QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1186 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Affari generali DIRITTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI Può la maggioranza di chi governa in questo momento chiedere con una mozione o altro documento in Consiglio Comunale o al di fuori del Consiglio Comunale spiegazione relativa ad un’affermazione fatta dalla minoranza in sede di Consiglio Comunale? Dettaglio meglio Nell’ultimo Consiglio Comunale (...)
Affari generali ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI AI SENSI DELLA L. 241/1990 Giunge ai Servizi Sociali richiesta di accesso agli atti amministrativi ai sensi della L. 241/1990. L’istante è un padre di tre figli (uno maggiorenne e due minorenni) non conviventi con lo stesso, collocati presso la madre e per i quali il Tribunale per i Minorenni ha aperto un procedimento ex a (...)
Personale RICHIESTA D’ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEL FAMILIARE CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA E’ residente in questo Comune una cittadina polacca proveniente da altro Comune, il quale aveva rilasciato in data 26.04.2012 attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino U.E. essendo in possesso dei requisiti previsti per il soggiorno in Italia. Ora si aggiungo a lei n. 3 nipoti minorenni P (...)
Ragioneria LIQUIDAZIONE DEGLI INCENTIVI IMU Abbiamo bisogno di un chiarimento relativamente alla liquidazione degli incentivi IMU e precisamente se l'importo massimo da liquidare al dipendente, comprensivo di oneri riflessi e IRAP, è quello risultante dal caso 1 o caso 2. In poche parole se lo scorporo viene effettuato sull'importo totale de (...)
Ragioneria IMPEGNI DI SPESA IN ESERCIZIO PROVVISORIO PER CONTINUITA’ DEI SERVIZI Il Comune ha la necessità di affidare un servizio (ex art. 36 comma 2 lettera a) D.Lgs. 50/2016) a seguito di scadenza di contratto esistente per la durata complessiva di mesi 18 con decorrenza dalla stipula del contratto (verosimilmente febbraio 2023). L’obbligazione, quindi, sussisterebbe negli (...)
Ragioneria ASSOGGETTABILITÀ ALLA TARI DI ATTIVITÀ DI SILVICOLTURA L’art. 184 comma 3 D.Lgs. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. 116/2020 identifica come "rifiuto speciale" e non "urbano" il rifiuto prodotto nell'ambito di attività agricole, agro-industriali e di silvicoltura, con esclusione dall'applicazione della nuova normativa. Anche secondo la circolare de (...)
Ragioneria INCENTIVI AL RESPONSABILE UNICO PROCEDIMENTO Il nostro comune deve indire una procedura negoziata sotto soglia per l’affidamento in concessione del servizio di refezione scolastica e pasti utenti dell’asilo nido, previa pubblicazione di manifestazione di interesse. Premesso che si tratta di un affidamento misto con prevalenza della concess (...)
Ragioneria AVVISO ACCERTAMENTO DELLE IMPOSTE PER DIFFERENZA A SALDO Su un unico contribuente nel 2019 è stato emesso e riscosso un accertamento Imu relativo al 2017, oggi a distanza di tempo facendo ulteriori verifiche ci siamo resi conto che in anagrafica non era aggiornato il valore/conteggio di un terreno edificabile (pagato come agricolo) diventato tale dopo il (...)
Ragioneria VERIFICA DEL FCDE ACCANTONATO NEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE Si chiede cortesemente:Sto predisponendo la relazione sugli equilibri e dedicherò un paragrafo alla verifica dell’accantonamento ad FCDE nell’avanzo di amministrazione 2022 rilevando la possibilità di svincolarlo almeno in parte. L’utilizzo dell’avanzo libero che conseguentemente applicher (...)
Ragioneria APPLICAZIONE SCISSIONE DEI PAGAMENTI L'ente ha ricevuto una fattura elettronica da un'associazione per l'organizzazione di un evento senza l'imputazione dell'iva split payment, quando mi è stata girata mi è sorto un dubbio sulla correttezza. Ho provato a contattare questa associazione per cercare di capire qual è il loro regime fisc (...)
