QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1186 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Servizi demografici CAMBIO DI RESIDENZA PER CITTADINO IN COMUNITÀ DI RECUPERO Un cittadino è residente presso il Comune A, ed attualmente si trova in comunità presso il Comune B (comunità che non dà la residenza prima di 18 mesi).Egli ha fatto richiesta di cambio di residenza nel Comune C, presso il nucleo famigliare della madre e dove risiedeva in passato.L'accertamento (...)
11/12/2023
Appalti e contratti pubblici ANTICIPAZIONE CORRISPETTIVO DI APPALTO ENTRO 15 GIORNI DALL’EFFETTIVO INIZIO DEI LAVORI A norma dell’art. 35 comma 18 D. Lgs. 50/2016 abbiamo previsto in un contratto di appalto per lavori l’erogazione all’appaltatore di un'anticipazione pari al 20% calcolato sul valore del contratto di appalto, da corrispondere entro quindici giorni dall'effettivo inizio dei lavori, previa costi (...)
07/12/2023
Appalti e contratti pubblici CONTRATTO MISTO (LAVORI DI RIMOZIONE PIANTE + VENDITA LEGNA) Questo Ente deve procedere all’affidamento di lavori di rimozione di piante atterrate sui sentieri a seguito di eventi metereologici straordinari tramite affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 c. 1 lett. a) del d.lgs. 31 marzo 2023 n. 36. L’importo dei lavori è pari a € 56.000 oltre Iva. (...)
07/12/2023
Edilizia – Urbanistica LEGITTIMITÀ DI UN IMMOBILE EDIFICATO AL DI FUORI DEL PERIMETRO DEL CENTRO EDIFICATO Chiediamo venga cortesemente espresso un parere inerente alla legittimità e correttezza edilizia di un fabbricato ad uso residenziale e unifamiliare, edificato con nulla osta di costruzione il 12 gennaio 1959 e reso abitabile con permesso di abitabilità il 27 aprile 1960. Detto fabbricato era fuor (...)
07/12/2023
Edilizia – Urbanistica OMESSA INDICAZIONE NELLA CILA DI TUTTE LE IMPRESE ALLE QUALI SONO AFFIDATI I LAVORI Si chiede un interpretazione sull’art. 6 bis comma2 del DPR 380 in merito al capoverso “ dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori” nello specifico si chiede se tutte le imprese a cui sono stati affidati i lavori devono essere comunicate o solo (...)
07/12/2023
Edilizia – Urbanistica VARIANTE URBANISTICA PARZIALE TRA AREE NON CONTIGUE Il Comune ha avviato il procedimento per una variante urbanistica parziale.Tra le dichiarazioni di intenti giunte c’è una richiesta di trasferimento di volumetria da un’area (che chiamiamo area 1) ad un’altra area (che chiamiamo area 2), appartenenti a medesimo proprietario.L’area 1, a (...)
07/12/2023
Edilizia – Urbanistica PRESENTAZIONE SCIA AVENTE EFFETTI SANATI DA PARTE DI UN AMMINISTRATORE CONDOMINIALE Il quesito riguarda una richiesta di accertamento di conformità presentata ai sensi dell'art. 37 comma 4 del DPR380/01 e riguardante un edificio condominiale composto da 20 appartamenti (l'istanza è presentata dall'Amministratore di Condominio con delega e in rappresentanza di ciascun condomino).& (...)
07/12/2023
Personale CONCORSI PUBBLICI: VERIFICA DEI CARICHI PENDENTI A seguito di concorso per operaio autista (in particolare autista di scuolabus per bambini asilo/elementare /media) è risultato vincitore un candidato a carico del quale, a seguito di verifica del carichi pendenti, risulta un decreto penale per guida in stato di ebbrezza. Il reato risulterebbe esti (...)
