QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1186 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Ragioneria ASSOGGETTABILITÀ DI UN’ABITAZIONE POSSEDUTA DA COADIUVANTI AGRICOLI ED UTILIZZATA PER ATTIVITÀ DI AGRITURISMO Questo Ente sta predisponendo gli accertamenti per il mancato pagamento dell’IMU e della Tasi per l’anno 2017. In tale sede è sorto un dubbio sull’obbligatorietà del pagamento per la sotto indicata situazione: Azienda agricola “xxx” – offre quale servizio “ospitalità nell’az (...)
Appalti e contratti pubblici QUESITI IN MATERIA DI CONTROLLI AI SENSI DELL'ART.80, COMMA 1 1) Il Responsabile Tecnico è equiparabile al Direttore Tecnico ed è quindi sottoposto a verifica? 2) Nel caso di una S.N.C. quale socio controllo ? Controllo il socio e il Direttore Tecnico o se controllo uno non controllo l'altro? 3) Nel caso di una S.R.L. con 2 soci al 50% li controllo en (...)
Affari generali CONTRIBUTI SULLA EROGAZIONE MENSILE INDENNITA’ DEL SINDACO Il nostro sindaco è un libero professionista iscritto alla gestione Inercassa-Inps e pertanto percepisce l’indennità piena. Il Comune è tenuto al versamento dei contributi sulla erogazione mensile (che, in base a quanto previsto dal Tuel va effettuato per gli amministratori in aspettativa no (...)
Welfare e Sociale ISTITUTO DELL’AFFIDAMENTO FAMILIARE Una madre single in difficoltà nella gestione famiglia-lavoro chiede alla cognata di aiutarla nell'accudimento della figlia minorenne; la cognata accetta, ma chiede di stendere un patto d'affido intrafamiliare consensuale della durata di 24 mesi che viene redatto dall'assistente sociale della madre (...)
Edilizia – Urbanistica DESTINAZIONE SOMME RICAVATE DALL’ESCUSSIONE DI UNA FIDEIUSSIONE PRESTATA A GARANZIA DELL’ESECUZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE Nel 2005 questa Amministrazione stipulava una convenzione per un piano di recupero denominato con i proprietari dell’immobile oggetto del Piano di Recupero (PdR). La Convenzione stipulata, all’art. 3, prevedeva che i richiedenti fossero obbligati, per sé e per i loro aventi causa a qual (...)
Edilizia – Urbanistica TRASFERIBILITA’ DI CAPACITA’ EDIFICATORIA Con la presente sono a chiedere un vs. parere in merito alle possibilità di trasferimento  della capacità edificatoria da un PII ad una zona B  o da PII a PIANO ATTUATIVO. Il ns. Piano delle Regole disciplina unicamente come segue: art. 14.13  Trasferimento della capacità edificato (...)
Personale SUPERAMENTO DEL TETTO DELLA SPESA DI PERSONALE PER GARANTIRE AD UN PARCO LE FUNZIONI FONDAMENTALI Il Parco viene istituito con l.r. 10/1993. L’ente viene costituito in forma consortile. La l.r. 12/2011 modifica la l.r. 86/1983 e trasforma i Parchi in Enti di diritto pubblico. Per analogia con la precedente forma l’Ente ha continuato a seguire il TUEL. Gli uffici sono operativi dal 1999. (...)
Ragioneria DIRITTI DI ABITAZIONE SULLA CASA ADIBITA A RESIDENZA FAMILIARE Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione un quesito riguardante un caso di diritti di usufrutto e coniuge superstite. Situazione: Il coniuge A e il coniuge B sono comproprietari (50% ciascuno) di un immobile, su cui la madre di A ha un diritto reale di usufrutto (madre di A: Soggetto C). C ris (...)
ISTITUTO DELL’AFFIDAMENTO FAMILIARE Una madre single in difficoltà nella gestione famiglia-lavoro chiede alla cognata di aiutarla nell'accudimento della figlia minorenne; la cognata accetta, ma chiede di stendere un patto d'affido intrafamiliare consensuale della durata di 24 mesi che viene redatto dall'assistente sociale della madre (...)
