FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Gestione operativa della procedura di gara, con particolare riferimento alla procedura negoziata

con: BARBARA BELLENTANI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 3 ore
23 Maggio 2024 - dalle ore 09:30 alle 12:30

Dall'invito agli operatori economici all'esame della documentazione in gara. Cenni sulle procedure di affidamento di impianti sportivi.

Modalità di svolgimento

Webinar.

Presentazione

Il corso è finalizzato all'approfondimento degli istituti principali di gestione della gara alla luce delle modifiche introdotte dal Dlgs. 36/2023.

Si richiameranno in particolare i riferimenti alla giurisprudenza più recente in tema di applicazione del principio di rotazione, procedure negoziate, calcolo dell'anomalia alla luce del contrasto fra le previsioni del Codice appalti e indicazioni ANAC, nonché gli istituti che afferiscono all'esame del contenuto della documentazione amministrativa, tecnica ed economica presentata dal Concorrente in gara. Breve disamina della giurisprudenza più recente in tema di affidamento di impianti sportivi.

Programma

  • I contratti sotto soglia - Istituti principali
  • Principio di Rotazione dalle Linee guida  ANAC n. 4 aggiornate con la Delib. ANAC 10/07/2019, n. 636, all'allegato II.1
  • La giurisprudenza in merito agli effetti della violazione del principio di rotazione
  • La costituzione di elenchi di operatori economici a disposizione delle stazioni appaltanti
  • Commissione giudicatrice e conflitto di interesse. Differenze fra sottosoglia e soprasoglia
  • Le garanzie a corredo dell'offerta e le garanzie definitive
  • Anomalia dell'offerta e esclusione automatica
  • Controllo sui requisiti e tempistiche di aggiudicazione nel nuovo Codice anche con riferimento alla consegna d'urgenza
  • Cenni all'affidamento impianti sportivi

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità


Docente: BARBARA BELLENTANI

Attualmente dirigente del servizio appalti e contratti della Provincia di Modena, già avvocato iscritta all'elenco speciale degli addetti ai pubblici uffici e responsabile di Avvocatura unica fra Enti locali. Ventennale esperienza in materia di contenzioso negli enti pubblici, con particolare riferimento al settore dei lavori pubblici. Componente e presidente di collegi tecnici consultivi, relatore in corsi di formazione negli enti locali in materia di anticorruzione, appalti e contenzioso di enti locali.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.