07/12/2023
Personale REVOCA ASPETTATIVA NON RETRIBUITA Questo Comune ha concesso ad un dipendente un periodo di aspettativa non retribuita di 12 mesi, ai sensi dell’art. 18della L. 183/2010. Tale periodo dovrebbe terminare alla fine del mese di aprile 2024. Si chiede se a fronte di esigenze organizzative e carenze di personale non diversamente risolvi (...)
07/12/2023
Personale INQUADRAMENTO CONTRATTUALE SOTTOUFFICIALE DI POLIZIA LOCALE In riferimento al Regolamento regionale 22 marzo 2019 n. 5 il grado di Specialista in vigilanza corrispondente al Sottufficiale di polizia locale è ad esaurimento. Considerato che il CCNL del 16/11/2022, a decorrere dall' 1/4/2023, ha previsto il nuovo inquadramento di classificazione e che il Sott (...)
07/12/2023
Personale INDENNITÀ RISCONOSCIUTA ALLE CATEGORIE A E B1 IN CASO DI PROGRESSIONE VERTICALE La specifica indennità riconosciuta alle categorie A e B1, prevista dall’art. 70 septies del CCNL del 21 maggio 2018, dovrà essere erogata in caso di progressione verticale (art. 13 CCNL 16.11.22) da operatori a operatori esperti o da operatori esperti a istruttori? Non erogando questa inde (...)
07/12/2023
Personale DIPENDENTE CHE HA MATURATO 41 ANNI E 10 MESI DI SERVIZIO DEVE ESSERE COLLOCATA A RISPOSO D’UFFICIO ANCHE SE NON HA DATO LE DIMISSIONI. Una dipendente di questo Ente, in servizio dal 1/01/1982, ha maturato il diritto alla pensione anticipata (41 anni e 10mesi) il 1/11/2023. La stessa dipendente compirà 65 anni (l’età limite ordinamentale per la risoluzione del rapporto di lavoro) il 23/12/2023. La dipendente ha presentato domand (...)
07/12/2023
Personale TRATTAMENTO FISCALE A PROFESSIONISTA DIPENDENTE PUBBLICO INCARICATO DI SUPPORTO SPECIALISTICO L’Ente ha affidato ad un professionista “l’incarico di consulenza tecnico per lo svolgimento dello studio geologico tecnico di supporto specialistico alla progettazione di opere a completamento delle difese di un versante” (come da atto di affidamento) per la somma complessiva di 3.400,00 (o (...)
07/12/2023
Appalti e contratti pubblici PROJECT FINANCING – INCOMPATIBILITÀ FRA PROFESSIONISTA DIRETTORE LAVORI E FUTURO INCARICATO PER PROGETTO ESECUTIVO Il Comune ha affidato mediante project financing alla società Enel X la riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione e la conseguente gestione per 17 anni. Enel X ha vinto la procedura e ha presentato il progetto definitivo che è stato approvato. Lo scorso mese di maggio è stato sotto (...)
05/12/2023
Affari generali PROTOCOLLARE UN DOCUMENTO FIRMATO DIGITALMENTE Avendo verificato con la software house la modalità operativa di protocollare un documento firmato digitalmente, ci è stato indicato che per avere il numero di protocollo sul documento è necessario prima prendere il numero di protocollo, poi inserire il documento in pdf in modo che compaia sul do (...)
05/12/2023
Affari generali NOTIFICA DI ATTO FINANZIARIO IN CASO DI ASSENZA DI ABITAZIONE, UFFICIO O AZIENDA DEL CONTRIBUENTE L'Agenzia delle Entrate mi chiede di effettuare la notifica di un avviso di accertamento indirizzata a "gli eredi impersonalmente e collettivamente nell'ultimo domicilio del defunto signor "X" con domicilio fiscale in via…"Essendo la prima volta che mi capita di effettuare una notifica simile cons (...)
