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Seminario su: La dichiarazione Iva 2020 - le criticità per gli enti locali Relatore: Dott. Domenico Luddeni 7 Febbraio 2020 Sede: Varese

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Docente:

Dott. Luddeni DomenicoDottore Commercialista in Aosta  Esperto in fiscalità degli enti locali – Funzionario di ente locale – Collaboratore del sole 24 ore – Formatore.

Destinatari:

Amministratori (Sindaco, Consiglieri e Assessori), Segretario generale/comunale, Responsabili servizi Finanziari, Funzionari fiscali, tecnici ed amministrativi, professionisti che operano nel settore.

Struttura:

mezza giornata / dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Obiettivi:

Il corso si propone di analizzare le novità della dichiarazione Iva 2020 per quanto riguarda le specificità degli enti locali. Con l’occasione si analizzeranno le criticità evidenziate dalla prassi dell’agenzia delle entrate della fine del 2019 di interesse per gli enti locali e verranno affrontate le casistiche specifiche proposte in aula dai partecipanti.

Programma:

  • Novità del modello Iva 2020 e termine di presentazione.
  • Presentazione della dichiarazione entro il 28 febbraio e esonero dall’invio della dichiaraizone periodica del IV trimestre (art. 12 quater dl 34/2019)
  • Esposizione delle operazioni in split payment, reverse charge e fatturePA.
  • Correzione delle Comunicazioni Dati Liquidazione e quadro VH
  • Errori versamento iva split istituzionale e applicazione del Ravvedimento operoso - la prassi ministeriale
  • Le più recenti prassi ministeriali in materia di Iva di interesse per gli Enti Locali
  • Esonero fattura elettronica per illuminazione votiva;
  • semplificazioni registrazioni fatture acquedotto;
  • esclusione temporanea trasmissione telematica dei corrispettivi;
  • esterometro.
  • Esame di casi ed esempi concreti

SEDE del corso:

VARESE – “Sala Convegni di Upel di Varese”– Via Como n. 40 – Varese. (Upel mette a disposizione un tagliando, al costo di € 4,00, da utilizzare, senza limite di orario, al parcheggio Upim/Carrefour).

QUOTE D’ISCRIZIONE AL CORSO:

  • Per gli Enti ASSOCIATI ad Upel: la quota per ogni iscritto è di € 40,00;

Per gli Enti che non hanno ancora versato le quote associative pregresse, verrà fatturata la quota come Ente non associato

  • Per iNON associati ad Upel: la quota per ogni iscritto €.60,00 (+ IVA se dovuta);

QUOTE PACCHETTO(le quote pacchetto prevedono la possibilità di partecipare al corso IVA e IRAP ad un costo agevolato): 

  • Per gli Enti ASSOCIATI ad Upel: la quota per ogni iscritto è di € 70,00;
  • Per gli Enti che non hanno ancora versato le quote associative pregresse, verrà fatturata la quota come Ente non associato
  • Per iNON associati ad Upel: la quota per ogni iscritto €.100,00 (+ IVA se dovuta);

L’ACQUISTO DEL PACCHETTO NON E’ RIMBORSABILE

Sono interamente deducibili dal reddito professionale, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno.

Modalità di pagamento:

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso UBI BANCA S.p.A. – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT22Y0311110801000000003091) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Per iscriverti: 

L'iscrizione al corso è obbligatoria e dovrà essere effettuata esclusivamente ON-LINE. Sul sito di Upel www.upel.va.it, nella home page è pubblicato l'elenco dei "corsi attivi"; cliccando sul link del corso prescelto si accede alla sezione "Formazione" dove è possibile effettuare la registrazione/iscrizione. La registrazione dei dati personali, per l'iscrizione al sito, è obbligatoria e verrà richiesta solo al primo accesso. La conferma dell'avvenuta registrazione sarà comunicata all'indirizzo mail che sarà indicato. I dati personali saranno trattati nel rispetto del GDPR 2016/679 in materia di protezione dei datiNella “bacheca personale”, dopo l'iscrizione online, sarà possibile scaricare la documentazione predisposta dal docente. L'attestato di partecipazione sarà scaricabile al termine del corso e previa verifica, da parte della Segreteria Upel, dell’effettiva presenza allo stesso e dopo la compilazione del questionario di valutazione.

Disdetta Corso:

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Upel, dell’“iscrizione” al corso/convegno on-line.  Eventuale disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta, inviata tramite fax al n. 0332 1888021 o tramite e-mail all’indirizzo formazione@upel.va.it, 3 giorni prima dell’inizio del convegno. 

Ø  Per coloro che appartengono ad Enti associati

Per EVENTI a PAGAMENTO: la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito dei diritti di segreteria pari al 50% della quota di partecipazione;

Ø Per coloro che appartengono ad Enti non Associati, Professionisti e/o Aziende 

La mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’applicazione del 50% della quota di partecipazione dovuta

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare la segreteria Upel: 0332 287064.