Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Il corso - con taglio operativo - analizza le modalità di affidamento del servizio legale e la gestione del contenzioso, nel rispetto dei più recenti orientamenti normativi e giurisprudenziali. Particolare attenzione è dedicata alle innovazioni introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), con focus sui principi generali, sulle esclusioni per i servizi legali e sulla disciplina dell’affidamento diretto, alla luce dei vincoli imposti dai principi dell’equo compenso, trasparenza e rotazione.
1. Il quadro di riferimento
2. Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici
3. Affidamento del servizio legale
4. Forme di affidamento: confronto tra procedure
5. Albo degli Avvocati: costituzione e gestione
6. Equo compenso e disciplina contrattuale
7. Fasi della procedura di conferimento incarico
8. Rischi, responsabilità e rilievi della Corte dei conti
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
Dottore di ricerca in Diritto costituzionale, docente in corsi di formazione per dipendenti della Pubblica Amministrazione, Funzionario di Ente Locale.
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.