QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1186 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Ragioneria APPLICAZIONE DELLA TARI PER SOGGETTO RESIDENTE IN ISTITUTO DI RICOVERO ED OMESSA DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE DA PARTE DEGLI EREDI 1. in caso di trasferimento del soggetto residente e titolare della tari presso una struttura residenziale per anziani, qualora l'immobile sia non occupato e non ceduto a terzi, ma le utenze (luce gas e acqua) risultino comunque attive, è possibile accettare la richiesta di sospensione della Tari? (...)
Edilizia – Urbanistica NATURA GIURIDICA DI STRADA CASO 1 - Una strada dichiarata "vicinale" nella delibera di consiglio comunale delle strade comunali. Tale strada in catasto è disegnata come demaniale (priva di mappale, con linea continua, e presente già sul vecchio catasto del 1860, colorato in giallo proprio come un bene demaniale). La strada (...)
Welfare e Sociale ONERE ECONOMICO PER L'INSERIMENTO DI UN MINORE IN COMUNITÀ Ai sensi dell’art. 4, comma 3 della Legge Regionale n. 34 del 14 dicembre2004, successivamente sostituito dall’art. 5, comma 1, lett. a) della Legge Regionale n. 19 del 24 dicembre 2013, questo ente ha assunto onere economico per l'inserimento di un minore in comunità mamma-bambino, mentre i co (...)
Appalti e contratti pubblici PROCEDURE NEGOZIATE E AFFIDAMENTI DIRETTI MEDIANTE CORRISPONDENZA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA O SISTEMI ELETTRONICI DI RECAPITO CERTIFICATO QUALIFICATO Dalla lettura dell'art. 15 del d.Lgs 36/2023, parrebbe che per gli affidamenti diretti e procedura negoziate, ai fini della contrattualizzazione con l'aggiudicatario sia sufficiente uno scambio di lettere commerciali e non sia necessario il contratto in una delle sue forme (forma pubblica o scrittur (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA PER LA FREQUENZA DI CENTRI SOCIO EDUCATIVI Il Comune di ha introdotto per la prima volta, a partire dal 1 gennaio 2023, la compartecipazione alla spesa per la frequenza di Centri Socio Educativi, che fino all'anno 2022 era sopportata completamente dal Comune con conseguente gratuità per i soggetti che frequentano detti CSE. La percentuale d (...)
Affari generali NOTIFICA DI ATTI INERENTI L'ACCERTAMENTO DELLE IMPOSTE RICHIESTA DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE Se possibile vorrei avere chiarimenti sulla procedura da utilizzare per una notifica richiesta dall'Agenzia delle entrate agli eredi impersonalmente e collettivamente del sig. xxx all'ultimo domicilio del defunto. (...)
Edilizia – Urbanistica SANATORIA RIGUARDANTE MODIFICHE ALLE APERTURE DI FACCIATA DI UN CONDOMINIO Si chiede se un'istanza di sanatoria interessi un intero condominio, sia nelle parti comuni che nelle singole unità immobiliari.Al fine di individuare correttamente le porzioni di immobile su cui ogni condomino ha titolo, in caso di sanatoria riguardante modifiche alle aperture di facciata, si chie (...)
Affari generali PUBBLICAZIONE CORRETTA SUL SITO DEL COMUNE DEI DATI RELATIVI ALL’INCARICO/SERVIZIO DI PATROCINIO LEGALE Si chiede di conoscere in quale sezione del sito istituzionale in Amministrazione Trasparente è corretto pubblicare i dati relativi all'incarico/servizio di patrocinio legale relativo a singola costituzione in giudizio. La faq dell' Anac n. 18 ritiene che tale fattispecie debba essere pubblicata co (...)
Ragioneria CALCOLO QUOTA TEFA Con la presente si chiede se il contributo MIUR TARI SCUOLE per gli anni 2021-2022 e successivi è comprensivo della quota TEFA oppure, come previsto dalla normativa, è già scorporato ed al Comune viene riversato solo la quota comunale. (...)
Ragioneria RICONOSCIMENTO INCENTIVO IMU Il bilancio di previsione anno 2022 è stato approvato nei termini della prima proroga del Ministero, purtroppo l'approvazione del rendiconto 2021 ha  superato i termini previsti dal TUEL, in quanto l'ente era in fase di elezioni per cambio dell'amministrazione. Premesso ciò, ai dipendenti del (...)