Edilizia – Urbanistica PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA E' possibile applicare la L. 106/2011, per un permesso di costruire in sanatoria, con cambio di destinazione d'uso da magazzino a residenza, di una costruzione privata?   (...)
Edilizia – Urbanistica MUTAMENTO DESTINAZIONE D’USO CON AGGRAVIO DEGLI STANDARD URBANISTICI La richiesta di parere riguarda un permesso di costruire per la ristrutturazione di un edificio industriale e la contemporanea variazione della destinazione d’uso da industriale in centro commerciale, mutamento che comporta, ai sensi delle vigenti NTA, l’aumento della dotazione di parcheggi. (...)
IMU: SOGGETTO PASSIVO DELL’IMPOSTA Un immobile accatastato in n. 2 unità immobiliari distinte (oltre al box di proprietà) di proprietà al 50% di madre e figlio viene assegnato a seguito sentenza di separazione all'ex coniuge. La sentenza recita : "....ha dichiarato la signora X titolare del diritto di abitazione dell'immobile sito (...)
Ragioneria APPLICAZIONE IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE SU FATTURAZIONE ELETTRONICA Si chiedono informazioni in merito all'attivazione e all'utilizzo della marca da bollo virtuale per le fatture elettroniche (...)
Edilizia – Urbanistica SANATORIA OPERE EDILIZIE Allo scrivente Comune si è presentato il caso di opere eseguite in assenza di SCIA su un immobile in contesto condominiale, ed in particolare le difformità riguardano la traslazione dei tavolati interni posti a divisione delle unità immobiliari a piano terra, e di una lieve modifica del sedime e (...)
Affari generali DISCIPLINA DEL PERFEZIONAMENTO DELLE NOTIFICHE A MEZZO POSTA EFFETTUATE DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nel caso di giacenza all'ufficio postale della notifica ai controinteressati della richiesta di accesso agli atti, il termine di 10 giorni per formulare motivata opposizione decorre dalla data di ritiro della raccomandata o dalla data di avviso di giacenza? l'Ente al fine di poter evadere (...)
Affari generali ACCESSO AGLI ATTI: RICHIESTA DI COPIA DEL BILANCIO REDATTO PER CAPITOLI La Giunta Comunale ha provveduto all’approvazione dello schema di bilancio 2021-2023 e di tutti gli allegati previsti per Legge, tra cui naturalmente il Bilancio redatto secondo lo schema previsto dall’allegato n. 9 del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n 118 (per Titoli – tipologie e Titoli (...)
Personale CONTRATTO FORMAZIONE LAVORO Con la presente si chiedono alcuni chiarimenti in materia di contratto di formazione lavoro, in quanto è intenzione dell’ente procedere con questa particolare forma di reclutamento per le prossime assunzioni:- prima dell’espletamento delle procedure selettive per CFL - cat. D duratamax 24 mesi (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU PER CITTADINI AIRE Si chiede un chiarimento su IMU cittadino AIRE. Marito e moglie tutti e due residenti in Svizzera, tutti e due cittadini AIRE, tutti e due in pensione svizzera dal 2012. Nel Comune  tutti e due sono proprietari di un immobile ciascuno al 100%. E' possibile assimilare entrambi gli immobili (...)
Ragioneria QUESITO IN MATERIA DI PEF TARI 2020 Il Pef Tari 2020 redatto secondo la delibera  443/2019 di Arera ha posto un limite alla crescita annuale delle tariffe che può essere superato attraverso la gestione di una apposita istanza di cui al punto 4.4 della medesima delibera. Il comune di Monvalle approverà a b (...)
Edilizia – Urbanistica REGIME CONTRIBUTIVO DEGLI INTERVENTI EDILIZI IN MERITO AL CAMBIO D’USO Con riferimento al regime contributivo degli interventi edilizi, soprattutto in merito al "cambio d'uso" ed ai fini dell'assoggettamento o meno in termini di onerosità, si deve considerare: - il solo grado di intervento (ovvero solo in caso di ristrutturazione come dispone il comma 8 art. 44 LR 12/ (...)
Personale MODALITA’ CONTEGGIO ASPETTATIVA Un nostro dipendente ha richiesto l'aspettativa art. 7 DLgs. 119/2011 dal 6/9 al 24/9. Si chiede se i giorni devono essere contati continuativamente (e quindi sono 21) o debbano essere esclusi i sabati e le domeniche in quanto la lavoratrice lavora su 5gg. (e quindi i giorni richiesti sono 15). (...)
