QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.


I Quesiti e le risposte

1153 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Servizi demografici CONCESSIONE CIMITERIALE PER CITTADINO AIRE Stiamo predisponendo la concessione cimiteriale di una cittadina AIRE che vive in Francia. Ha chiesto di spedire la concessione via email e ha informato che l'avrebbe firmata in presenza di un responsabile del Consolato italiano di Nizza. È la prima volta di un caso simile, di solito le concessi (...)
05/04/2024
Personale RIAPERTURA TERMINI DI AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA Il Comune ha indetto una procedura di Mobilità Volontaria finalizzata all’assunzione di n.1 Istruttore Tecnico – ex cat. C1. Nel tempo intercorso tra la pubblicazione della procedura di mobilità e il suo termine si è resa vacante, all’interno dell’ente, un’analoga posizione per la me (...)
05/04/2024
Servizi demografici NOMI GEOGRAFICI IN LINGUA ORIGINALE IN TRASCRIZIONE DI ATTI E GIURAMENTO PER NEOCITTADINI Avremmo bisogno di ricevere i seguenti chiarimenti. 1) Gli estratti internazionali rilasciati ai sensi della Convenzione di Vienna, così come i moduli che vengono emessi ai sensi dei Regolamenti Europei, vanno trascritti senza operare alcuna traduzione? Quindi ad esempio, nel campo Stato deg (...)
05/04/2024
Personale CASISTICA PERMESSO PER DOCUMENTATA GRAVE INFERMITÀ DI CONIUGE O PARENTE STRETTO CONVIVENTE Un dipendente dell'Ente ha chiesto di poter usufruire del permesso retribuito di massimo tre giorni per documentata grave infermità del coniuge o parente stretto convivente (ai sensi dell'art. 4 comma 1 L. 53/2000). Si precisa che i giorni richiesti dal dipendente coincidono con i giorni in cui (...)
05/04/2024
Personale CALCOLO ORE DI PERMESSO PER LAVORATORE IN SMART WORKING Un dipendente dirigente sindacale in giornata di smart working partecipa ad un incontro di trattativa sindacale con un permesso per l'espletamento del mandato della propria sigla sindacale come dirigente sindacale. Il dipendente è tenuto a richiedere un permesso sindacale retribuito per sigla si (...)
05/04/2024
Personale REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI IN DEROGA, REGOLE DI ACCESSO E SBARRAMENTI Il nostro Ente sta predisponendo il regolamento per le progressioni verticali in deroga, si chiede se, oltre a definire i criteri previsti dall'art. 13 del CCNL 16/11/2022, è possibile individuare regole di accesso alla procedura, come ad esempio assenza di procedimenti disciplinari negli ultimi (...)
05/04/2024
Personale PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER DIPENDENTE DIMISSIONARIO E VINCITORE DI CONCORSO PER ALTRO ENTE Un dipendete in servizio presso il Comune A in qualità di responsabile di servizio, nominato ex art. 110 TUEL, presenta a dicembre le dimissioni a seguito di vincita di concorso presso il Comune B. Dopo le sue dimissioni, e la sua presa di servizio nel comune B, emergono fatti tali da imporre un (...)
05/04/2024
Personale CONTRIBUTO PER SPESE SEGRETARIO COMUNALE IN CONVENZIONE Nell'anno 2023 abbiamo avuto il Segretario Comunale in convenzione fino al 30/05/2023, ricevendo il contributo per spese segretari comunali di 13.333,00 euro. Possiamo considerare le spese sostenute fino al 30/05 come coperte dal contributo erogato o dobbiamo prevederne la restituzione? (...)
05/04/2024
Personale RIDUZIONE DEL VALORE DEL DIFFERENZIALE STIPENDIALE ORIGINARIAMENTE RICONOSCIUTO L’art. 96 del CCNL 16.11.2022 prevede che: "1. Per il personale di cui alla presente Sezione (Sezione per la Polizia Locale) inquadrato nell’Area degli istruttori che risulti titolare di funzioni di coordinamento, connesse al maggior grado rivestito ai sensi della legge n. 65/1986, attribuite (...)