01/12/2023
Appalti e contratti pubblici ACQUISTI INFERIORI A 5.000 EURO DA EFFETTUARE MEDIANTE ADESIONE AD ACCORDI QUADRO O CONVENZIONI Il ricorso al MEPA o ad altri mercati elettronici è obbligatorio nel caso di affidamenti di importo pari o superiori a € 5000 (IVA esclusa).  Nel caso in cui l’affido per l’acquisto di prodotti di cancelleria, sia inferiore a tale cifra (€ 2000) e ci si trova in presenza di una convenz (...)
01/12/2023
Appalti e contratti pubblici SOGLIA PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO MEDIANTE CORRISPONDENZA PER PROCEDURE NEGOZIATE E AFFIDAMENTI DIRETTI L’art. 18 (Il contratto e la sua stipulazione) comma 1 del D.Lgs 36/2023 dispone “…In caso di procedura negoziata oppure per gli affidamenti diretti, mediante corrispondenza secondo l'uso commerciale, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o (...)
01/12/2023
Appalti e contratti pubblici VALORE DELLA CONCESSIONE DI SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Abbiamo in gestione il servizio di ristorazione scolastica gestito in concessione. La ditta affidataria si occupa di tutta la gestione, il Comune sostiene solo il costo dei pasti degli insegnanti. Per quanto riguarda il programma triennale dei servizi e delle forniture, il costo a cui fare rife (...)
01/12/2023
Polizia locale – SUAP A CHI COMPETE L'EMISSIONE DELL'ORDINANZA D’INGIUNZIONE In riferimento alla chiusura di un esercizio commerciale, si chiede: se è spettanza del Responsabile del settore emettere l'atto amministrativo di chiusura ma soprattutto, a chi compete l'emissione l'ordinanza ingiunzione nei confronti della struttura? (...)
01/12/2023
Polizia locale – SUAP REGOLAMENTI E NORMATIVE PER LOCALI ADIBITI A CROSSFIT I locali per attività motoria, nello specifico CrossFit, quali regolamenti e normative devono seguire? (...)
01/12/2023
Ragioneria AVVISO DI ACCERTAMENTO IMU IN APPLICAZIONE DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONE N. 209 DEL 13.10.2022 Il Comune ha emesso un avviso di accertamento IMU anno 2018 nei confronti di un contribuente in applicazione della sentenza della Corte Costituzione n. 209 del 13.10.2022, in quanto non è stata riconosciuta l’esenzione per abitazione principale sull’immobile A, non avendo riscontrato i consumi (...)
01/12/2023
Ragioneria POSSIBILITÀ DI ACCERTARE IMMOBILI OGGETTO DI ASSEGNAZIONE DI CASA CONIUGALE A FAVORE DELL’EX CONIUGE NEL CASO DI FIGLI MAGGIORENNI/NON PIÙ RESIDENTI NELL’ABITAZIONE/ECONOMICAMENTE INDIPENDENTI Si chiede un parere in merito alla possibilità di accertare immobili oggetto di assegnazione di casa coniugale a favore dell’ex coniuge nel caso in cui i figli nel tempo siano divenuti maggiorenni ed economicamente indipendenti o non più residenti nell’abitazione oggetto di assegnazione.Nel ca (...)
01/12/2023
Personale CESSAZIONE DI UN DIPENDENTE SOGGETTO TFR CON MODALITÀ TELEMATICA Devo predisporre una pratica di certificazione ultimo miglio per un dipendente che è stato assunto 08/04/2002 e cessa il 31/10/2023 per pensione di vecchiaia.Essendo la prima cessazione di un dipendente soggetto Tfr che devo effettuare con la modalità telematica ho dei dubbi sulla procedura nonost (...)
01/12/2023
Servizi demografici TRASCRIZIONE DI SENTENZA DI DIVORZIO EUROPEA È pervenuta dal Consolato, per la trascrizione, una sentenza di divorzio emessa in Spagna nel 2023. Alla sentenza risulta allegata la dichiarazione resa ai sensi del Regolamento 2201/2003, in cui l'interessato ha dichiarato l'inesistenza dei motivi ostativi ex art. 22. Si ritiene che tale dich (...)
