QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1186 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Personale LE SOMME PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DELLA POLIZIA LOCALE SONO COMPRESE NELLA SPESA DI PERSONALE La mia Amministrazione ha intenzione di attivare la previdenza complementare a favore del corpo della Polizia Locale, vorrei avere delle delucidazioni sul fatto che questa spesa rientra nel limite della spesa del personale, limite che determina i poteri assunzionali. (...)
Ambiente – Ecologia BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI Un oleificio industriale, sorto nel 1966 su un’area di circa 33.000 metri quadri e progressivamente sviluppato, ha svolto l’attività di produzione di olio alimentare fino a luglio 2015 quando la Società proprietaria è fallita;- Tra ottobre 2018 e aprile 2021, una Società aggiudicataria (...)
Ragioneria UTILIZZO RISORSE FONDONE PER INSTALLAZIONE DI CLIMATIZZATORI Visto l’art. 13 del D.L 27.01.2022 n. 4 che prevede la possibilità di utilizzare le risorse del cosiddetto fondone 2020 e 2021 anche per l’anno 2022, con la presente chiediamo di sapere se è possibile utilizzare tali risorse per l’acquisto e l’installazione di climatizzatori con impianti d (...)
Appalti e contratti pubblici RICHIESTA DI REVISIONE PREZZI DI UN CONTRATTO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Il comune ha appaltato il servizio mensa per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 alla soc. L.. In data 29.8.2022 la soc. ha presentato istanza di revisione prezzi per il rispristino dell'equilibrio contrattuale originario, così motivata: "...per ricondurre il rapporto negoziale nel perimetro (...)
Personale VALIDITA’ GRADUATORIA A TEMPO INDETERMINATO Il comune ha approvato una graduatoria a tempo indeterminato in data 30.01.2020 ed e' sua intenzione utilizzarla nell'anno 2022 per effettuare un'assunzione a tempo indeterminato. Si chiede se questa graduatoria e' ancora valida in virtu' del parere della sezione regionale di controllo della cort (...)
Appalti e contratti pubblici SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA, IN CASO DI RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO DEL CONTRATTO Nel caso in cui si pervenga alla risoluzione di un contratto per grave inadempimento (a norma di capitolato), è obbligatorio per la stazione appaltante applicare l'art. 110 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e quindi procedere allo scorrimento della graduatoria con affidamento alle medesime condizioni del (...)
Personale IL VINCITORE DI CONCORSO, CHE NON ASSUMA SERVIZIO SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO ENTRO IL TERMINE STABILITO, DECADE DALLA NOMINA In data 14.10.2020 è stata approvata la graduatoria finale del concorso pubblico per esami per la copertura di 1 posto di istruttore direttivo di cat. d1 per ufficio personale - 4 in graduatoria; la vincitrice e' stata assunta il 16.11, si è dimessa il 19.04.21, sono stati chiamati tutti e tre gli (...)
Personale IL CONGEDO È FRUIBILE ANCHE IN MODO FRAZIONATO (A GIORNI INTERI, MA NON AD ORE) Un dipendente, assunto a tempo pieno e indeterminato che lavora 6 giorni alla settimana, ha chiesto di usufruire di un periodo di due mesi continuativi di congedo biennale retribuito in favore di un familiare con handicap grave L’ art. 42, D. lgs. n. 151/2001 (dal 1/02/22 al 31/03/2022). A tal (...)
Affari generali ATTO DI STATO CIVILE VIZIATO Due coniugi presentano richiesta ex art. 12 DL 132_2014 presso il Comune 1 in quanto comune di residenza (non di iscrizione atto matrimonio) per accordo consensuale di divorzio. La data della richiesta 5 maggio 2022. Reperita la documentazione, viene fissata la data del primo atto al 5 agosto 2022. (...)
Appalti e contratti pubblici CERTIFICAZIONE SOA PER APPALTO DI LAVORI CON CONTRATTO DI SUBAPPALTO Nell'ambito di un appalto lavori un contratto di subappalto del valore di 149.000,00 euro (al limite della soglia dei 150.000,00 euro che impone la qualificazione SOA per il subappaltatore) calcolato già al netto dello sconto del subappaltatore, occorre per quest'ultimo possedere la certificazione (...)
