QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1186 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Ragioneria ESENZIONE DAL VERSAMENTO IMU Sul subalterno 1916 è presente un fabbricato D10, esente IMU. Posto che il contribuente soggetto passivo IMU dovrebbe dimostrare la qualifica di imprenditore agricolo, sul subalterno 1917 è presente area edificabile sulla quale insistono: 1. un immobile A2 che è abitazione principale e di prop (...)
Personale UTILIZZO O SCORRIMENTO DELLE RELATIVE GRADUATORIE A DECORRERE DAL 1° NOVEMBRE 2022 Alla luce dell'obbligo dell'utilizzo della piattaforma INPA a decorrere dall’ 01/11/2022, vi sottoponiamo il seguente quesito: "se prima del 31/10/2022 venisse perfezionata la convenzione per l'utilizzo della graduatoria di un concorso in fase di espletamento, il Comune interessato all'utilizzo de (...)
Ragioneria IMU: APPLICAZONE RIDUZIONE 50% Ho una contribuente che è proprietaria al 50% di n. 2 immobili siti nel Comune di cui uno concesso in comodato d'uso gratuito registrato alla figlia residente nello stesso e l'altro immobile a disposizione. La signora invece risiede anagraficamente in un terzo immobile di proprietà esclusiva del c (...)
Ragioneria CATEGORIA RIFIUTI CIMITERIALI Il Comune autorizza a tre cimiteri le estumulazioni delle tombe private (autorizzazioni per 40 anni) a ditte operanti nella materia. A tutt’oggi, le Ditte private, autorizzate ad operare all’interno dei cimiteri, hanno depositato la terra non reimpiegata all’interno di un’area recintata (...)
Ragioneria OBBLIGO DI PREVEDERE RIDUZIONI TARI PER IL COMPOSTAGGIO Dovendo approvare il regolamento sulla TARI nella prossima seduta del Consiglio Comunale si chiede di conoscere in base alla normativa vigente in tema di TARI (tra cui gli articoli 4, comma 2, e 7, comma 1, del d.P.R.158/1999) se è obbligo di legge prevedere delle riduzioni per le utenze domestiche (...)
Ragioneria COMUNICAZIONI PORTALE RNA Si chiede se i comuni se devono fare le comunicazioni portale RNA per aiuti di stato, il Comune ha concesso nell'anno 2020 e 2021 alle utenze non domestiche una percentuale di riduzione tari utilizzando il fondone covid. Volevo sapere se questi aiuti vanno a collocarsi nelle comunicazioni da fare al (...)
Welfare e Sociale SERVIZI ALLA PERSONA: COMUNICAZIONI DA TRASMETTERE ALLA ASST Il Giudice del Tribunale Ordinario, con decreto provvisorio, ha affidato n. 3 minori al Comune con collocamento preferenziale presso il padre; è necessario provvedere entro il 31/03/2023 al rinnovo della domanda misura B1 regionale a favore di uno dei minori (disabile); è possibile che l'Ente , ne (...)
Affari generali NUOVE INDENNITA’ AMMINISTRATORI Visto La legge n. 234/2021; D.M. del 4 aprile 2000, n. 119; L’art. 82 del TUEL; L’art. 1, c. 54, legge 23 dicembre 2005, n. 266; La Legge n. 56/2014; Evidenziamo quanto segue: I commi 583-587 dell’art. 1 della legge n. 241/2021 dispongono, come noto, che l’indennità di (...)
Ragioneria CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI Alcuni contributi per investimenti, sia statali che regionali, alla chiusura lavori prevedono la restituzione delle somme erogate e non spese. La spesa corrispondente al contributo assegnato ed erogato viene impegnata con imputazione ad idoneo capitolo al titolo II° (conto capitale), trattandosi ap (...)
Personale DETRAZIONI IMPOSTA PER FAMILIARI IN CASO DI AFFIDO PREADOTTIVO Un dipendente ha presentato il decreto del Tribunale dei Minori datato 06/04/2021 con il quale è stato disposto alla sua famiglia l'affido preadottivo di una bambina dal 04/12/2020. Spettano le detrazioni per figlio a carico e gli assegni familiari con questa documentazione oppure occorre l'affido (...)
Affari generali INCREMENTO INDENNITÀ AMMINISTRATORI L’ente applica l’adeguamento graduale nella misura del 45% per l’anno 2022 del 68% per l’anno 2023 e del 100% nel 2024. Si chiede come effettuare il calcolo corretto della parte da rendere del contributo dello stato erogato per la copertura del maggiore onere sostenuto dal comune per la corr (...)
Personale ATTIVAZIONE PROGETTO WELFARE INTEGRATIVO Premesso che: - che il Comune  nel fondo risorse decentrate dipendenti non ha mai avuto stanziamenti per progetti di welfare integrativo come descritti all’art. 72 c. 1 del CCNL 2016-2018 o risorse già stanziate per finalità assistenziali nell’ambito di strumenti a carattere mutualisti (...)