01/12/2023
Servizi demografici CONCESSIONE DI TOMBE DI FAMIGLIA NOVANTA-NOVENNALI - LOMBARDIA Nel nostro comune alcune tombe perimetrali perpetue in stato di abbandono, con ordinanza sindacale, sono state dichiarate decadute e quindi assegnabili in concessione come tombe di famiglia novanta-novennali, come da regolamento comunale.È intenzione dell’amministrazione procedere alla loro asseg (...)
01/12/2023
Polizia locale – SUAP REQUISITO FASCIA D’ETÀ NEI BANDI PER IL RILASCIO DELLE LICENZE AUTOVETTURE NOLEGGIO In un bando per assegnare n. 3 autorizzazioni per noleggio con conducente (ncc auto) è fattibile e corretto inserire come requisito per la partecipazione "avere un’età compresa tra i 21 e i 55 anni"? (...)
29/11/2023
Polizia locale – SUAP SCIA E REQUISITI PER IAD “IMPRESA DOMESTICA ALIMENTARE” Abbiamo ricevuto una SCIA per “nuova apertura attività di trasformazione di alimenti in stabilimenti, laboratori, centri di cottura/notifica ai fini della registrazione ai sensi dell’art.6 del Regolamento CE n. 852/2004” di un utente per “produzione di pasticceria fresca, dolce e salata in (...)
29/11/2023
Polizia locale – SUAP RILASCIO DI "AGIBILITÀ DI PUBBLICO SPETTACOLO" DI UN LOCALE ADIBITO AD EVENTI MUSICALI NON APERTI AD UN PUBBLICO INDIFFERENZIATO È pervenuta, da parte di un'associazione, la richiesta di rilascio di "agibilità di pubblico spettacolo" (art.80 del tulps) per locale di trattenimento/eventi musicali con capienza massima di n. 95 persone e non aperta ad un pubblico indifferenziato ma limitata ai soli associati. È pervenuta in a (...)
29/11/2023
Polizia locale – SUAP EVENTO TIPO “STREET FOOD” RIVOLTO A TUTTI IN AREA PRIVATA Buongiorno, si chiede quali siano le autorizzazioni necessarie per una utente che si è rivolta allo scrivente Suap in quanto intende organizzare in un'area di sua proprietà (quindi privata) un evento all'aperto aperto a tutti (eventualmente a pagamento) nel quale si ritrovano diversi track food (t (...)
29/11/2023
Ragioneria PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE Il mio Ente  - nel bilancio di previsione 2023/2025 annualità 2023 e nel programma triennale delle opere pubbliche 2023/2025 annualità 2023 - ha previsto le spese per un progetto di ristrutturazione dello stadio comunale per €. 2.450.000,00 finanziato con l’assunzione di un mutuo con il C (...)
29/11/2023
Ragioneria ESENZIONE IMU PREVISTA PER I COSIDDETTI BENI MERCE La società ALFA con codice attività “costruzione di edifici residenziali e non residenziali (41.20.00)”, intestataria del permesso di costruire e proprietaria di immobili destinati alla vendita, ha presentato dichiarazione IMU per agevolazione dei beni merce. Agevolazione concessa fino all’a (...)
29/11/2023
Ragioneria ISTANZE DI RIMBORSO IMU A SEGUITO DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N.209/2022 Abbiamo avuto pochi casi di richiesta rimborso, tutti dovuti tranne uno poiché quest’ultimo ha la residenza in questo Comune ma non è la Sua dimora abituale; allegata all’istanza c’era documentazione tipo:- Bollette utenze (senza però il dettaglio dei consumi);- Autodichiarazione Medico di (...)