Personale RISPARMI DERIVANTI DAI BUONI PASTO NON EROGATI Con riferimento all'art. 1, comma 870 della Legge 178/2020 il quale prevede che i risparmi derivanti dai buoni pasto non erogati nell'anno 2020 possono finanziare nel 2021, nell'ambito della contrattazione integrativa, i trattamenti economici accessori correlati alla performance e alle condizioni di (...)
Personale ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE COMUNITÀ MONTANE I comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti che si collocano al di sotto del valore soglia di cui al primo periodo, che fanno parte delle "unioni dei comuni" ai sensi dell'articolo 32 del testo unico di cui al decreto legislativo 18agosto 2000, n. 267, al solo fine di consentire l'assunzione di a (...)
Affari generali ENTE DEL TERZO SETTORE Il nostro Comune vorrebbe stipulare una convenzione con una piccola Associazione Culturale no-profit, che si occupa di cultura, con attività di approfondimento e divulgazione del patrimonio storico e culturale del territorio ( esempi di attività che vorrebbe proporre: visite guidate, incontri con (...)
Personale DIMISSIONI DIPENDENTE PUBBLICO Un dipendente con piu' di dieci anni di anzianità presso l'Ente, si è dimesso in data 16.4.2021 con decorrenza delle dimissioni dal 01.05.2021, non rispettando quindi i termini di preavviso e specificando nella motivazione del mancato preavviso il fatto che deve essere assunto presso altro datore (...)
Personale PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONCORSI PUBBLICI D.F.P. - 0025239-P DEL 15.04.2021 Il Decreto-legge 1.04.2021 n. 44 all'art. 10 (Misure per lo svolgimento delle procedure per i concorsi pubblici) ha consentito dal 03.05.2021 lo svolgimento delle prove concorsuali in presenza nel rispetto delle linee guida validate dal Comitato Tecnico-Scientifico di cui all'ordinanza del Capo (...)
Appalti e contratti pubblici MODIFICAZIONI DELLA COMPOSIZIONE DEI CONSORZI IN UNA GARA DI APPALTO Un consorzio stabile ha partecipato ad una gara di servizi ed è risultato aggiudicatario, indicando quale esecutrici del servizio due società consorziate. Avvenuta la stipulazione del contratto il Consorzio Stabile ha inoltrato richiesta di aggiungere due altre società consorziate alla compagine (...)
Personale ASSUNZIONE DI FIGURE CON CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO Il nostro ente ha esperito una selezione pubblica per l'assunzione con contratto di formazione lavoro di n. 1 collaboratore professionale cat. B3. La procedura si è conclusa con approvazione di n. 2 persone in graduatoria. L'ente procederà ora con l'assunzione con contratto di formazione lavoro de (...)
Ragioneria DIRITTO DI ABITAZIONE SU IMMOBILE ADIBITO A RESIDENZA FAMILIARE Si chiede se spetta al coniuge superstite il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare. L’abitazione coniugale non è in proprietà esclusiva del coniuge defunto o in comunione fra i coniugi, ma è in una situazione di contitolarità del de cuius con terzi estranei. In partico (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO IN CASO DI LOCAZIONI TURISTICHE BREVI Quest'anno applicheremo l'imposta di soggiorno e siccome abbiamo n. 2 locazioni turistiche - locazioni brevi, gestite da privato, vorremmo sapere se sono soggette al pagamento dell'imposta, in quanto ci viene contestata producendo un'interpretazione scaricabile dal seguente link: https://upel.va.it/ (...)
Personale ATTO DI STATO CIVILE VIZIATO Due coniugi presentano richiesta ex art. 12 DL 132_2014 presso il Comune 1 in quanto comune di residenza (non di iscrizione atto matrimonio) per accordo consensuale di divorzio. La data della richiesta 5 maggio 2022. Reperita la documentazione, viene fissata la data del primo atto al 5 agosto 2022. (...)
Personale QUOTA ISCRIZIONE NELL'ELENCO SPECIALE ANNESSO ALL'ALBO DEI GIORNALISTI DELLA REGIONE LOMBARDIA Sono dipendente del Comune come funzionario alla cultura – per conto del Comune devo assumere il ruolo di direttore del settimanale dell'amministrazione comunale e iscrivermi pertanto nell'elenco speciale annesso all'Albo dei giornalisti della Regione Lombardia, previsto specificatamente per (...)