Ragioneria ACCANTONAMENTO AL FCDE ANNI 2018-2019-2020 Abbiamo ricevuto una istruttoria da parte della Corte dei Conti, in particolare sull'accantonamento al FCDE anni 2018-2019-2020. Riscontrato che effettivamente gli accantonamenti non hanno tenuto conto di alcune poste che si sarebbero dovute considerare; Verificato che nel Rendiconto 2021 non a (...)
Ambiente – Ecologia AUTORIZZAZIONE SCARICO DEPURATORE E' stato chiesto alla Provincia da parte di una società (SpA) di gestione del servizio idrico integrato di volturare in capo alla medesima l'autorizzazione allo scarico di un depuratore attualmente in capo ad un Comune. L'Ente di Governo dell'Ambito ha disposto il passaggio di gestione del depurato (...)
Personale CONGEDO DI MATERNITA’ DI UNA DIPENDENTE COMUNALE CHE PRESTA SERVIZIO ANCHE IN UNA COMUNITA' MONTANA Si fa riferimento alla seguente casistica: Tra un ente locale e questa Comunità Montana è stato siglato un protocollo d’intesa per l’utilizzo, ai sensi dell’art. 92, primo comma, del D.Lgs. 267/2000, di una dipendente comunale a tempo parziale (n. 35 ore settimanali) e indeterminato, pe (...)
Edilizia – Urbanistica CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DI UN CAPANNONE PRODUTTIVO IN RISTORANTE Si chiede un confronto urbanistico/edilizio in merito alla possibilità di insediare un ristorante in capannone produttivo in zona D1, oltre a definire eventuale onerosità e dotazione di parcheggi. Quanto sopra in considerazione del panorama normativo vigente: - modifiche apportate agli artt. (...)
Appalti e contratti pubblici CORRETTE MODALITÀ DI CALCOLO DELLE TEMPISTICHE PER L’AFFIDAMENTO E L’AVVIO DEI LAVORI RELATIVI ALLA LINEA DI INVESTIMENTO DELL’ART. 1, COMMA 139 DELLA L. N. 145/2018 La linea di investimento di cui all’art. 1 comma 139 e ss. della Leggen.145/2018 – annualità 2021 è confluita nell’ambito del PNRR nella Missione 2 Componente 4 Investimento 2.2 ai fini del monitoraggio e rendicontazione; l’ente beneficiario del contributo (550.000 euro per questo Comune, (...)
Ragioneria SPESA PER LAVORI PUBBLICI Sotto il profilo esclusivamente operativo gestionale in ambito LL.PP., ci si trova fortemente limitati a disporre delle risorse/assumere impegni di spesa all'interno del Q.E. progettuale o liquidare spese durante il periodo dell'esercizio provvisorio nel gestire opere pubbliche nella fase dell'esecu (...)
Ragioneria SERVIZIO IVA PER CONCESSIONE SALA A PRIVATO L’Amministrazione ha deciso di dare in concessione ad un privato l’utilizzo di una sala (per corso ballo) per un periodo di alcuni mesi ed inoltre è richiesto un rimborso spese per luce/gas ed acqua (dell’importo delle fatture che riceveremo dai gestori utenze). La domanda è questa: possi (...)
Personale RIPOSO COMPENSATIVO PER PRESTAZIONE SERVIZI ELETTORALE Un lavoratore ha prestato servizio la domenica delle elezioni dello scorso 25 settembre dalle ore 19.00 alle ore 07.00 del giorno successivo (lunedì26/09). Il predetto lavoratore osserva un orario settimanale di lavoro di 7.30 da lunedì a giovedì e di 6 ore il venerdì. La domenica è giornata di (...)
Servizi demografici DELEGA ALLA COSTITUZIONE DELL’UNIONE CIVILE PER NECESSITÀ O CONVENIENZA Due persone dello stesso sesso entrambe residenti nel comune intendono unirsi civilmente. Una di queste persone però è in condizioni di salute precarie e si trova attualmente ricoverato in una struttura sanitaria fuori comune di residenza. Le sue condizioni di salute impediscono anche la sottoscri (...)
Edilizia – Urbanistica ONERI DI URBANIZZAZIONE PER CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DA PRODUTTIVA A DIREZIONALE DI UN CAPANNONE Cambio di destinazione d'uso di circa 550 mq. di un capannone esistente da oltre 10 anni, da destinazione produttiva a direzionale, con opere interne e adeguamento impianti per allestire degli uffici. Visto l'art. 51 c. 1 e c. 2, e gli art. 44 e 48 della della L.R. 12/2005 così come modificata n (...)
Appalti e contratti pubblici RISPOSTE QUESITI IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI QUESITO N. 1 Considerato che il ns. settore sta valutando la possibilità/opportunità di riproporre una gara riservata a Cooperative Sociali per l'appalto biennale del servizio di manutenzione del verde pubblico e non siamo a conoscenza di novità normative relative agli appalti riservati a Co (...)