Ragioneria OBBLIGO DI RENDICONTO PER TUTTI I CONTRIBUTI STRAORDINARI ASSEGNATI DA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AGLI ENTI LOCALI L'art. 158 del t.u.e.l. recita che "per tutti i contributi straordinari assegnati da amministrazioni pubbliche agli enti locali è dovuta la presentazione del rendiconto all'amministrazione erogante entro sessanta giorni dal termine dell'esercizio finanziario relativo, a cura del segretario e del re (...)
Appalti e contratti pubblici RINEGOZIAZIONE DELL’AGGIUDICAZIONE DI UNA GARA A seguito dell'esperimento di una gara per la progettazione definitiva/esecutiva di un polo culturale, i progettisti vincitori hanno proposto una soluzione che si discosta dal progetto di fattibilità tecnico economico approvato dalla AC (ristrutturazione di un fabbricato industriale esistente e amp (...)
Personale CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA DEL PERSONALE COMANDATO O DISTACCATO PRESSO ALTRI ENTI Questo Ente ha un dipendente in comando presso il Ministero dell'Interno, dipartimento VV.FF; una dipendente in convenzione a tempo pieno presso l’agenzia della Mobilità Piemontese e una dipendente in aspettativa sindacale al 100%.Visto che gli Enti dove prestano servizio i dipendenti citati ci r (...)
Appalti e contratti pubblici REGOLARIZZAZIONE DEL CONTRATTO ED ALLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DEL CANONE UNICO Il comune ha stipulato con una società di telecomunicazioni un contratto per l'installazione di antenna su area appartenente al patrimonio indisponibile dell'Ente. Non è stata fatta procedura ad evidenza pubblica per l'individuazione della società. Il contratto è scaduto e il soggetto gestore, p (...)
Ragioneria CATEGORIA TARI DA CONSIDERARE CON RIFERIMENTO AD UN LOCALE DI DEPOSITO DI MERCI VENDUTE TRAMITE INTERNET Avremmo bisogno di un supporto per meglio individuare la categoria TARI da attribuire ad una società che si è insediata sul ns. territorio comunale (Comune sotto i 5000 abitanti).La stessa occupa due unità immobiliari Cat. catastale D08 per una superficie totale di circa mq.1900 di cui 700mq. uff (...)
Polizia locale – SUAP VALIDITA’ DELLE AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI Un'azienda (A) svolge attività di commercio in Media Struttura di Vendita (MSV) sotto forma di centro commerciale. Cede il ramo d'azienda all'impresa (B).  B è oggetto procedimento fallimentare, che coinvolge il ministero. Le trattative portano alla "retrocessione" aziendale di A (i (...)
Ragioneria VARIAZIONE TARIFFE DEL CANONE UNCIO PATRIMONIALE Ai sensi del DPR 27 aprile 1999 n. 158 “Elaborazione del metodo normalizzato per la definizione della tariffa rifiuti” e alla luce delle “LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO E PER L’ELABORAZIONEDELLE TARIFFE”, si chiede se in caso di popolazione superiore a 5.000abitanti, è (...)
Ragioneria VERSAMENTO IN RATE MENSILI IMU ORDINARIA Vorremmo sapere se è possibile concedere ad un contribuente la possibilità di versare in rate mensili  l'IMU ordinaria non versata alle scadenze di Legge (16.06 e 16.12). (...)
Edilizia – Urbanistica MODIFICHE APPORTATE DALLA L.R. N. 7/2022 ALLA PREVIGENTE L.R. N. 16/2018 Il Comune pone un quesito in ordine alle modifiche apportate dalla L.R. n. 7/2022 alla previgente L.R. n. 16/2018: “Chiedo gentilmente un chiarimento sulle modifiche apportate alla L. R. n. 16/2018 dalla L.R. n. 7/2022. - Non è più necessaria una delibera di consiglio che stabilisca chi pu (...)
Ragioneria POSSIBILITÀ DI AUMENTARE LE TARIFFE CUP Si chiede se sia possibile nel 2023 variare le tariffe del canone unico patrimoniale o se sia necessario continuare a rispettare l'obbligo di invarianza del gettito, che fu introdotto con il passaggio al canone unico patrimoniale. In caso affermativo si chiede se sia possibile procedere mediante un (...)