Ragioneria AVVISO DI ACCERTAMENTO IMU CON ATTO GIUDIZIARIO Abbiamo emesso in data 28.01.2021 un avviso di accertamento Imu per il periodo di imposta 2015, notificato con atto giudiziario in data 11.02.2021 con "modalità concordate con il consegnatario con firma dell'addetto a causa dell'epidemia covid". Il contribuente ne viene a conoscenza nel mese di (...)
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTO DIRETTO AD UNA ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO Si chiede se è possibile, da parte di un ente pubblico, procedere con un affidamento diretto ad una Associazione senza scopo di lucro - di un servizio pubblico - (trattasi del gattile comunale) o se è necessario invece fare riferimento a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore che obbliga, pe (...)
Personale CONCORSI PUBBLICI: ASSORBIBILITÀ DEL DIPLOMA DI RAGIONIERE NELLA LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO Se nel bando con cui si cerca un istruttore contabile si richiede, unicamente, il diploma di ragioneria o equipollente, può essere ammesso allo stesso chi ha un diploma diverso ma la laurea in materie economico/aziendali? (...)
Appalti e contratti pubblici CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE IN USO E GESTIONE DEL CENTROSPORTIVO COMUALE Con la presente si rende noto che questa Amministrazione ha in essere una convenzione per la concessione in uso e gestione del Centro Sportivo Comunale composto da campi da tennis, bocce e calcetto con annesso bar e aree verdi, in scadenza il prossimo 31 agosto 2021, con la locale PROLOCO. Visto (...)
Ragioneria TRATTAMENTO IMU DEI FABBRICATI RURALI Una società A (s.r.l.) è proprietaria di un fabbricato di categoria D/8. La relativa visura catastale riporta l'annotazione, in data 07/01/2014, del mancato riconoscimento della ruralità dichiarata con domanda prot. xxxx del 28/09/2012. Il fabbricato (D/8) risulta concesso in comodato ad una s (...)
Ragioneria FINANZIAMENTO FCDE IN BILANCIO DI PREVISIONE E' possibile utilizzare l'avanzo di amministrazione dell'anno 2016 accantonato per FCDE, come da rendiconto, per il finanziamento del FCDE stanziato nel bilancio di previsione 2017?" se si mi potete dare gli estremi normativi o i principi contabili? (...)
Polizia locale – SUAP ASSUNZIONE AGENTE DI POLIZIA LOCALE E’ intenzione di questo Ente procedere all’assunzione di n. 1 Agente di Polizia Locale attingendo da una graduatoria formata da altro Ente. Il soggetto da noi contattato, avente diritto in base alla graduatoria a suo tempo fornitaci dall’Ente che ha bandito la procedura concorsuale, ci ha c (...)
Edilizia – Urbanistica URBANISTICA: CAPPOTTO SU STRADA PUBBLICA Il Comune  sta predisponendo un Allegato al Regolamento Edilizio, che disciplinerà le condizioni per l'autorizzazione alla realizzazione di cappotto termico su suolo pubblico. Nel Regolamento sarà prevista questa possibilità con una procedura, che porterà alla sdemanializzazione delle aree (...)
Personale PROCEDURA DI CUI ALL'ART. 34 BIS D.LGS. N. 165/2001 NEL CASO DI ACQUISIZIONE DI PERSONALE TRAMITE LA PROCEDURA DI MOBILITA VOLONTARIA EX ART. 30 D.LGS. 165/2001 Si pone alia Vs. cortese attenzione il seguente quesito in merito alla necessita di avviare la procedura di cui all'art. 34 bis d.lgs. n. 165/2001 nel caso in cui l’Ente per l’anno 2020, intenda acquisire una unità di personale esclusivamente tramite procedura di mobilita volontaria ex art (...)
Personale UTILIZZO GRADUATORIE DI ALTRI ENTI PUBBLICI Questo Ente è socio di un consorzio pubblico (n. 3 Comuni) che ha in gestione un’area protetta. Il Consorzio, a seguito di svolgimento di regolare concorso pubblico per l’assunzione di un istruttore amministrativo Cat. C., ha approvato la relativa graduatoria di merito. Si chiede di sapere se (...)