Ragioneria RAVVEDIMENTO OPEROSO QUOTE DI IMU 2019 E 2020 PER FABBRICATI DI CATEGORIA D Il nostro comune ha incassato nell'anno 2021 con ravvedimento operoso quote di IMU 2019 e 2020 per fabbricati di categoria D, erroneamente versate al Comune dal Contribuente. Dobbiamo riversare tali quote allo Stato o possiamo trattenerle in virtù di una trattativa bonaria effettuata con il contrib (...)
Personale DIRITTI DI ROGITO E SPESE UFFICIALE ROGANTE Premesso che questo Comuna affida al segretario comunale il compito di rogare i contratti nei quali è parte; il segretario comunale in qualità di ufficiale rogante invia una richiesta alle Ditte interessate indicando l’importo che devono versare presso la tesoreria comunale specificando: l’imp (...)
Personale SCATTO DI PROGRESSIONE ORIZZONTALE. Dovendo attribuire uno scatto di progressione orizzontale chiederei come poter assegnare lo scatto concordato lo scorso anno suddividendo il personale in 50 % annuo. Il secondo anno posso attribuire lo scatto al restante 50 % senza ridividere nel 50 % la quota restante se mi riferisco all'accordo (...)
Edilizia – Urbanistica CALCOLO FISCALIZZAZIONE ABUSO DI UFFICIO Alla luce della sentenza di consiglio di Stato n. 4463 del 10 giugno 2021,in merito alla modalità di calcolo di fiscalizzazione di abuso edilizio ai sensi dell'art. 34, comma 2, questo ufficio trovandosi nel caso di dove ricalcolare la sanzione per un abuso realizzato nel 1970 chiede se sia corrett (...)
Appalti e contratti pubblici ACCORDO TRANSATTIVO “NOVATIVO” IN RELAZIONE AD UNA CONTROVERSIA, AFFERENTE LA CONCESSIONE DI GESTIONE DI STRUTTURE ED IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE L'Amministrazione Comunale ha approvato in Consiglio Comunale un accordo transattivo novativo con un concessionario incaricato della gestione di una intera struttura comunale composta da alloggi popolari, alloggi protetti per anziani, parco, chiosco bar ecc., a seguito di emissione di decreto ingiun (...)
Personale MODALITA’ UTILIZZO FERIE PER LAVORATORE PRESSO DUE ENTI Questo Ente, Comune A, superiore a 5.000 abitanti chiede di poter utilizzare personale per lavoro extra orario, ai sensi dell’art.1, comma 557, legge 3012/2004 del Comune B, inferiore ai 5.000 abitanti per n. 6 ore settimanali. Se il dipendente del Comune di B risulta in ferie per n. 1 giorno nel (...)
Personale TRATTAMENTO ACCESORIO DEL SEGRETARIO GENERALE Il trattamento accessorio relativo all’anno 2016 del Segretario Generale era costituito dalle seguenti voci: retribuzione di posizione, galleggiamento (art. 41. c. 5, ccnl 16/5/2001) e retribuzione di risultato, per un totale complessivo di € 52.286,52. Il trattamento accessorio relativo all’a (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DI UN HOUSING SOCIALE Il ns comune ha ricevuto richiesta di compartecipazione al costo di un housing sociale, ove sono collocati due minori con la madre, il cui padre è ns cittadino residente. Il collocamento della madre con i figli è avvenuto tre anni prima dello spostamento di residenza del padre nel ns comune, e su (...)
Edilizia – Urbanistica CALCOLO ONERI DI URBANIZZAZIONE E CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE PER CAMBIO D’USO RILEVANTE CON E SENZA OPERE, DOPO 10 ANNI DALL’ULTIMAZIONE DEI LAVORI Nella fattispecie del Cambio d’uso urbanisticamente rilevante effettuato dopo 10 anni dall’ultimazione dei lavori, non specificata nell’art. 52 della L.R. 12/2005, come si procede per:1) il calcolo degli Oneri di urbanizzazione (cambio d’uso rilevante senza opere), quali tariffe utilizzare ( (...)
Personale CERTIFICATO DI MALATTIA Abbiamo una   persona in comando dall’agenzia segretari comunali – ministero interno, mi invia un certificato medico bianco che dichiara lo stato di malattia (non covid). La mia domanda è : è sufficiente questo certificato o deve produrre un certificato dal medico di base tramite (...)