Personale AUTORIZZAZIONE FERIE DI UN DIPENDENTE NO VAX Vanno autorizzate le ferie (dal 16 febbraio in poi) di un dipendente over cinquanta, no-vax, essendo stati messi a conoscenza dallo stesso solo verbalmente che non ha alcun intenzione di vaccinarsi? (...)
Ragioneria ASSOGGETTAMENTO IMU E TASI IN CASO DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI LEASING Si è provveduto ad emettere un avviso di accertamento TASI anno 2016 ad una società di LEASING. La stessa, ha richiesto l’annullamento per illegittimità a seguito errata qualificazione del soggetto passivo – individuazione “ex lege” dell’utilizzatore quale soggetto passivo dell’impost (...)
Personale CALCOLO DETERMINAZIONE FACOLTA’ ASSUNZIONALE – ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO Relativamente al calcolo del fabbisogno personale 2021-2023 il calcolo della capacità assunzionale è quantificato considerando la spesa di personale dell'anno 2019 e la media delle entrate dei primi tre titoli dell'entrate dell'ultimo rendiconto approvato, pertanto 2019? Per le assunzioni a tem (...)
Appalti e contratti pubblici AFFITTO LOCALI COMUNALI A CONVIVENTE DELL’ASSESSORE L'Amministrazione dovrebbe affittare due locali adibiti al servizio di supporto invernale alle piste per la pratica dello sci alpino in genere, onde garantire un servizio ai clienti durante la stagione invernale. La persona a cui dovremmo affittare è una partita I.V.A. regolarmente iscritta e suben (...)
Ragioneria POSSIBILITÀ DI UNIFICARE IL SOLLECITO DI PAGAMENTO TARI CON L’ATTO DI ACCERTAMENTO ESECUTIVO Il ns. comune dal 01/01/2018 ha introdotto la commisurazione puntuale della parte indifferenziata RUR, con l'introduzione dei conferimenti minimi. Da quella data non essendo più possibile gestire direttamente in Comune i conferimenti ci avvaliamo della collaborazione della ns. società a partecipaz (...)
Servizi demografici TRASCRIZIONE DELLA SENTENZA DI DIVORZIO ANCHE SE NON C'È IL MATRIMONIO TRASCRITTO IN NESSUN COMUNE ITALIANO Una ns. cittadina marocchina coniugata con cittadino marocchino, mi chiede di trascrivere nei nostri registri dello stato civile la sentenza del suo divorzio debitamente tradotta ed apostillata. Il matrimonio non è mai stato trascritto in nessun comune italiano. Domanda: Posso procedere alla trascr (...)
Ragioneria MISURE PER RISTORARE LE IMPRESE DI TRASPORTO SCOLASTICO PER LE PERDITE DI FATTURATO DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 In relazione al decreto del MIT del 4/12/2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.2 del 4.1.2021, si richiedono le seguenti precisazioni in seguito a solleciti pervenuti da parte dell’impresa di trasporto scolastico titolare dell’appalto di trasporto scolastico per questo comune: 1. l’imp (...)
Welfare e Sociale RISPOSTE QUESITI IN MATERIA LEGALE DEI SERVIZI SOCIALI QUESITO 1: Nel caso in cui un cittadino venga interessato da una misura di sicurezza che prevede il ricovero in RSD, gli oneri nell'intervento sono a carico del Comune di residenza o del Sistema di Giustizia Penale? RISPOSTA 1: In applicazione di quanto disposto dall’art. 128 del d.lgs. n (...)
Appalti e contratti pubblici COMODATO GRATUITO, DI UN AUTOMEZZO PER TRASPORTO MATERIALI L’amministrazione comunale intenderebbe ricevere in comodato gratuito un automezzo da utilizzare da parte dello stradino per lo spostamento e la raccolta dei materiali. Tale mezzo verrebbe fornito da un’officina il cui titolare è parente collaterale di secondo grado (fratello) del Sindaco. Il M (...)
Ragioneria RISTORI ALLE IMPRESE ESERCENTI SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DELLE PERDITE DI FATTURATO DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 Premesso che: per l’anno scolastico 2019/2020 lo scrivente Ente aveva affidato ad un operatore economico qualificato la gestione del servizio di trasporto scolastico. L’affidamento era riferito all’intero anno scolastico, con scadenza 8 giugno 2020 (termine dell’anno scolastico 2019/2020) (...)
