Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Il webinar mira a rafforzare e aggiornare le competenze essenziali di ciascun funzionario (amministrativo, tecnico, legale, etc.) in relazione alla struttura di base del diritto amministrativo, rappresentata dal procedimento amministrativo (l’atto autoritativo, l’autotutela, etc.), dal provvedimento amministrativo (la partecipazione, l’acquisizione di dati e conoscenze, le valutazioni discrezionali, etc.), dalle figure di liberalizzazione, prima tra tutte le SCIA, e dagli istituti di semplificazione (la conferenza dei servizi, il silenzio-assenso, etc.).
Si soffermerà poi, in particolare, sulla disciplina dell’accesso nelle diverse forme assunte dall’accesso endo-procedimentale e post-provvedimentale secondo la legge 241/1990.
Verranno messa a fuoco le particolarità dell’accesso civico e civico generalizzato nonché i profili specifici che assume l’accesso nelle discipline settoriali (edilizia, contratti pubblici, etc.).Verranno trattati anche i profili di intersezione tra la disciplina dell’accesso e le norme sulla trasparenza-pubblicità dettate dal d.lgs. 33/2013.
L’aggiornamento 2025 dà conto anche delle più recenti riletture giurisprudenziali delle norme della legge generale sul procedimento (l. 241/1990).
Di ciascuno degli istituti delineati dalla legge sul procedimento e dalla disciplina sull’accesso, dopo un adeguato inquadramento, verrà operata una rilettura propriamente pratico-applicativa, con attenzione ai compiti delle diverse figure e al profilo delle correlative responsabilità.
Il procedimento amministrativo
Il provvedimento amministrativo
L’accesso agli atti
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.