Ragioneria CALCOLO RIDUZIONE IMU Un contribuente ha acquistato dal tribunale - un complesso immobiliare costituito da 6 appartamenti + 6 box. Il complesso è stato costruito ma mai abitato, e non ha agibilità e abitabilità, gli appartamenti sono privi di impianti, caldaie ecc. e a detta sua non sono ultimati anche se accatastati. (...)
Personale ONERI CONTRIBUTIVI A CARICO DELL'ENTE LOCALE Si fa riferimento alla nota del Ministero n. 8306 del 3settembre 2021 per quanto riguarda il pagamento degli oneri contributivi a carico dell'ente locale in favore dell'amministratore dipendente collocato in aspettativa senza assegni in quanto ha sospeso l'attività lavorativa. Nostro caso particola (...)
Appalti e contratti pubblici CAUSA DI ESCLUSIONE AUTOMATICA DALLE PROCEDURE DI GARA A seguito di verifica dei requisiti di carattere generale di un operatore economico al quale dobbiamo affidare un servizio in gara in questi giorni è emerso che uno dei soggetti amministratori della ditta ha commesso reato di bancarotta fraudolenta il 5/11/2015, per il quale è stata richiesta l'ap (...)
Appalti e contratti pubblici REGOLARITA’ FISCALE DELL’OPERATORE ECONOMICO Una impresa, in sede di partecipazione ad una procedura aperta, ha dichiarato un avviso bonario ex art. 54 del DPR633/1972 ricevuto in data 12.4.2018, per versamento IVA anno 2016. Attualmente in attesa di ricevere la relativa cartella esattoriale. A seguito di soccorso istruttorio attuato, al fine (...)
Ragioneria POSSIBILITÀ DI VENDERE UN IMMOBILE C/2 PERTINENZIALE SEPARATAMENTE DALL’IMMOBILE PRINCIPALE Un contribuente IMU esenta per i benefici concessi ad abitazione principale i seguenti immobili: mapp.136 sub. 3 – abitazione principale mapp. 1867 sub. 702 – pertinenza C2mapp. 2318 sub. 704 – pertinenza C6Ora, avendo venduto una pertinenza (C2) chiede di poter esentare un altro C2di propriet (...)
Edilizia – Urbanistica TERMINE DI EFFICACIA DELL’AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA Da quando decorre la durata di 5 anni della validità di un’autorizzazione paesaggistica, ordinaria e semplificata? (...)
Personale CALCOLO GIORNI LAVORATIVI Premesso che l'art. 31, comma 1, del CCNL funzioni locali 2016-2028 prevede la fruizione di tre giorni per evento da fruire entro 7 giorni lavorativi dal decesso; il parere ARAN CFL20, ritiene che il computo del termine massimo di 7 giorni debba essere effettuato secondo la disciplina civili (...)
Appalti e contratti pubblici ISTITUTO DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO IN SEDE DI GARA Un concorrente ha fornito in sede di gara una dichiarazione ai sensi dell'art. 80 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 contenente il riferimento ad alcune violazioni delle quali però non sono stati forniti elementi sufficienti per identificarle e pertanto valutarle ai fini dell'art. 80 comma 4 citato. Nella (...)
Ragioneria DIRITTO DEL CONIUGE SUPERSTITE Fino al 03.07.2016 la sig.ra xx vanta il diritto abitazione coniuge superstite al 100% sull'immobile adibito a residenza familiare ; Dal 04.07.2016 la sig.ra xx trasferisce la residenza presso l'abitazione della figlia, quindi sull'immobile adibito a residenza familiare inizia a pagare l'IMU al 50% (...)
Edilizia – Urbanistica IL MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D’USO RILEVANTE Si chiede l'interpretazione sul seguente comma 1 art. 51 LR 12/2005, in particolare: "sono sempre considerate tra loro urbanisticamente compatibili, anche in deroga ad eventuali prescrizioni o limitazioni poste dal PGT, le destinazioni residenziale, commerciale di vicinato ......strutture ricettive (...)
Ragioneria L’IMU È DOVUTA DAL TRUSTEE E NON DAL PROPRIETARIO DEGLI IMMOBILI Con atto di destinazione negoziale di beni ex art. 2645-ter cc, registrato presso la conservatoria dei Registri Immobiliari, i sigg. SB e PG hanno destinato a favore del figlio, della nuora e della nipote un fabbricato, allo scopo di disporre di un immobile da utilizzare quale abitazione. Nell (...)