Personale TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO DELL’ASSENZA PER MALATTIA DI UN DIPENDENTE RESIDENTE IN SIVIZZERA Si chiede un parere in merito al trattamento giuridico ed economico dell’assenza per malattia di un dipendente di questo Ente a tempo pieno ed indeterminato, residente in Svizzera ed in cura presso istituto oncologico in Svizzera (tutte le cure, i ricoveri e le terapie relative alla sua situazione (...)
Welfare e Sociale CONTRIBUTO ECONOMICO COMUNALE AL PAGAMENTO RETTA RSA Una cittadina anziana residente pone domanda all'ente per contributo economico al pagamento retta rsa; per regolamento la soglia Isee massima di accesso è €.26.000, la sig.ra ha una certificazione Isee pari a 16.000€, da cui si evince che ha un patrimonio mobiliare di €. 86.000. Può l'ent (...)
Ragioneria IMU: PERTINENZE PER LE QUALI APPLICARE IL REGIME AGEVOLATO Ho due casi piuttosto simili nella forma, ma che differiscono per un particolare: nella scheda catastale di un immobile utilizzato come abitazione principale è presente un ripostiglio- nel primo caso si trova sullo stesso piano e con unico accesso dall'abitazione - nel secondo caso su un piano dive (...)
Personale SOMME DESTINATE AL FONDO RISORSE DECENTRATE Il ns. ente  ha costituito un fondo stabile 2016 (e quelli degli anni successivi) che comprende anche il fondo per straordinari ex art.14 CCNL 1/4/99. Quindi non sono stati determinati 2 fondi distinti (stabile e straordinari), ma un unico fondo risorse stabili oramai consolidato, che compre (...)
Ragioneria AVANZO ACCANTONATO E VINCOLATO Si chiede cortesemente chiarimento alla questione avanzo accantonato e vincolato da inserire nel risultato di amministrazione al 31.12.2020. Il nostro Ente, come consigliato in alcuni corsi svolti nel corso del 2020 e come indicato dal MEF, ha precauzionalmente accantonato un importo (pari a circ (...)
Edilizia – Urbanistica AMBITO APPLICATIVO DELL’ART. 34-BIS, D.P.R. 6 GIUGNO 2001, N. 380 L'art. 34 bis TUED definisce le tolleranze entro cui è possibile asseverare lo stato legittimo dell'immobile ed in particolare stabilisce nel 2% il limite di tolleranza delle altezze, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari. (...)
Ragioneria IMU: GLI IMMOBILI NON ANCORA ISCRITTI IN CATASTO NON SONO ESENTATI DALLA TASSAZIONE Un cittadino risiede storicamente a in questo Ente con la moglie in un immobile in comproprietà tra lui, la moglie e due figlie. La figlia A è morosa, la figlia B versa regolarmente l'IMU per la sua quota di proprietà. Nel 2009 a catasto l'unità immobiliare corrispondente a quell'immobile risult (...)
Welfare e Sociale ATTIVAZIONE INTERVENTI DI SUPPORTO E DI SOSTEGNO SIA EDUCATIVI CHE PSICOTERAPEUTICI RITENUTI NECESSARI A GARANTIRE IL BENESSERE PSICO-FISICO DEI MINORI Il minore L. è affidato dal TM al Comune di A., dove risiede insieme alla mamma. Nel nostro Comune risiede il padre. Il Comune di A. ha attivato un intervento educativo a scuola e chiede la compartecipazione del nostro Comune perché, a suo dire, questo intervento è stato disposto in ragione (...)
Personale DOMANDA PER ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE Un dipendente ha avuto un figlio dalla compagna ad agosto 2020. La coppia non è sposata, sono tutti residenti in questo Ente, ma formalmente a due indirizzi anagrafici differenti, il papà vive da solo, la mamma e il figlio vivono in un’altra abitazione. Per cui il figlio, anagraficamente, non ri (...)
Welfare e Sociale OBBLIGO GREEN PASS PER SERVIZI ESSENZIALI Il green pass viene richiesto per tutti coloro che dal 1 febbraio accedono ai servizi pubblici. Il servizio sociale non deve soddisfare tale obbligo in quanto servizio essenziale ? (...)