05/04/2024
Tributi CALCOLO CANONE MERCATALE SETTIMANALE Si chiedono chiarimenti in relazione alla corretta determinazione del canone mercatale (mercato settimanale): - Tariffa giornaliera: € 0,75/mq - Tariffa giornaliera mercato settimanale (riduzione 35%): € 0,488 Fasce orarie mercato: - dalle 8 alle 16 per il periodo dal mercoledì p (...)
05/04/2024
Tributi IMU DOVUTA DA CURATORE FALLIMENTARE A SEGUITO DELLA VENDITA DI IMMOBILE CAT. D IMU dovuta da curatore fallimentare a seguito della vendita di immobile cat. D, si chiede: - l'IMU spetta interamente al comune? - il versamento del dovuto può essere effettuato con bonifico bancario? (...)
05/04/2024
Personale COMPUTO RIDUZIONE PER FRUIZIONE AD ORE DEI PERMESSI LEGGE 104 Nel caso di fruizione ad ore dei permessi legge 104, come va computata la riduzione dalle 18 ore mensili nel caso di assenza per l'intera giornata lavorativa di 5 ,4 o 9 ore? In sostanza si considerano le ore effettive della giornata lavorativa oppure la giornata convenzionale di 6 ore (su 5 gior (...)
05/04/2024
Personale BANCA DELLE ORE E RIPOSO COMPENSATIVO Nell’ambito dell’ultimo contratto decentrato del Comune scrivente, è stata inserita la previsione per cui: “Il numero massimo di ore annue per ciascun dipendente che può confluire nella banca delle ore, secondo la disciplina di cui all’art. 33 del CCNL 16/11/2022, è pari a 36, da utili (...)
05/04/2024
Tributi AMMISSIBILITÀ DI UN COMODATO TRA COMPROPRIETARI In caso di 2 fabbricati in comproprietà tra i coniugi, in cui uno abitato dai coniugi (abitazione principale), l'altro dato in comodato d'uso gratuito al figlio con contratto registrato (agevolazione aliquota IMU per immobile dato a parente di primo grado e qualora ricorrano le condizioni abbatt (...)
05/04/2024
Personale DEFINIZIONE DEI DIFFERENZIALI STIPENDIALI Ai sensi del vigente CCLN enti locali, la Giunta Comunale, con la delibera sugli indirizzi per la delegazione trattante, può definire l'importo da destinare per i "differenziali stipendiali" ex. PEO o anche tale aspetto costituisce oggetto di contrattazione ai sensi dell'art. 14, comma 2 lett. b (...)
05/04/2024
Personale IL CONTRIBUTO STATALE PER L’INDENNITÀ DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI PUÒ ESSERE ATTRIBUITO ANCHE AGLI AMMINISTRATORI CHE ABBIANO DELIBERATO UNA RIDUZIONE DELLA STESSA? Come noto, la Legge di Bilancio 2022 ha previsto un incremento delle indennità dei Sindaci dei Comuni delle RSO parametrato, in base al numero degli abitanti, al trattamento economico complessivo dei Presidenti delle Regioni, pari a 13.800 euro lordi mensili. L’incremento integrale decorre (...)