Ragioneria AGGIORNAMENTO CATASTO DEI FABBRICATI (DOCFA) PER SANATORIA A seguito di Docfa per sanatoria, è stata variata la rendita di immobile preesistente ed individuato autonomo C2 con decorrenza 1963 (DOCFA: diversa distribuzione e modifiche a seguito di pratica scia in sanatoria n. 70/21 del18/10/2021 con stralcio di cantina ai sensi della circolare 2/e del 2016 (...)
Appalti e contratti pubblici APPALTI: INCREMENTO DEI PREZZARI Vorrei sapere come applicare la compensazione prezzi in base al D.l 50/2022ed alle nuove norme della legge bilancio 2023 (legge 197/2022) per l'appalto di un lavori di costruzione parcheggio, offerta pervenuta il 23/08/2022 ,progetto aggiornato al prezzario regione Piemonte febbraio 2022 ma non ha q (...)
Edilizia – Urbanistica MUTAMENTO DESTINAZIONE D’USO DELLA PORZIONE DI IMMOBILE DA RESIDENZIALE A DIREZIONALE Si chiede informazione in merito al seguente caso: all'interno di un appartamento a destinazione residenziale si chiede la possibilità di adibire una stanza o parte dell'unità abitativa a studio professionale. In base a quali fattori la suddetta trasformazione costituisce un cambio d'uso rilevante (...)
TRASFORMAZIONE RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PARZIALE A TEMPO PIENO La scrivente ha la necessità di sottoporre un quesito in merito alla possibilità di trasformazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato da tempo parziale a tempo pieno. In data 15.12.2016 è stata assunta a tempo indeterminato dal Comune una Assistente sociale, categoria D, attingendo (...)
Ragioneria NOTIFICA ATTI ACCERTAMENTO IMU Si chiede se per gli avvisi di accertamento IMU la copia da notificare al contribuente deve essere firmata esclusivamente in modalità digitale oppure gli atti possono essere ancora prodotti in formato cartaceo con firma autografa del funzionario responsabile. (...)
Appalti e contratti pubblici RICHIESTA DA PARTE DI UNA DITTA AGGIUDICATARIA DI UN EXTRA SAL IN MERITO AD UNA GARA CONCLUSA Con la presente Vi chiediamo un parere in merito ad una gara di appalto i cui lavori sono stati già conclusi a Maggio dello scorso anno e per la quale la ditta aggiudicatrice chiede il riconoscimento di un extra SAL dovuto al rincaro dei prezzi. L'appalto riguarda le opere di efficientamento ene (...)
Appalti e contratti pubblici STIPULA NUOVO CONTRATTO PER STAZIONE RADIO PER TELECOMUNICAZIONI Sul territorio del Comune di trova una stazione radio per telecomunicazioni. La locazione di tale porzione di terreno è disciplinata dal contratto stipulato nel 2019. La parte locatrice chiede di rettificare le condizioni del contratto, la cui validità risulta essere stata stipulata per il periodo (...)
INDENNITA’ AGENTE DI POLIZIA LOCALE IN CASO DI MUTAMENTO DEL PROFILO PROFESSIONALE Un nostro dipendente, inquadrato nel servizio di Polizia Locale e in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza, conferita dal Prefetto ai sensi della legge 65/1986, articolo 5, è rientrato in servizio dopo un lungo periodo di infortunio sul lavoro, previa visita medica esperita ai se (...)
Appalti e contratti pubblici FINANZIAMENTO REGIONALE ALLA RIQUALIFICAZIONE DI UNO SPAZIO PUBBLICO L’Amministrazione Comunale deve procedere nell’ambito di un finanziamento regionale alla riqualificazione di uno spazio pubblico (piazza e relativa infrastruttura viabilistica), si tratta di opere di manutenzione straordinaria relative al rifacimento dei marciapiedi in asfalto e realizzarli in p (...)
Ragioneria ASSEGNAZIONE IMU DELLA CASA CONIUGALE Due coniugi, contitolari al 50% della casa coniugale, si sono separati e hanno una figlia maggiorenne ma non economicamente autosufficiente in quanto ancora studente. Esiste un atto del giudice di "separazione assistita" dal quale emerge che la moglie e la figlia hanno il diritto di abitare nella ca (...)