Personale PERMESSI L. 104 COVID-19 E FERIE PREGRESSE ANNO 2019 Due dipendenti di questo Ente, titolari di permessi retribuiti ai sensi della L. 104/92, hanno fruito, oltre ai permessi ordinari, delle ulteriori 12 giornate nei mesi di marzo e aprile e, a seguito dell’estensione prevista dal Decreto Rilancio, nei mesi di maggio e giugno. Nello specifico uno (...)
Ambiente – Ecologia PROGETTO OPERATIVO DI BONIFICA Relativamente ai procedimenti di bonifica capita sovente che il parere di ARPA sia trasmesso con notevole ritardo. In tali fattispecie quale strumento può adottare l'Ente Locale al fine di non esporsi al pericolo di ricorso da parte dell’operatore? In particolare nel caso di conferenza dei serviz (...)
ACQUISTO IMMOBILE Il Comune intende acquistare un immobile da destinare a sede Corpo Volontari Antincendi Boschivi AIB. La Giunta con delibera, ha dato atto di indirizzo ai Responsabili per predisporre gli atti e documenti necessari ad istruire il procedimento, di spettanza del Consiglio Comunale, finalizzato all (...)
Affari generali INDENNITA’ DEL SINDACO Come ben noto il decreto del Ministero dell’Interno del 23 luglio 2020 ha previsto l’incremento dell'indennità di funzione per l'esercizio della carica di sindaco nei comuni delle regioni a statuto ordinario con popolazione fino a 3.000 abitanti. Il ns. Ente, con una popolazione inferiore a (...)
Personale STRAORDINARIO ELETTORALE PER I DIPENDENTI A TEMPO PARZIALE L’art.39 del CCNL 14.9.2000 – modificato dall’art.16 CCNL 5.10.2001, c.3, prevede che “il personale che, in occasione di consultazioni elettorali, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale (domenica delle elezioni) oltre al relativo compenso . ha diritto al (...)
Appalti e contratti pubblici MODALITA’ DI EROGAZIONE DI CONTRIBUTI Il comune ha sottoscritto con la fondazione che gestisce la scuola materna territoriale una convenzione per l'attuazione del diritto allo studio di cui alla legge regionale 31/1980 della durata di 7 anni, impegnandosi con contributi forfettari annuali già definiti per l'acquisto di materiale, per l (...)
Affari generali RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DI UNO STUDIO LEGALE SU MANDATO DEL GENITORE DI UN MINORE La scrivente Amministrazione, ha ricevuto da uno studio legale una richiesta di accesso agli atti ai sensi dell'art. art. 22della Legge n.241/1990 e smi su mandato del genitore di minore (in prosieguo amministrativo) seguito da decenni dal servizio tutela minore dell'Ente, che testualmente recita: " (...)
Appalti e contratti pubblici CESSIONE DEL CREDITO Il Comune ha conferito in appalto il servizio di ripristino strade post incidente. L’appaltatore chiede al Comune, in luogo del pagamento del corrispettivo previsto in appalto, la cessione di un credito risarcitorio, che il Comune vanta nei riguardi del responsabile di un sinistro stradale. A (...)
Ragioneria RISTORI DELLO STATO PER L’IMPOSTA DI SOGGIORNO Vi scrivo per un avere un possibile chiarimento relativamente alla questione dei ristori da parte dello stato per l’imposta di soggiorno. Ad oggi il nostro Ente ha accertato l’importo che ci è stato assegnato a luglio come acconto, a fine novembre abbiamo visto che ANCI ha pubblicato gli imp (...)
Ragioneria ACCANTONAMENTO FONDO CREDITI COMMERCIALI Con la presente si intende sottoporre il seguente quesito relativamente all’accantonamento al Fondo Crediti Commerciali: dalla consultazione dei dati sulla PCC, l’ente ha riscontrato un miglioramento del tempo medio ponderato di pagamento (da 38 giorni nel 2019 a 32 nel 2020 (...)