29/11/2023
Personale ATTIVAZIONE DI UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PER 15 ORE SETTIMANALE DI UNA FIGURA DI EX CATEGORIA Il Comune scrivente,  su indicazione della nuova amministrazione, intende procedere all'attivazione di un contratto a tempo determinato per 15 ore settimanale di una figura di ex categoria C da collocarsi quale unità di staff del Sindaco (art. 90 del 267/2000). Lo Statuto lo prevede e abbiamo (...)
29/11/2023
Personale INDENNITÀ AMMINISTRATORI QUALI LAVORATORI FRONTALIERI Nel nostro Ente il Sindaco appartiene alla Guardia di Finanza e non ha mai presentato domanda per l'aspettativa, si chiede quindi di sapere se gli spetta la riduzione dell'indennità al 50% oppure no ed inoltre la quantificazione delle indennità per il Vice Sindaco e Assessore (lavoratori frontalie (...)
29/11/2023
Personale UTILIZZO DI STRUMENTI INFORMATICI E DIGITALI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE CONCORSUALI È ancora possibile fare prove scritte tradizionali (carta e penna) o bisogna farle per forza digitalmente?Per rivolgersi eventualmente ad una società esterna per poter svolgere le prove in formato digitale quali adempimenti bisogna fare? Sicuramente la determina di impegno di spesa, ma nel bando b (...)
29/11/2023
Personale RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO CON MEZZO DI TRASPORTO PUBBLICO PER SEGRETARIO Il segretario comunale a scavalco ha presentato richiesta di rimborso per spese viaggio (treno). Si chiede se ha diritto al rimborso, in quanto su autorizzazione Prefettura di reggenza sede vacante è indicato che il rimborso delle spese di viaggio è disciplinato dalla determina del presidente dell (...)
29/11/2023
Personale ACCESSO DALL'ESTERNO E PROGRESSIONE VERTICALE INTERNA Si chiede se ai sensi dell'art. 13 c. 8 del CCNL 16.11.2022 comparto Funzioni Locali, sia possibile utilizzare la quota 0,55% M.S. 2018 in aggiunta a propria capacità assunzionale dell'Ente per n. 1 assunzione dall'esterno di personale inquadrato nell'area degli operatori esperti (ex cat. B) ed al (...)
29/11/2023
Personale CALCOLO DIRITTI DI ROGITO DI SEGRETARIO IN REGGENZA A SCAVALCO Come devono essere calcolati i diritti di rogito riconosciuti al vice segretario di un comune con segretario comunale in reggenza a scavalco? Nello specifico si deve applicare il limite del quinto dello stipendio in godimento al segretario comunale anche se non è titolare della sede di segreteria? (...)
29/11/2023
Personale RAPPORTO TRA VECCHIE PEO E DIFFERENZIALI STIPENDIALI L'importo delle "vecchie" progressioni economiche viene assorbito nel tabellare come "differenziale stipendiale" art.78.c4 ccnl 2019/2021. Dovendo procedere alla quantificazione delle risorse decentrate per l'anno2023, tale differenziale resta comune a carico del fondo e pertanto deve essere so (...)
29/11/2023
Personale PEO – TERMINE DI MATURAZIONE DEL REQUISITO DI PARTECIPAZIONE In materia di PEO, posto che il contratto decentrato nulla prevede in merito al termine di maturazione del requisito di partecipazione (periodo decorso dall'ultima progressione), si è ritenuto di precisare nel bando per le progressioni orizzontali che il suddetto requisito di permanenza nella posiz (...)
29/11/2023
Welfare e Sociale ONERI DERIVANTI DALL'AFFIDAMENTO FAMILIARE O DALL'OSPITALITÀ IN STRUTTURE RESIDENZIALI Presso il nostro Comune risiede il padre di un bimbo affidato al proprio ente di residenza e collocato presso la madre (altro comune della Provincia). Sul nucleo vige un provvedimento del TO che convalida degli accordi tra le parti tra cui: affido del minore all'ente di residenza (senza mandato di a (...)
