FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

La legge 241/1990. L’accesso agli atti tra legge 241/90 e d.lgs. 33/2013

con: EMANUELE BOSCOLO
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 3 ore
26 Settembre 2025 - dalle ore 09:30 alle 12:30

Modalità di iscrizione e partecipazione

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Presentazione

Il webinar mira a rafforzare e aggiornare le competenze essenziali di ciascun funzionario (amministrativo, tecnico, legale, etc.) in relazione alla struttura di base del diritto amministrativo, rappresentata dal procedimento amministrativo (l’atto autoritativo, l’autotutela, etc.), dal provvedimento amministrativo (la partecipazione, l’acquisizione di dati e conoscenze, le valutazioni discrezionali, etc.), dalle figure di liberalizzazione, prima tra tutte le SCIA, e dagli istituti di semplificazione (la conferenza dei servizi, il silenzio-assenso, etc.).

Si soffermerà poi, in particolare, sulla disciplina dell’accesso nelle diverse forme assunte dall’accesso endo-procedimentale e post-provvedimentale secondo la legge 241/1990.

Verranno messa a fuoco le particolarità dell’accesso civico e civico generalizzato nonché i profili specifici che assume l’accesso nelle discipline settoriali (edilizia, contratti pubblici, etc.).
Verranno trattati anche i profili di intersezione tra la disciplina dell’accesso e le norme sulla trasparenza-pubblicità dettate dal d.lgs. 33/2013.

L’aggiornamento 2025 dà conto anche delle più recenti riletture giurisprudenziali delle norme della legge generale sul procedimento (l. 241/1990).

Di ciascuno degli istituti delineati dalla legge sul procedimento e dalla disciplina sull’accesso, dopo un adeguato inquadramento, verrà operata una rilettura propriamente pratico-applicativa, con attenzione ai compiti delle diverse figure e al profilo delle correlative responsabilità.

Programma

Il procedimento amministrativo

  • Le diverse fasi del procedimento
  • Struttura e compiti del responsabile
  • Il ‘dovere di soccorso’
  • La conoscenza: acquisizione dati e informazioni
  • La partecipazione (modelli, funzioni e limiti)
  • Il principio del ‘giusto procedimento’

Il provvedimento amministrativo

  • La relazione conclusiva del responsabile del procedimento (il ‘progetto di provvedimento’)
  • La motivazione analitica (tecniche di redazione) e il rilievo dell'istruttoria
  • I principi tra diritto nazionale ed europeo: ricadute applicative
  • Proporzionalità e tutela dell’affidamento, economicità, efficacia, trasparenza e pubblicità, collaborazione e buona fede: esempi e casistica
  • La struttura del provvedimento
  • L’inerzia: rimedi sostitutivi: l’ufficio preposto alla sostituzione obbligatoria
  • La responsabilità da ritardo
  • Il silenzio-assenso e il silenzio-rifiuto
  • Modelli di provvedimenti (autorizzazione, concessioni, etc.)
  • Perfezione giuridica
  • Esecutività
  • Esecutorietà
  • Efficacia e validità
  • Sospensione dell'efficacia
  • Autotutela: revoca, nullità, annullamento: presupposti, termini ed effetti
  • I vizi del provvedimento: violazione di legge, eccesso di potere, incompetenza

L’accesso agli atti

  • Trasparenza, pubblicità e tutela dei soggetti nella società dell’informazione
  • La funzione dell’accesso entro la legge sul procedimento
  • L’accesso: procedimentale, post-provvedimentale-documentale
  • L’accesso negli enti locali, edilizia, ambiente e discipline settoriali
  • L’accesso dei consiglieri comunali (oggetto, funzione e limiti)
  • L’accesso nella l. 241/1990 nel procedimento e sui provvedimenti
  • Legittimazione, motivazione, forma dell’istanza
  • Le esclusioni: relative e assolute; il differimento e il diniego
  • Il procedimento di accesso e i terzi: il D.P.R. 184/2006
  • Il limite della privacy e le soluzioni di bilanciamento
  • Il FOIA: origini, modelli e linee guida ANAC
  • Controllo diffuso e lotta alla corruzione, partecipazione alle decisioni, trasparenza di garanzia
  • L’accesso civico sugli atti soggetti a pubblicazione
  • L’accesso civico generalizzato (e rapporti con l’accesso post-provvedimentale)
  • Presupposti e procedimento
  • Il nuovo catalogo di principi dettati dal Consiglio di Stato e dalla Corte di Giustizia UE: il diritto fondamentale a conoscere (right to know) e art. 10 CEDU, finalità individuale e collettive, bilanciamento tra interesse a conoscere e lesioni agli interessi-limite (ruolo selettivo della PA), riqualificazione delle istanze e atteggiamento cooperativo
  • La sostenibilità amministrativa dell’accesso: istanze tese a un controllo diffuso, emulative e ripetitive
  • Verso una opacità per eccesso di conoscenza
  • L’accesso nel d.lgs. 36/2023 in tema di aggiudicazioni e contratti pubblici
  • La disciplina della trasparenza e gli obblighi di pubblicazione secondo il d.lgs. 33/2013
  • Rassegna di giurisprudenza recente
  • Risposte ai quesiti

    + Test finale facoltativo

    Attestato e documentazione

    Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

    Quote

    • Enti associati: Gratuito
    • Enti non associati: € 50,00 a persona (esente IVA)

    Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
    Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.

    • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

    Modalità di pagamento

    • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
    • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

    Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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    Docente: EMANUELE BOSCOLO
    • Professore ordinario di diritto amministrativo Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
    • Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU)
    • Autore di monografie e di contributi scientifici in tema di governo del territorio, diritto amministrativo e dei servizi pubblici
    • Avvocato amministrativista e co-estensore di piani urbanistici e territoriali – Socio INU.

    ISCRIZIONI

    In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
    La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.