Ragioneria AVVISO DI ACCERTAMENTO PER UN OMESSA DICHIARAZIONE IMU SU AREA EDIFICABILE E’ legittimo emettere avviso di accertamento per un omessa dichiarazione IMU (area edificabile) applicando il cumulo tra la sanzione per omessa dichiarazione ex art. 5, D.Lgs. n. 471/1997 e quella correlata all’omesso versamento di imposte (art. 13, D.Lgs. n. 471/1997)? Inoltre Il contribuente h (...)
Ragioneria IMU: REGISTRAZIONE IMMOBILE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE A CAUSA DELLA VARIAZIONE CATASTALE Un contribuente presenta denuncia IMU per l'annualità impositiva 2021 relativa alla registrazione del contratto di comodato gratuito in favore della figlia. Nella denuncia come nel contratto vengono riportati i dati catastali dell'immobile oggetto di comodato. Nel 2022 il suddetto immobile identifi (...)
Personale MONETIZZAZIONE FERIE NON FRUITE Un dipendente del Comune ha presentato dimissioni volontarie per assunzione presso altro Ente. Lo stesso ha espletato regolarmente il periodo di preavviso ai sensi di legge; alla data di licenziamento ha maturato un residuo di n. 22 giornate di ferie non godute, di cui ha chiesto la monetizzazione. (...)
Personale INDIZIONE CONCORSO PRIMA DELLA SCADENZA DELLA GRADUATORIA – RITORNO DA TEMPO PARZIALE A TEMPO PIENO In data 30 gennaio 2019 è stata approvata la graduatoria per l’assunzione di n. 1 agente di polizia locale C1, il vincitore è stato assunto e la graduatoria approvata prevedeva n.10 idonei. Alcuni di questi sono stati assunti da altri comuni con i quali abbiamo stipulato apposita convenzione. (...)
Appalti e contratti pubblici VERIFICA DEI REQUISITI AUTODICHIARATI IN SEDE DI GARA Qualora in sede di controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese da una ditta in sede di gara di appalto di fornitura beni per importo superiore a 40.000, si dovesse constatare che uno dei componenti del consiglio di amministrazione della stessa, sul casellario giudiziale riporta una sentenza (...)
Affari generali TUTELA LEGALE DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI COMUNALI Qual è l’organo competente ad esprimere il comune gradimento sul legale e con quale atto viene espresso? La Giunta con delibera oppure il Responsabile del Servizio con determina? Il comune gradimento viene espresso solo per il legale di dipendenti comunali in base al CCNL o anche per gli ammin (...)
Ragioneria OPERE DA FONDI PRIVATI INSERITE NEL PATRIMONIO DELL’ENTE Quest’Ente in seguito ad autorizzazione AUA (rilasciata dalla provincia di Varese) ha chiesto delle opere di compensazione da effettuarsi in diverse zone della città. Questi interventi riguardano l’efficientamento energetico dei parchi ed altre opere annesse (costruzione campo di bocce) (...)
Personale INCARICO A DIPENDENTE DI RUOLO (TEMPO PIENO E INDETERMIANTO) A FAVORE DI ALTRO ENTE Si pongono due quesiti relativamente alla possibilità di autorizzare un incarico ex art.53 D.Lgs.165/2001 ad un nostro dipendente di ruolo, a tempo pieno ed indeterminato, in posizione D, con posizione organizzativa, a favore di un altro ente pubblico. 1) c'è un limite economico massimo previs (...)
Personale CALCOLO INDENNITA’ DI POSIZIONE Questo Ente ha provveduto a liquidare l'indennità di risultato 2020 alle cinque posizioni organizzative, calcolato nella misura del 15% del complessivo ammontare delle risorse finalizzate all'erogazione della retribuzione di posizione e di risultato di tutte le posizioni organizzative previste dall (...)
Edilizia – Urbanistica PREVALENZA DELLE DEFINIZIONI UNIFORMI SULLE NTA DEL PGT Con Del. Di C.C. n. 30 del 30/09/2022 è stata approvata una variante al PGT che comprende anche la modifica delle NTA del Piano delle Regole. Nell’elenco delle definizioni all’art. 6, superficie coperta (6.7), distanza tra fabbricati (6.11), distanza tra edifici antistanti (6.13), distanza dai (...)