Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

In un momento in cui è sempre più pressante la ricerca di risorse finanziarie da destinare alle attività degli Enti, UPEL intende fornire il proprio supporto per l’analisi delle problematiche IRAP degli Enti al fine dell’esercizio dell’opzione per il metodo del valore della produzione netta relativamente ai servizi commerciali nei quali vengono impiegate unità di personale (dipendente e non).

Si pensi che per ogni unità di personale di Categoria B impegnata a tempo pieno in un servizio commerciale (per esempio trasporto scolastico, mensa scolastica, servizio idrico integrato, ecc.) è possibile ottenere un risparmio annuo massimo di euro 1.700,00 circa.

Le attività svolte da UPEL riguardano:

  • la predisposizione dei conti economici per ogni singolo servizio commerciale;
  • la predisposizione del modello di dichiarazione IRAP “Amministrazione ed enti pubblici” relativamente alla Sez. II – Attività commerciali;
  • l’assistenza telefonica e/o via mail.

A completamento del servizio, verrà consegnato all’Ente un foglio di calcolo in formato excel utilizzato per effettuare i conteggi per la determinazione della base imponibile IRAP, degli eventuali versamenti in acconto/saldo e per la determinazione degli importi da indicare nei righi della dichiarazione IRAP.

Sono previste ulteriori agevolazioni in caso di contestuale affidamento del “Servizio IVA”.

Si precisa che UPEL riserva ai propri servizi agli associati e non svolge attività di consulenza ma di supporto formativo ai funzionari.