Servizi di Supporto › Gestione IVA

Servizi di Supporto

Gestione IVA

Servizio di contabilità IVA – Gestione esterna

  • Registrazione dei documenti attivi e passivi (fatture di acquisto, fatture emesse, corrispettivi) in conformità e nei termini di cui al D.P.R. 633/72

  • Gestione delle fatture dei servizi commerciali soggette a split payment e reverse charge ai fini della liquidazione IVA mensile/trimestrale

  • Liquidazioni mensili/trimestrali

  • Stampa dei registi IVA

  • Redazione ed invio telematico della dichiarazione IVA autonoma

  • Predisposizione ed invio delle comunicazioni telematiche delle operazioni rilevanti ai fini Iva – spesometro (eventuale)

  • Predisposizione ed invio delle comunicazioni telematiche dei dati delle liquidazioni mensili/trimestrali

  • Adempimenti ex art. 35 del DPR n. 633/1972: variazioni e comunicazioni da effettuarsi entro 30 giorni all’Agenzia delle Entrate

  • Aggiornamento del personale e delle procedure attuate in considerazione delle novità normative

  • Supporto sulle problematiche IVA, tramite sessioni telefoniche o quesiti via mail, concernenti le registrazioni contabili, la predisposizione delle dichiarazioni fiscali e la corretta individuazione ai fini IVA delle operazioni effettuate dall’Ente.

Servizio di contabilità IVA – Gestione interna

  • Verifica della corretta modalità di tenuta delle scritture contabili

  • Verifica della corretta esecuzione degli adempimenti contabili e connessi (liquidazione, versamenti, dichiarazioni IVA, dichiarazioni inizio/varianti attività)

  • Verifica della corretta esecuzione e contabilizzazione della c.d. “scissione dei pagamenti” ex art. 17-*ter DPR 633/1972

  • Calcolo degli (eventuali) ravvedimenti operosi

  • Supporto all’invio telematico della dichiarazione e delle nuove comunicazioni IVA attraverso il controllo formale dei file predisposti dall’Ente e successivo invio entro i termini di legge

  • Aggiornamento del personale e delle procedure attuate in considerazione delle novità normative

  • Supporto sulle problematiche IVA, tramite sessioni telefoniche o quesiti via mail, concernenti le registrazioni contabili, la predisposizione delle dichiarazioni fiscali e la corretta individuazione ai fini IVA delle operazioni effettuate dall’Ente.

Sono previste agevolazioni in caso di contestuale affidamento del Servizio Gestione IRAP.

Richiedi preventivo