05/04/2024
Appalti e contratti pubblici CONCESSIONE DI CHIOSCO-BAR IN FASE DI ULTIMAZIONE LAVORI L'Amministrazione Comunale intende affidare in concessione un chiosco-bar in fase di ultimazione lavori; la struttura verrà posta a gara priva di arredi interni ed esterni e dei corpi illuminanti interni. Al fine di garantire il servizio per la prossima stagione estiva si chiede: - è possib (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici IMPOSTA DI BOLLO PER APPALTI DI LAVORI/SERVIZI AGGIUDICATI TRAMITE AFFIDAMENTO DIRETTO TRA I 40.000 E I 150.000 EURO Si chiede se, negli appalti di lavori/servizi aggiudicati tramite affidamento diretto tra i 40.000 e i 150.000/140.000 euro, formalizzati con scambio di lettera commerciale via pec (ART.18 C.1 D.LGS. 36/23), sia dovuto il versamento dell'imposta di bollo indicata dall'art. 18, comma 10, del D.lGS (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici È LEGITTIMO ANNULLARE UNA DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER INSORGENZA DI DUBBI IN MERITO ALLA QUALIFICAZIONE TECNICA DELLA CUC? Premesso che il contratto per la gestione del servizio di Refezione scolastica e dei servizi ristorativi comunali scadeva il 31/12/2023; Premesso che in vista di tale scadenza, si rendeva necessario predisporre la documentazione di gara, per poter procedere all’avvio della gara d’appalto (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTI DI SERVIZI SOCIALI DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA Quesito relativo ad affidamenti di servizi sociali infra 750.000,00 – scelta procedura: sulla base dell’art. 50 comma 1, lettera e) del codice appalti 36/2023, è prevista la procedura negoziata senza bando fino alle soglie di cui all’art. 14 (quindi fino a 750.000,00 per i servizi sociali) (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici MONITORAGGIO/VERIFICA E CONNESSE ATTIVITÀ ED ADEMPIMENTI PER ESECUZIONE DI LAVORI DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO Si chiede di avere contezza circa la procedura di “monitoraggio”, attraverso la banca dati dai contratti pubblici, da seguire nel caso specifico sotto riportato: - nell’ambito di una convenzione di Piano di Lottizzazione residenziale è prevista la realizzazione, a carico del privato, d (...)
04/04/2024
Welfare e Sociale RINVIO ISCRIZIONE DI MINORE A SCUOLA DELL’OBBLIGO I genitori di una bambina, nata a dicembre 2018 con obbligo di iscrizione alla classe prima elementare dal prossimo settembre, vorrebbero posticipare di un anno l'inizio della primaria in quanto, a loro avviso, la bimba sarebbe troppo "piccola" e in difficoltà. Si segnala che la scelta dei g (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica DEROGA, PER ECCEZIONALI RAGIONI DI SICUREZZA, PER CONSENTIRE AD UN CITTADINO DI RECINTARE IL PROPRIO GIARDINO AL FINE DI TENERE LONTANO I CINGHIALI DALLA SUA PROPRIETÀ Un cittadino ha chiesto di poter recintare il suo giardino perché devastato dai cinghiali. Ma l’abitazione è in zona agricola e lui non è imprenditore agricolo. Inoltre, le norme comunali non permettono la realizzazione di recinzioni in area agricola. Per motivi di sicurezza è possibile der (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA EDILIZIA UNIFICATA DI REGIONE LOMBARDIA – CILA NON PREVISTA In relazione all'ultimo aggiornamento della modulistica di Regione Lombardia, nella sezione titolarità dell'intervento è previsto in caso di SCIA, SCIA alternativa permesso di costruire, permesso di costruire, ma non sembra più prevista nella CILA. Nelle versioni precedenti della modulistica e (...)
04/04/2024
Polizia locale – SUAP NOLEGGIO CON CONDUCENTE, POSSESSO DI LICENZE PER SUBINGRESSO E LIMITE PER NUMERO DI RIMESSE Con riferimento al webinar “Gli autoservizi pubblici non di linea: noleggio con conducente e taxi”, si chiede: nel caso di subingresso in NCC, non è richiesto il requisito del possesso di licenza da 5 anni? Inoltre, per gli NCC vi è un limite nel possesso del numero di rimesse nelle Provinc (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica APPLICAZIONE DELLA NORMA CONTENUTA NELL’ART. 167, COMMA 4, LETTERA A) DEL D. LGS 42/2004 NEI CASI DI ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA PER AUMENTI O NUOVI VOLUME E/O SUPERFICI UTILI REALIZZATI ANTE D. LGS N. 157/2006 DETTO “PRIMO CORRETTIVO”. Il Comune ha ricevuto dalla Soprintendenza nuove indicazioni contenute in note specifiche (Rif. Istanza ACC_PAE N. 5/2023), oltre che nella Circolare n. 38 del 04/09/2023 del Segretariato generale del Ministero della Cultura, circa l’impossibilità di rilasciare Compatibilità paesaggistica per (...)
