FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Strumenti per la gestione dello stress e dei conflitti in ambito lavorativo, contrasto agli stereotipi

con: GRISELDA TURCK
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 3 ore
23 Maggio 2024 - dalle ore 09:30 alle 12:30

Modalità di svolgimento

Webinar.

Destinatari

Il presente corso si rivolge a tutti coloro che operano all’interno di un’organizzazione, indipendentemente dal livello e posizione occupata. Per l’oggetto trattato è particolarmente indicato sia per coloro che gestiscono collaboratori, che per chi partecipa a gruppi di lavoro. È un percorso che non può mancare nello sviluppo di figure che operano nell’ambito della funzione dello Sviluppo organizzativo e Risorse umane, del Benessere organizzativo e, di conseguenza,  ai componenti e Presidenti dei Comitati Unici di Garanzia.

Obiettivi

Aumentare il livello di consapevolezza in merito al fenomeno, migliorare la gestione del conflitto e delle emozioni, ottimizzare la gestione del tempo consente di contrastare i fattori stressogeni. Infine si andrà ad analizzare il fenomeno dello stress in relazione al gruppo di lavoro e individuare azioni e soluzioni da mettere in atto per valorizzare i benefici del lavoro in gruppo minimizzando l’effetto degli elementi stressogeni che ne possono derivare. Nel laboratorio del 6 giugno 2024 il focus verterà sul tema della relazione tra stress – insorgenza del conflitto e stereotipi.

Programma

Inquadramento del fenomeno

  • Stress e fattori stressogeni
  • Fight or Flight
  • Fattori stressori e fasi di adattamento
  • Eustress e disstress

Gestire lo stress e le emozioni

  • Dialogo interno e pensieri irrazionali
  • Strategie di coping
  • Strategie per affrontare lo stress

Stress e la forza del Gruppo

  • 4 elementi per valutare il benessere del gruppo
  • I fattori rilevanti: oggettivi, soggettivi, di contesto e di contenuto
  • Le strategia di uscita

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

Docente: GRISELDA TURCK

Esperta in comunicazione strategica, inclusiva e solidale, con una pluriennale esperienza in multinazionali e agenzie di immagine e comunicazione.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.