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Servizio di contabilità IVA – Gestione esterna

L’attività svolta consiste in:

  • Registrazione dei documenti attivi e passivi (fatture di acquisto, fatture emesse, corrispettivi) in conformità e nei termini di cui al D.P.R. 633/72;
  • Gestione delle fatture dei servizi commerciali soggette a split payment e reverse charge ai fini della liquidazione IVA mensile/trimestrale;
  • Liquidazioni mensili/trimestrali;
  • Stampa dei registi IVA;
  • Redazione ed invio telematico della dichiarazione IVA autonoma;
  • Predisposizione ed invio delle comunicazioni telematiche delle operazioni rilevanti ai fini Iva – spesometro (eventuale);
  • Predisposizione ed invio delle comunicazioni telematiche dei dati delle liquidazioni mensili/trimestrali;
  • Adempimenti ex art. 35 del DPR n. 633/1972: variazioni e comunicazioni da effettuarsi entro 30 giorni all’Agenzia delle Entrate;
  • Aggiornamento del personale e delle procedure attuate in considerazione delle novità normative;
  • Supporto sulle problematiche IVA, tramite sessioni telefoniche o quesiti via mail, concernenti le registrazioni contabili, la predisposizione delle dichiarazioni fiscali e la corretta individuazione ai fini IVA delle operazioni effettuate dall’Ente.

Servizio di contabilità IVA – Gestione interna

L’attività svolta consiste in:

  • Verifica della corretta modalità di tenuta delle scritture contabili;
  • Verifica della corretta esecuzione degli adempimenti contabili e connessi (liquidazione, versamenti, dichiarazioni IVA, dichiarazioni inizio/varianti attività);
  • Verifica della corretta esecuzione e contabilizzazione della c.d. “scissione dei pagamenti” ex art. 17-*ter DPR 633/1972;
  • Calcolo degli (eventuali) ravvedimenti operosi;
  • Supporto all’invio telematico della dichiarazione e delle nuove comunicazioni IVA attraverso il controllo formale dei file predisposti dall’Ente e successivo invio entro i termini di legge;
  • Aggiornamento del personale e delle procedure attuate in considerazione delle novità normative;
  • Supporto sulle problematiche IVA, tramite sessioni telefoniche o quesiti via mail, concernenti le registrazioni contabili, la predisposizione delle dichiarazioni fiscali e la corretta individuazione ai fini IVA delle operazioni effettuate dall’Ente.

Si precisa che UPEL riserva ai propri servizi agli associati e non svolge attività di consulenza ma di supporto formativo ai funzionari.