04/04/2024
Polizia locale – SUAP TRASFERIMENTO DI SEDE LEGALE IN NUOVO ENTE Un artigiano (installatore di cartongesso), senza dipendenti, intende trasferire la sede legale della ditta nel nostro Comune, presso un immobile attualmente utilizzato dallo stesso come deposito dei propri materiali/attrezzi. Non risulta agli Atti del SUAP o del Comune alcuna documentazione rela (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici CONTRATTO E REGIME FISCALE PER ASSEGNAZIONE, A ENTE DEL TERZO SETTORE, DI IMMOBILE ACQUISITO IN SEGUITO DI CONFISCA L’articolo 48, comma 3, del Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (di seguito Codice antimafia o CAM), consente agli Enti territoriali di assegnare i beni immobili confiscati agli enti e alle associazioni del terzo settore, a titolo gratuito purché l’assegnazione avvenga nel rispetto (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici INCENTIVI TECNICI NEL PASSAGGIO DAL VECCHIO CODICE D.Lgs n. 50/2016 AL NUOVO CODICE D.Lgs n. 36/2023 Il Comune non ha mai approvato il regolamento previsto dal D.Lgs. n. 50/2016 relativo ai criteri di ripartizione degli incentivi tecnici, in assenza di approvazione del relativo regolamento non si è mai proceduto a liquidare tali compensi individuati sulle somme posta a base delle procedure di a (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici PRINCIPIO DI ROTAZIONE PER EVENTI CULTURALI Nei casi di affidamento diretto con determina ad artisti, compagnie teatrali e agenzie di spettacolo relative a realizzazioni di eventi culturali (spettacoli, reading, esibizioni) è obbligatorio o meno il principio di rotazione dei fornitori? (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica AMPLIAMENTO DI TOMBA FAMILIARE GIÀ ESISTENTE Si chiede parere sull’ampliamento di una tomba di famiglia. Gli eredi del concessionario chiedono la possibilità di ampliare la tomba di famiglia esistente, posta nel Civico Cimitero, dagli attuali 8 posti a n. 12 posti. Si precisa che l’ampliamento dei posti nella tomba rimarrebbe all’int (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica APERTURA DI UN ACCESSO CARRAIO ALLA PROPRIETÀ PRIVATA E MUTAMENTO DI REGIME DI STRADA COMUNALE DA PEDONALE A CARRABILE Il comune è proprietario di una strada definita "pedonale" in quanto una mulattiera.Il proprietario di un immobile ha chiesto di poter transitare su un piccolo tratto di tale strada, in quanto unico possibile accesso carraio alla sua prima casa di residenza, avendo verificato le condizioni di te (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica È POSSIBILE RECINTARE UN’AREA DI PROPRIETÀ PRIVATA, DESTINATA DAL PGT A OPERE PER LA MOBILITÀ MA OGGETTO DI VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO SCADUTO? È possibile recintare un'area di proprietà ancora privata e destinata dal PGT alla mobilità, secondo il presupposto che sussiste un vincolo espropriativo quinquennale scaduto? Si tratta di un'area residuale di una proprietà privata, in prossimità di un incrocio stradale e da sempre di pubbli (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica SANATORIA “CONDIZIONATA” DI OPERE ESEGUITE IN ASSENZA DI SCIA Allo scrivente Comune si è presentato il caso di opere eseguite in assenza di SCIA su un immobile a destinazione artigianale/industriale composto da più subalterni. La SCIA presentata è quindi volta all’ottenimento della sanatoria con una specificità di cui si chiede parere: una parte d (...)
