FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

La Contabilità ACCRUAL nelle Pubbliche Amministrazioni. Il quadro concettuale - elementi di partita doppia - analisi degli ITAS principali

con: DOMENICO LUDDENI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

2 lezioni per un totale di 8 ore
22 Maggio 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00
27 Maggio 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00

Modalità di iscrizione e partecipazione

Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
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Consigliato a

Segretari generali – Responsabili dei Servizi Finanziari – Funzionari fiscali, tecnici ed amministrativi.

Obiettivi

La Riforma 1.15 del PNRR prevede l'adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale ACCRUAL per tutte le amministrazioni pubbliche entro il 2026.

Il corso fornisce i principi generali relativi alla Riforma 1.15 del PNRR relativa alla contabilità ACCRUAL e le relative competenze di contabilità di base indispensabili per apprendere i principi della contabilità economico patrimoniale e della partita doppia al fine di comprendere il nuovo approccio ACCRUAL alla contabilità pubblica. Verranno analizzati i principali Itas approvati.

Programma

Prima giornata - Contabilità ACCRUAL, Quadro concettuale

  • La rendicontazione per finalità informative generali
  • Il bilancio d’esercizio
  • Gli obiettivi della rendicontazione finanziaria per finalità informative generali - postulati e vincoli
  • Gli elementi del bilancio di esercizio
  • Attività - passività - patrimonio netto
  • Proventi e ricavi - costi ed oneri
  • l risultato economico di esercizio (utile o perdita)
  • La partita doppia (sintesi)
  • I principi della partita doppia alla base della nuova contabilità ACCRUAL
  • Registrazioni contabili - costi di esercizio e costi pluriennali
  • Acquisti di beni e servizi con IVA detraibile e indetraibile
  • Scritture di assestamento (integrazione, rettifica, ammortamento)
  • Chiusura dei conti e determinazione del risultato d’esercizio

Seconda giornata - ITAS, aspetti concettuali e pratici, analisi dei principali ITAS

  • Gli ITAS - Aspetti concettuali
  • ITAS 1 - Schemi di bilancio e piano dei conti unico
  • ITAS 2 - Politiche contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori…
  • ITAS 9 - Ricavi e Proventi, proventi e trasferimenti
  • ITAS 10 - Rimanenze
  • ITAS 18 - Costi ed Oneri
  • ITAS 4 - Immobilizzazioni materiali
  • ITAS 5 - Immobilizzazioni immateriali
  • ITAS 6 - Accordi per servizi in concessione

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso.
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

 


Docente: DOMENICO LUDDENI

Dottore Commercialista in Aosta. Esperto in fiscalità degli enti locali, collaboratore del Sole 24 ore, formatore per la PA.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.