Appalti e contratti pubblici LIQUIDARE SOMME RELATIVE AD INCENTIVI TECNICI PER LAVORI CONCLUSISI PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL "NUOVO CODICE DEGLI APPALTI Il D.lgs. 36/2023 - Nuovo Codice degli Appalti - ha definitivamente chiarito che l'incentivo al personale, già previsto all'art. 113 del D.lgs. 50/2016, ora normato all'art. 45 del D.lgs. 36/2023 stesso, è dovuto anche nei casi in cui l'affidamento dei lavori sia avvenuto in modo diretto rivolgend (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE DEL COMUNE AD UNA RETTA DI UNA COMUNITA’ SOCIO SANITARIA La famiglia di un utente disabile chiede la compartecipazione alle retta di una CSS (Comunità Socio Sanitaria) dove il disabile era stato inserito temporaneamente con progetto dopo di noi come sollievo ai genitori anziani (uno dei due, tra l’altro, di recente è deceduto). Il comune da sempre (...)
Personale INQUADRAMENTO GIURIDICO DIPENDENTE Un dipendente di categoria D verrà assunto in altro Ente, a decorrere dal 1° gennaio p.v., con la qualifica di dirigente in quanto vincitore di regolare concorso, conservando contestualmente il diritto alla conservazione del posto nel nostro comune fino al termine del periodo di prova. E’ pos (...)
Appalti e contratti pubblici ADEGUAMENTI DEI PREZZI AI SENSI DEL COMMA 1 DELL’ART, 1 SEPTIES DELLA LEGGE 23 LUGLIO 2021 N.106 DI CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE 25 MAGGIO 2021 N.73 (DECRETO SOSTEGNI BIS MONITORAGGIO ad ANAC e BDAP_ relativa a ISTANZA DI COMPENSAZIONE ai sensi del comma 1 dell’art, 1 septies della Legge 23 luglio 2021 n.106 di conversione del Decreto Legge 25 maggio 2021 n.73 (Decreto Sostegni Bis) su INTERVENTI CHIUSI Dobbiamo riconoscere a due imprese che hanno diritto la compen (...)
Ragioneria PAGAMENTO RELATORE RESIDENTE ALL’ESTERO Dovrei derimere una pratica trattasi di Relatore cittadinanza BEIRUT LIBANO, Residente con attività abituale in Gran Bretagna a Londra. Ha fatto una relazione in una ns attività istituzionale emettendo una parcella con marca da bollo per lordi Euro 695,00 gli avremmo applicato una ritenuta del 30% (...)
Appalti e contratti pubblici NOMINA DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO CONSUNTIVO. Chi nomina il presidente del collegio consultivo  in caso di mancato accordo tra i membri nominati qualora i lavori siano di competenza di un Comune o di una Provincia? (...)
Ragioneria NUOVE ALIQUOTE IRPEF In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: Con la presente si chiede se le nuove aliquote IRPEF che si intendono applicare ai nuovi scaglioni di reddito risultano essere determinate correttamente, in virtù delle novità introdotte dalla nuova legge di bilancio 2022. G (...)
Ragioneria COPERTURA DEL DURC IRREGOLARE E PAGAMENTO DEI DIPENDENTI Con il presente quesito si chiede come procedere per l'applicazione del disposto normativo previsto dal D.Lgs50/2016 art. 30 c. 5 - 6. In particolare, il Comune nell'ambito di un contratto di servizi di pulizia esterna (pulizia strade - svuotamento cestini) nel quale è previsto l'assunzione di pers (...)
Affari generali PUBBLICAZIONE DI DATI DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Avendo in corso una procedura espropriativa, ho un dubbio su come si concilino gli atti relativi ad una procedura espropriativa con la normativa sulla trasparenza ed in particolare con l'art 5 bis comma 2 lett a) (tutela della riservatezza della persona fisica). Nello specifico la normativa esp (...)
Welfare e Sociale PNRR: MISSIONE 5 COMPONENTE 2 M5C2 linea di intervento 1.1.1 - sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini:" in merito al progetto PIPPI al fine di consentire la piena attuazione del progetto, in considerazione del fatto che questo Ambito Distrettuale Territoriale attiverà (...)