04/04/2024
Personale GODIMENTO CONTINUATIVO DI DUE PERIODI DI ASPETTATIVA RICHIESTI PER MOTIVI DIVERSI Una dipendente ha chiesto ed ottenuto un periodo di 12 mesi di aspettativa per motivi familiari e personali (art 39CCNL 21.5.2018). Essendo imminente la scadenza del suddetto periodo, la dipendente ha chiesto di poter usufruire, senza soluzione di continuità, di un periodo di aspettativa per int (...)
22/03/2024
Affari generali REGISTRI DI ENTE DEL TERZO SETTORE VIDIMATI DA SEGRETARIO GENERALE È pervenuta al Comune una richiesta di vidimazione, da parte di un’associazione del Terzo Settore, al Segretario Generale di due libri/registri a fogli mobili, ovvero il “Registro degli Associati” e il “Libro dei verbali del Consiglio Direttivo”. Ai sensi del D.M. del 6 ottobre 2021 ar (...)
22/03/2024
Personale CONTRATTAZIONE E TRATTAMENTO PER DIPENDENTE CHE RIENTRA PRESSO L’AMMINISTRAZIONE DI PROVENIENZA Un nostro dipendente assunto il 01/05/2021 ha rassegnato le dimissioni in data 15/12/2023 in quanto vincitore di concorso, con conservazione del posto per 6 mesi. Il dipendente ha espresso la volontà di rientrare presso il ns. ente trascorsi i tre mesi di prova. Si chiede di conoscere che ti (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici APPALTI SERVIZI SOCIALI ED ASSIMILATI Buongiorno, sottoponiamo alla Vs. attenzione i seguenti quesiti: 1. chiediamo conferma di come comportarci in caso di compartecipazione al ricovero in struttura per minore, disabile o anziano - noi indichiamo questo e non prendiamo il CIG, è corretto? "VISTA la determinazione del 7 luglio 20 (...)
22/03/2024
Polizia locale – SUAP AVVIO DI ATTIVITÀ DI "COMMERCIO ALL'INGROSSO DI ROTTAMI E CASCAMI METALLICI SENZA DETENZIONE" In riferimento al procedimento Suap di Comunicazione per l'avvio di attività di commercio all'ingrosso per "COMMERCIO ALL'INGROSSO DI ROTTAMI E CASCAMI METALLICI SENZA DETENZIONE", in questo caso particolare di commercio, quali sono gli allegati obbligatori che devono essere trasmessi e quali ve (...)
22/03/2024
Personale FRUZIONE FERIE RESIDUE PER DIPENDENTE PROSSIMO AL PENSIONAMENTO Un dipendente ha comunicato che dal 1 agosto 2024 cesserà dal lavoro e sarà collocato a riposo per raggiunti limiti di età e pensionamento. Per fruire delle ferie residue vale la stessa regola delle dimissioni volontarie e del preavviso (quattro mesi che se si dimette il dipendente diventa (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici INTEGRAZIONE DI UN CIG IN CORSO DI ESECUZIONE È stato acquisito un CIG tramite MEPA successivamente al 01.01.2024, che ora è necessario integrare. È possibile procedere alla modifica dell'importo e quindi all'integrazione sul medesimo CIG?   (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici CIG PER RINNOVO PREVISTO IN CLAUSOLA CONTRATTUALE Dovendo procedere al rinnovo del contratto di servizio gestione dei rifiuti per tre anni, opzione prevista nella documentazione di gara originaria, con la presente chiedo, ai sensi della delibera ANAC nr. 582 del 13/12/2023, paragrafo "Utilizzo dell'interfaccia web della Piattaforma contratti pub (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici CIG E PAD PER PARTECIPAZIONE AD UN SEMINARIO/CONVEGNO/WEBINAR Ai sensi dell’art. 25, comma 2, lett. a) del d.l. 66/2014 convertito nella legge n. 9/2014, la partecipazione di un dipendente ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie dell’appalto di servizi di formazione e, pertanto, alla specifica ipotesi non si applica la normativa sull (...)