29/11/2023
Welfare e Sociale ATTRIBUZIONE DEGLI ONERI ECONOMICI PER UN SOGGETTO IN RSD, ORA IN APPARTAMENTO PROTETTO Il nostro Comune eroga da anni un contributo economico per l'inserimento in RSD di un cittadino. Il cittadino nel 2022 cambia residenza ma il nostro comune continua ad integrare la retta poiché l'intervento ha avuto inizio quando la persona era residente sul suo territorio; e per ciò non rileva il (...)
29/11/2023
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE RETTE SERVIZI SEMI RESIDENZIALI In riferimento alla compartecipazione al costo del servizio, oltre alla definizione di una quota a carico dell'utenze visto l'Isee socio sanitario, è possibile chiedere alla famiglia dell'assistito un ulteriore contributo a copertura della retta? Se questo fosse inserito nel Regolamento Comunale de (...)
29/11/2023
Welfare e Sociale COMPARTECIPAIZONE RETTE RSA - ISEE ILLIQUIDO Se il cittadino inserito in RSA possiede un alloggio e l'ente ne richiede la vendita o la locazione al fine di recuperare una rendita che possa consentire alla persona di coprire maggiormente la retta della RSA, ma il cittadino non volesse accettare, può l'ente rifiutare la compartecipazione alla r (...)
29/11/2023
Appalti e contratti pubblici COSTI MANODOPERA DA APPLICARE AI SENSI DEL COMMA 13 DELL’ART.41 D.LGS 36/2023 In relazione all'affidamento di appalti di lavori si richiede una precisazione riguardo ai costi della manodopera da applicare ai sensi del comma 13 dell'art.41 del D.Lgs. 36/2023. Nello specifico si chiede di precisare se sono da inserire come voce nel quadro economico dell'opera e sottratti dall'i (...)
29/11/2023
Appalti e contratti pubblici PER I CONTRATTI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, IL COSTO DEL LAVORO È DETERMINATO ANNUALMENTE, IN APPOSITE TABELLE In caso affermativo si chiede anche, se per individuare il giusto importo dei costi della manodopera da non assoggettare a ribasso, sia corretto dedurre, dall'importo totale determinato dalle percentuali indicate dal prezziario regionale, le spese generali pari al 15% e l'utile d'impresa pari 10%. (...)
29/11/2023
Affari generali ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DI CONSIGLIERI COMUNALI E PROVINCIALI Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2022 con tutti gli allegati previsti per legge, tra cui lo schema per Titoli - tipologie e titoli - missioni e programmi. Detta documentazione è stata posta a disposizione di tutti i Consiglieri Comunali. Uno di questi ha tuttavia richiesto (...)
28/11/2023
Affari generali VERSAMENTO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI MINIMI OBBLIGATORI PER AMMINISTRATORI L'Amministrazione comunale dello scrivente Comune di circa 3080 abitanti (in persona del Sindaco) chiede se è consentita l'applicazione e in che termini di quanto previsto nella decisione della Corte di cassazione n. 24615/2023, con la quale riconosce anche agli amministratori di comuni con più di (...)
28/11/2023
Affari generali CONTRIBUTI PER IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEI SEGRETARI COMUNALI EX ART.1 C. 825/828 DELLA LEGGE N. 197/2022 Quesito in merito ai contributi per il trattamento economico dei segretari comunali ex art.1 c. 825/828 della legge n. 197/2022 Premesso che: - Tre comuni limitrofi al nostro hanno richiesto e ottenuto, ognuno con propria distinta domanda, il contributo di euro 40.000,00 di cui all’ogget (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici APPALTI COSIDDETTI RISERVATI Questo Comune aveva affidato il servizio di pulizia edifici comunali ad una cooperativa sociale di tipo B mediante procedura derogatoria di cui all'art. 5 della Legge 381/1991, come stabilito dall'art. 112 del D.Lgs. n. 50/2016, e come ribadito da ANAC con determinazione n. 3 in data 01.08.2012. Ess (...)
28/11/2023