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE CRITERI AMBIENTALI MINIMI Vorrei un chiarimento circa l'applicazione dei criteri ambientali minimi negli appalti pubblici. La loro applicazione è riferita esclusivamente quando vi sia un decreto ministeriale che, per il singolo settore merceologico di beni, servizi o lavori abbia introdotto specifiche regole “verdi” da (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO CON RIFERIMENTO AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO E DELLE ALTRE FORZE ARMATE IN CASO DI SOGGIORNO PER CORSI DI AGGIORNAMENTO Nel Regolamento dell'imposta di soggiorno è prevista tra le esenzioni la seguente :- il personale appartenente alla polizia di Stato e alle altre forze armate in attività di ordine e sicurezza pubblica, come definiti nel T.U. di pubblica sicurezza R.D. 18 giugno 1931, n. 773, ed al successivo Rego (...)
Welfare e Sociale SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE ED ALLA RELAZIONE IN AMBITO SCOLASTICO RIPARTIZIONE ONERI ECONOMICI Nel caso in cui l’Alunno residente in questo Comune abbia un genitore residente in un altro Comune, si provvede a richiedere al Comune di residenza del genitore la compartecipazione alla spesa in ragione del 50%. Si chiede se tale modalità è corretta. (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU PROPRIETARI DI ATTIVITA’ E GESTORI Moglie e marito sono proprietari al 50% di due immobili di cat. d02. Il marito, con ditta individuale, svolge in questi immobili un’attività alberghiera cod. ateco 55.10.00.la moglie percepisce un reddito dalla ditta individuale del marito. E’ stata presentata, in ritardo, dichiarazione imu ann (...)
Affari generali NOTIFICAZIONE SANZIONE AMMINISTRATIVA Un'azienda agricola (quindi persona giuridica) ha sede legale nel Comune "X", mentre l'attività lavorativa è svolta nel Comune "Y" (dove ci sono altri uffici amministrativi). Un ente terzo (ULSS) con sede nel Comune "X" (dove ha sede legale l'azienda) manda un documento (sanzione amministrativa) a (...)
Ragioneria CONVOCAZIONE CONSIGLIO – RENDICONTO DI GESTIONE Chiedo un chiarimento in merito al deposito del conto consuntivo 2021. Abbiamo provveduto ad approvare di Giunta e depositare ai consiglieri il conto consuntivo, con il parere dell'organo di revisione contabile. Essendo l'ente interessato dalle elezioni amministrative, e per scelta della stessa Ammi (...)
Ragioneria SALVAGUARDIA EQUILIBRO ECONOMICO FINANZIARIO Per la salvaguardia equilibri chiedo se si deve procedere a qualche operazione relativamente alla seguente situazione: il 07.07 è arrivata comunicazione di liquidazione giudiziale di una società per la quale si era in procinto di emettere atto di pignoramento, importo coperto totalmente da fondo c (...)
Ragioneria ACCANTONAMENTO AL FCDE ANNI 2018-2019-2020 Abbiamo ricevuto una istruttoria da parte della corte dei conti, in particolare sull'accantonamento al FCDE anni 2018-2019-2020 riscontrato che effettivamente gli accantonamenti non hanno tenuto conto di alcune poste che si sarebbero dovute considerare, chiediamo di sapere se in sede di assestamento (...)
Appalti e contratti pubblici CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO COMMERCIALE DI IMMOBILE DI PROPRIETÀ DEL COMUNE Il Comune ha accettato in donazione (atto di CC n. 5 del 27/4/2004) un immobile composto da dei locali utilizzati come sede sociale dalla Ass. Combattenti e Reduci (ANCR) e da altri locali da ANCR dati in locazione ad attività di ristorazione. La donazione prevedeva la riserva di usufrutto per 10 a (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DELLA TARI PER SOGGETTO RESIDENTE IN ISTITUTO DI RICOVERO ED OMESSA DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE DA PARTE DEGLI EREDI 1. in caso di trasferimento del soggetto residente e titolare della tari presso una struttura residenziale per anziani, qualora l'immobile sia non occupato e non ceduto a terzi, ma le utenze (luce gas e acqua) risultino comunque attive, è possibile accettare la richiesta di sospensione della Tari? (...)