FAD asincrona (e-learning). Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata: accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi Personali (e-learning)".
Il corso ha l’obiettivo di approfondire i temi dell’etica e della legalità del lavoro pubblico, partendo dagli obblighi dei dipendenti e dirigenti definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di lavoro del comparto funzioni locali, mediante una traduzione in concreto delle modalità di esercizio di tali obblighi e riconnettendoli al loro valore ai fini della prevenzione degli eventi corruttivi.
Muovendo dall’aggiornamento 2024 del PNA che, pur riferito prioritariamente agli enti di minori dimensioni, fornisce indicazioni metodologiche utili a tutte le PA, anche con riferimento alle misure della trasparenza (in specie, Anac, del. n. 495/2024), il corso si concentra sugli obblighi di dipendenti e dirigenti storicamente declinati dai Contratti collettivi nazionali di lavoro. L’analisi di tali obblighi – e, in particolare, di quelli prescritti dalla contrattazione del comparto funzioni locali – il cui contenuto è contiguo, ma non sovrapponibile al codice di comportamento, consente di approfondire i temi dell’etica e della legalità del lavoro pubblico, quale base primigenia sulla quale fondare le strategie di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni territoriali.
Nello specifico, i temi oggetto dell’approfondimento sono i seguenti:
Disponibile alla pagina del corso.
L’attestato di frequenza sarà disponibile nell’area riservata, voce "Corsi Personali (e-learning)". Accedere al corso per scaricare l'attestato.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
Consulente e formatore in materia di personale enti locali.
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dall'iscrizione.Dopo la compilazione del test e il rilascio dell'attestato, il corso resterà disponibile nell'area riservata alla voce Corsi Personali (e-learning)