Appalti e contratti pubblici AGGIORNAMENTO DEL CANONE RELATIVO ALLA VARIAZIONE DEGLI INDICI ISTAT Il quesito in esame può essere sintetizzato come segue:Il Comune ha concesso in regime di locazione civilistica, in favore di un Ente Parco (ente pubblico), un immobile.Quindi, il rapporto civilistico è il seguente: Comune, soggetto proprietario del bene immobile; Ente parco soggetto conduttore-af (...)
Personale RIMBORSO QUOTA ISCRIZIONE ALL’ALBO In quali casi l'Amministrazione può e/o  deve procede al rimborso ad un dipendente della quota di iscrizione all'Albo? (...)
Personale NUCELO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE E’ obbligatorio che venga istituito un Nucleo Indipendente di Valutazione per quanto concerne il sistema di valutazione e a quale normativa sia necessario fare riferimento. Nel caso non sia obbligatorio è possibile che le funzioni siano svolte dal segretario comunale? (...)
Edilizia – Urbanistica TERMINI DI EFFICACIA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE Si chiede conferma che i termini di efficacia del Permesso di Costruire indicati nell'art. 15 comma 2 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. "Il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, n (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DEL CANONE UNICO AI GIOSTRAI Con riferimento al Canone Unico Patrimoniale per le occupazioni temporanee che si verificano con carattere ricorrente (nel caso specifico, giostre, luna park in una fiera che viene riproposta tutti gli anni), si chiede se, come per la TOSAP, sia possibile predisporre una nuova convenzione con i gios (...)
Personale DISCIPLINA DELL’ART.20, COMMA 10, DEL CCNL DELLE FUNZIONI LOCALI DEL 21.5.2018 Un dipendente comunale, assunto con contratto a tempo indeterminato part time ha vinto un concorso ed ha presentato manifestazione di opzione ex art 20, comma 10 CCNL 21.5.20218 quale vincitore con conservazione del posto. Posto che non ha potuto fruire delle ferie pregresse nei termini del preavvis (...)
Edilizia – Urbanistica ATTIVITÀ EDILIZIA IN ZONA AGRICOLA Si chiede se uno sbancamento di terra (profondità circa 3 mt nel punto più alto, larghezza 5 mt nel tratto più largo, lunghezza con altezza e larghezza variabili fino alla quota 0.00) con circostante rimodellazione di un terreno in ambito "aree agricole" secondo PGT vigente può essere autorizzat (...)
Appalti e contratti pubblici APPALTO DEL SERVIZIO DI “SUPPORTO ALLA TRANSIZIONE DIGITALE” ALLA MEDESIMA IMPRESA, GIÀ AGGIUDICATARIA DEL SERVIZIO DI MANUTENZONE ALLA RETE INFORMATICA La nostra Amministrazione deve dotarsi di un supporto alla transizione digitale in quanto il Responsabile alla Transizione Digitale non ha competenze digitali specialistiche. A seguito di un'indagine informale di mercato, si è rilevato che la ditta che attualmente fornisce la manutenzione alla rete (...)
Ragioneria SANZIONE AD IMPRESA PER ESPOSIZIONE CAVALLETTO PUBBLICITARIO Gli Agenti di Polizia Locale hanno provveduto ad accertare ed irrogare la sanzione ad un'impresa, in quanto esponeva un cavalletto pubblicitario sulla pubblica via, rifacendoci al nostro Regolamento degli Impianti Pubblicitari e alle disposizioni del D.Lgs. 507/1933. La sanzione è stata comminata i (...)
Welfare e Sociale COMPETENZE DEL COMUNE DESTINATE AD ALUNNO IN DIFFICOLTA’ Con la presente richiesta codesta Amministrazione chiede quali siano le competenze, nonché le risorse in merito: - ad un alunno in situazione di difficoltà per il quale è stata redatta una relazione clinica da parte del Servizio di Neuropsichiatria infantile (non è presente in questo caso una (...)
Welfare e Sociale TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI DISABILI Si chiede quale sia la certificazione che dà diritto alla gratuità del trasporto scolastico agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado in condizione di disabilità. Dobbiamo riconoscere tale beneficio solo agli alunni che hanno indicato nella diagnosi funzionale di aver nece (...)
