettivi:
Il comma 612 dell’articolo 1 della legge 190/2014 ha previsto che entro il 31 marzo 2016, gli enti predispongono una relazione sui risultati conseguiti da trasmettere alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti e pubblicare nel sito internet istituzionale.
L’incontro ha l’obiettivo di aiutare gli enti ad affrontare le azioni ed eventuali criticità in sede attuativa del piano, in vista del summenzionato adempimento.
Programma
L’attuazione del piano operativo di razionalizzazione:
- Il piano di razionalizzazione delle società partecipate: criteri di razionalizzazione, le partecipazioni da mantenere e quelle da dismettere, conseguenze in caso di mancata attuazione
- La dismissione delle partecipazioni nella società
- Il recesso
- Strumenti per la disaggregazione e soppressione delle società
- Strumenti per l’aggregazione di società: la fusione di società e relative tipologie
Come attuare il piano di fronte alle eventuali criticità
La trasmissione alla Corte dei Conti e pubblicazione sul sito
Risposte ai quesiti su casi operativi
Sedi del convegno:
LEGNANO 23 FEBBRAIO 2016: “Sala Consiglio” del Comune di Legnano – Piazza San Magno, n.9. (In prossimità della sede Municipale disponibilità di ampio parcheggio a pagamento).
VARESE 22 MARZO 2016: Sala Convegni dell’Upel di Varese – Via Como n. 40 – 21100 Varese (Upel mette a disposizione un tagliando, al costo di €. 4,00, da utilizzare, senza limite di orario, al parcheggio Upim/Carrefour).
Quote d’iscrizione:
Per gli Enti associati ad Upel, la quota di partecipazione è LIBERA e GRATUITA e senza limite di numero di iscrizioni.
Per gli Enti non associati ad Upel, la quota di partecipazione è di €. 30,00 per ogni partecipante.
Per i Privati, la quota di partecipazione è di €. 30,00 + Iva per ogni partecipante.
Modalità di pagamento:
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso la Banca Popolare di Bergamo – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT69D0542810801000000003091) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n.40 – 21100 Varese.
Per iscriverti:
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente ON-LINE. Sul nuovo sito di ‘Upel www.upel.va.it, nella home page è pubblicato l’elenco dei “corsi attivi”; cliccando sul link del corso prescelto si accede alla sezione “Formazione” dove è possibile effettuare la registrazione/iscrizione. La registrazione dei dati personali, per l’iscrizione al sito, è obbligatoria e verrà richiesta solo al primo accesso. La conferma dell’avvenuta registrazione sarà comunicata all’indirizzo mail indicato. Questo, vale anche per i vecchi soci. La password attualmente assegnata è stata disattivata. I dati personali saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n.196/2003. Nella “bacheca personale”, dopo l’iscrizione online, sarà possibile scaricare la documentazione predisposta dal docente. L’attestato di partecipazione sarà scaricabile al termine del corso e previa verifica, da parte della Segreteria Upel, dell’ effettiva presenza allo stesso e dopo la compilazione del questionario di valutazione.
Per iscriverti al corso clicca qui
DISDETTA CORSO:
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Upel, dell’ “iscrizione” al corso/convegno on-line. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta, inviata tramite fax al n. 0332 1888021 o tramite e-mail all’indirizzo eventi@upel.va.it, almeno 2 giorni prima dell’inizio del convegno. La mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’applicazione del 50% della quota di partecipazione dovuta. Per gli importi delle quote di iscrizione uguali e superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare la segreteria dell’Upel: 0332 287064.
Seguici su