22/03/2024
Tributi IMU SU IMMOBILE ADIBITO AD ABITAZIONE PRINCIPALE DEL CONIUGE SUPERSTITE CON REGOLARE DIRITTO DI ABITAZIONE Stato di fatto: Comproprietari di n. 5 unità (due appartamenti e tre box) con 4 proprietari 25% a testa, il quesito è per l'immobile dove abita la mamma. Trattasi di immobile originariamente intestato a: mamma 25%, papà 25% e due figlie con quota 25% ciascuna (i coniugi hanno da sempre abitato (...)
22/03/2024
Personale INCREMENTO DEL FONDO LAVORO STRAORDINARIO PER CONSULTAZIONI ELETTORALI L'Ente dovrebbe procedere con l'autorizzazione al personale dipendente a svolgere lavoro straordinario, inoltre quest'anno si svolgeranno le elezioni amministrative ed europee, il fondo per lavoro straordinario è pari ad € 1.500,00. In riferimento all'orientamento applicativo ARAN RAL_1559, la (...)
22/03/2024
Servizi demografici ERRATA ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI SOGGETTO CON SOLA RICEVUTA DI PERMESSO DI SOGGIORNO In data 22/02/2024 un cittadino americano ha richiesto iscrizione anagrafica presso il ns. Comune presentando  la seguente documentazione: -          ricevuta di permesso di soggiorno (senza causale) datata 09/12/2023; -  &nbs (...)
22/03/2024
Edilizia – Urbanistica PIANO DI LOTTIZZAZIONE INATTUATO Nel 1997 viene stipulata una convenzione urbanistica, di durata di decennale, che prevedeva come onere a carico dei proponenti la realizzazione di n. 8 posti auto di uso pubblico ma di proprietà privata. Nel 2007 viene approvata, con delibera di CC, un’integrazione alla convenzione con cui si (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici MODIFICA DI CIG (SIMOG) STACCATO A DICEMBRE 2023 In data 8 gennaio, vista la mancanza di informazioni e il blocco generale della piattaforma, con un CIG (Simog) preso a dicembre abbiamo inviato una lettera di invito tramite Sintel. Abbiamo utilizzato la procedura dell'affidamento diretto per un importo di € 113.903,00= I.V.A esclusa, e pe (...)
22/03/2024
Personale RETRIBIZIONE DI POSIZIONE PER INDENNITÀ DI P.O. Richiamato l'art.17 del CCNL 2019/2021 sottoscritto il 16.11.2022 in merito alla retribuzione di posizione, si chiede se un dipendente assunto a tempo part-time debba vedersi riproporzionata l'indennità di P.O. in base al numero di ore ovvero se possa vantare l'intera indennità. Si richiama in (...)
20/03/2024
Ragioneria SISTEMA LUMP SUM PER BANDI PNRR DIGITALE Nel 2023 il Comune ha ricevuto l'assegnazione di un contributo PNRR DIGITALE di euro 120.000 per la misura 1.4.1. Nel corso dell'esercizio 2023 la spesa finanziata dal contributo è stata regolarmente impegnata per soli 20.000,00 euro, la relativa spesa nel 2023 non è esigibile mentre l’obiett (...)
14/03/2024
Tributi LA NECESSARIA CONTEMPORANEA SUSSISTENZA DI RESIDENZA E DIMORA È ELEMENTO ESSENZIALE DELLA FATTISPECIE IMU È stato emesso accertamento IMU ad un contribuente perché aveva la dimora in un immobile nel quale non ha mai trasferito la residenza. L'immobile è stato costruito e terminato nel 2012 e non è stata fatta neanche la dichiarazione, in quanto non acquistata. Per la TARI, invece, il contribu (...)
14/03/2024