Ragioneria MISURA TASI IN CASO DI DUE ABITAZIONI IN COMPROPRIETÀ TRA DUE SOGGETTI Due soggetti sono comproprietari di due immobili al 50%: - IMMOBILE 1: sogg. A residente, non ha pagato TASI in quanto abitaz. principale - il sogg. B ha pagato TASI solo sul 70% del 50% in quanto occupato dal sogg. A. - IMMOBILE 2: sogg. B residente, non ha pagato TASI in quanto abitaz. principale (...)
Affari generali NOTIFICHE POSTALI Il 1° aprile 2020 ,ho partecipato al vostro corso :Le notifiche in tempo di Coronavirus .nel corso del corso ci era stato detto che per evitare contatti sotto la relata ai sensi dell'art.138, potevamo scrivere :"ai sensi del DL 108/2020 si attesta la consegna dell’atto senza acquisizione di firma (...)
Personale POSSIBILITÀ DI CUMULO TRA IL CONGEDO STRAORDINARIO ED I PERMESSI Una dipendente di questa Amministrazione, assunta a tempo indeterminato, usufruisce mensilmente dei tre giorni, anche frazionabili in ore, di permesso di cui alla Legge 104 per assistere il proprio genitore disabile grave. Nel corrente mese la dipendente de quo ha fatto richiesta, oltre ai tre gi (...)
Appalti e contratti pubblici GARA AFFIDAMENTO SERVIZIO SMALTIMENTO SELZIONE E VENDITA CARTA Il comune ha bandito una gara per l'affidamento del servizio di smaltimento selezione e vendita di carta. Nel bando era prevista la possibilità che una ditta terza mettesse a disposizione del concorrente, per tutta la durata dell'appalto, l'impianto di smaltimento. La disponibilità dell'impianto e (...)
Ragioneria CERTIFICAZIONE DELLA PERDITA DI GETTITO CONNESSA ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 A partire dal mese di luglio 2020 il servizio idrico del ns. Ente è gestito interamente dalla società per conto dell’ATO di Varese. Questo ha comportato una riduzione di entrata, relativamente al secondo semestre 2020, sul conto E.3.01.01.00.000 Vendita di Beni non attribuibile all’emerge (...)
Personale CONGUAGLIO RETRIBUTIVO A SEGUITO DI RICONOSCIMENTO DI PEO All’esito delle procedure selettive per il riconoscimento della progressione economica orizzontale avvenuto in corso d’anno ma con decorrenza 1 gennaio 2021, un dipendente ha chiesto il ricalcolo di tutti gli istituti economici (straordinario, turno, ecc.) sulla base della nuova classificazione (...)
Appalti e contratti pubblici MODIFICA IMPORTO LAVORI OPERA PUBBLICA Nel 2019 è stato inserito nel triennale un’opera per €. 4.996.000,00, ed è stato dato corso alcuni lavori, è stata portata in FPV. Nel 2020 sono state svolte procedure di affidamento contenute nel QE dell'opera.; nel 2021 aggiudicazione progettazione ed affidamento interventi; Nel 2022 sono s (...)
Edilizia – Urbanistica ART. 20 COMMA 2 DL 13/2023 Avrei necessità di un chiarimento interpretativo sulle funzioni della Soprintendenza Speciale per gli interventi PNRR L'art. 20 comma 2 del D.L. 13/2023 convertito con L. 41/2023 recita: "la Soprintendenza Speciale esercita le funzioni di tutela dei beni culturali e paesaggistici nei caso in cui ta (...)
Ragioneria REGOLAMENTO SERVIZIO RIFIUTI In merito alla modifica del regolamento per lo svolgimento del servizio della Tari adeguandolo al DLG. 116/2020, con decorrenza 0101/2021, questo Ente vorrebbe sapere se tale regolamento deve essere approvato entro il 31/05/ (data ultima per l'approvazione del bilancio di previsione 2021) oppure pot (...)
Ambiente – Ecologia VINCOLI DI DESTINAZIONE DEI PROVENTI DA ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE Dovendo procedere all'alienazione di un tratto stradale non più utilizzato con tale finalità e sdemanializzato con atto del Consiglio Comunale, si chiede quali vincoli vi siano sull'utilizzo di tali proventi. (...)