Welfare e Sociale INTERVENTO EDUCATIVO NELL’ORARIO DI DOPOSCUOLA Il nostro Comune organizza il servizio di doposcuola nei pomeriggi non coperti dalla scuola, cioè martedì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 17.30 (ore totali: 13,5) Come ci regoliamo nel caso di richiesta di iscrizione da parte di bambini/e con disabilità che necessitano di un educatore per p (...)
Affari generali RICONOSCIMENTO INDENNITA’ AL SINDACO Il Sindaco dal 1 Marzo 2023 ha firmato le dimissioni dall’Azienda in cui era lavoratore dipendente, con 2 anni di Naspi, e buona uscita di 7 mesi per un totale di 31 mesi anticipati dall’Azienda per alcune categorie di dipendenti in base all’anno di nascita ed all’anzianità. Dal 1.10.2025 s (...)
Edilizia – Urbanistica CORRETTA APPLICAZIONE DELLE DIVERSE PROCEDURE DI SANATORIA L'Ente avrebbe necessità di chiarimenti in merito alla corretta applicazione delle diverse procedure di sanatoria (PDC in sanatoria, SCIA in sanatoria, CILAS in sanatoria), ed in particolare si chiede se l’epoca di realizzazione dell’abuso costituisca discriminante per l’applicazione dell’u (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE SPESE MINORE A CARICO DEL COMUNE DI ULTIMA RESIDENZA ANAGRAFICA Nel territorio del Comune di Milano è stata ritrovata una minore in situazione difficile che ne ha comportato il collocamento in comunità. Si precisa che la minore non è residente nel nostro Comune e il padre risulta cancellato per irreperibilità dal 2012. La comunità ci chiede di compartecipar (...)
Personale DISCIPLINA IN MATERIA DI MENSA O BUONI PASTI Al fine di ottemperare al disposto di cui all'art. 26 del CCNL 2018 (Pausa Obbligatoria), per alcuni dipendenti che nelle giornate in cui non era previsto il rientro pomeridiano avevano orari superiori alle 6 ore, è stata inserita una pausa di 30 minuti. Poiché tale pausa soddisfacendo il requisit (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE ALLE SPESE RELATIVE ALL’ACCOGLIENZA PRESSO UNA COMUNITÀ RESIDENZIALE SULLA BASE DELL’ATTESTAZIONE ISEE Il sig. XY, cittadino marocchino, risiede presso il Comune di da diversi anni in una struttura residenziale in quanto affetto da disabilità sensoriale e motoria oltre che cognitiva. Il sig. XY percepisce una pensione di invalido civile e una di cieco civile per l’importo mensile di € 2.133,00= (...)
Personale INDENNITA’ DI RISCHIO E INDENNITA’ DI MISSIONE PER TRASFERTE In questo Comune l’erogazione dell’indennità di rischio e dell’indennità di missione per trasferte avviene mese per mese a favore dei dipendenti interessati. In assenza di costituzione del fondo per l’anno di riferimento è necessario assumere impegno di spesa per questo voci o ci si può (...)
Personale NUOVA DISCIPLINA CONTRATTUALE IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI TRASFERTA Si pone un quesito, sul contenuto dell'art. 57 CCNL Enti Locali 2019-2021 (ipotesi di accordo). A differenza del precedente art. 41 CCnl 14.09.2000, così come integrato dall'art. 16-bis CCnl 05.10.2001, dove si leggeva "il presente articolo si applica ai dipendenti comandati a prestare la propria a (...)
Personale PRESTAZIONE ATTIVITA’ LAVORATIVA PRESSO ALTRO ENTE Si sottopone un quesito in merito alla possibilità di utilizzazione di personale di altro Ente. Il Responsabile dell’Area Finanziaria (Ragioneria e Tributi) è assente per malattia da più di un mese e non è certa la data del rientro in servizio, per cui l’Amministrazione si è attivata per re (...)
Ragioneria ESENZIONE DAL VERSAMENTO IMU Sul subalterno 1916 è presente un fabbricato D10, esente IMU. Posto che il contribuente soggetto passivo IMU dovrebbe dimostrare la qualifica di imprenditore agricolo, sul subalterno 1917 è presente area edificabile sulla quale insistono: 1. un immobile A2 che è abitazione principale e di prop (...)