Personale ATTIVITÀ LAVORATIVA IN AMBITO SOCIALE AL DI FUORI DELL’ENTE Un dipendente pubblico, nel caso specifico assistente sociale, assunto a 36 ore presso il comune, può svolgere la specifica attività (sempre come dipendente pubblico e non come libero professionista) anche per società cooperative private che ne richiedano il servizio? Per quante ore alla set (...)
Personale GRADUATORIA PER ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ANCHE PER ASSUNZIONI A TEMPO PARZIALE Il comune detentore di una graduatoria per assunzione a tempo pieno la può utilizzare anche per assunzioni a tempo parziale? Gli idonei di quella graduatoria che vengono chiamati per assunzioni part-time dall'ente detentore, i quali rinunciano all'assunzione, possono essere chiamati nuovamente (...)
Personale ONERI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI UN DIPENDENTE DIMISSIONARIO È stato accordato al nostro responsabile finanziario il pagamento, totalmente a carico dell'Ente, di un master di II livello presso Università di Milano, al fine di garantire "competenze professionali messe a disposizione degli uffici per offrire agli utenti un servizio sempre più qualificato". N (...)
Ragioneria IMU DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Un associazione iscritta nel registro generale regionale del volontaria ha acquistato un fabbricato in questo ente -attualmente in categoria C1 - che destinerà a propria sede. Hanno chiesto se sono esenti dal pagamento dell’Imu in qualità di enti non commerciali il ns regolamento riporta quanto (...)
Personale VISITE MEDICHE DURANTE ORARIO LAVORATIVO E FASCE DI REPERIBILITÀ. Si chiede se un dipendente (assunto per assolvere alla quota d'obbligo legge 68/99 con invalidità del 50% ed assente per malattia da numerosi mesi), si possa assentare frequentemente se non giornalmente per effettuare visite mediche diverse, sempre comunicando al datore di lavoro gli orari di assen (...)
Ragioneria RISPOSTE QUESITI IN MATERIA DI MARCHE DA BOLLO E DIRITTI SEGRETERIA QUESITO N.1“Per le concessioni cimiteriali non c'è più obbligo di inserire nel registro dei repertori, in quanto scrittura privata registrata solo in caso d’uso; quindi, devo registrarla in un registro a parte. L'ufficiale rogante non è il segretario ma il responsabile del servizio, quindi, n (...)
Personale DISCIPLINA DELLE ASSUNZIONI PER LE UNIONI DI COMUNI Siamo un'Unione di Comuni  e orientata alla fusione. Abbiamo trasferito tutto il personale dei Comuni all'Unione e tutti i servizi con le relative risorse in entrata ed uscita TRANNE LE RISORSE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI (qualche risorsa anche in entrata ed uscita dei demografici). Non abbiamo fac (...)
Ragioneria ISTANZA DI RIMBORSO ICI OLTRE IL TERMINE DI CINQUE ANNI L’art. 13 del D.Lgs. 504/1992 per l’ICI prevedeva la possibilità di richiedere il rimborso della maggiore imposta versata , entro il termine di tre anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. L’art. 1, c. 164 della (...)
Ragioneria PROROGA RENDICONTO Si chiede cortesemente di sapere se voi siate a conoscenza di una possibile proroga di rinvio del rendiconto 2020. Ho visto che nel decreto sostegni si parla di bilancio di previsione e di questionari SOSE ma non del Rendiconto, gli uffici però sono in difficoltà con il rispetto della tempistica. (...)
Personale STRAORDINARI A POSIZIONI ORGANIZZATIVE IN CASO DI CALAMITA’ NATURALI In data 03/06/2020, a fronte della delibera cdm 31/01/2020 che dichiarava lo stato di emergenza per il covid 19 e a seguito del dl 18/2020 art. 115 in cui venivano assegnate risorse per lavoro straordinario personale della polizia locale, sono stati pagati straordinari al comandante della polizia lo (...)
Personale RECLUTAMENTO MEDIANTE AVVIAMENTO A SELEZIONE Per l'assunzione di un operaio, cat. B1, per il quale si richiede solo il possesso della scuola media, e si prevede una sola prova pratica, è possibile per l'Ente bandire un concorso pubblico, senza avviare la procedura con il centro per l'impiego? (...)
Personale RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI TECNICI IN MANIERA CONFORME ALLE RESPONSABILITÀ ATTRIBUITE Nel caso in cui l’ente affidi la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di un lavoro ad un professionista esterno, si chiede se gli incentivi tecnici di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (2% dell’importo a base di gara) spettano comunque al personale interno dell’e (...)
Personale CONFERIMENTO INCARICHI DI RESPONSABILE DI SERVIZIO Il Comune chiede un parere in merito alla possibilità di conferire incarichi di responsabile di servizio ai sensi dell’art. 110, co 1, TUEL. A tal fine si precisa: Il Comune è sprovvisto di dirigenti e le funzioni di responsabili di servizio sono affidate a dipendenti di categoria D in posizione (...)