QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1186 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici FONDAZIONE NON RICONOSCIUTA AGGIUDICATARIA DI UN’ASTA PUBBLICA BANDITA PER L’ALIENAZIONE DI UN IMMOBILE DI PROPRIETÀ COMUNALE Una fondazione non riconosciuta può essere aggiudicataria di un’asta pubblica bandita per l’alienazione di un immobile di proprietà comunale?.   (...)
Ragioneria CERTIFICAZIONE FONDO COVID Con riferimento alla certificazione perdite di gettito, nei ristori specifici di spesa è contenuto il Fondo sostegno attività economiche (DPCM 24.09.2020) previsto in tre annualità (2020-2021- 2022). Dato che l'erogazione avverrà nel 2021 il ns Ente (come anche altri comuni che sono stati interp (...)
Ragioneria MODALITÀ DI ESPOSIZIONE IN FATTURA ELETTRONICA DELLA RIVALSA DELL’IMPOSTA DI BOLLO All’interno delle fatture elettroniche di vendita soggette a bollo – qualora il pagamento dell’imposta di bollo di € 2,00 si voglia porre a carico del cliente (esercizio della rivalsa) – quale delle seguenti 2 modalità di esposizione è corretta? Aggiungere manualmente l’importo (...)
Appalti e contratti pubblici SEPOLTURA DEFUNTI DI ALTRA RELIGIONE Un cittadino ha chiesto di prevedere presso il cimitero comunale un'ala riservata alla sepoltura dei defunti di altre religioni, come le modalità di sepoltura previste dai diversi credi. Quesito. l'ente è obbligato a predisporre nel proprio cimitero un'area riservata alle religioni diverse da quel (...)
Personale INDENNITA’ AI SENSI DELL’ORDINANZA DEL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER GESTIRE L’EMERGENZA Il Responsabile dell’U.T. comunale titolare di posizione organizzativa chiede di aver riconosciuto per il periodo dal 31/01/2020 al 31/01/2021 una indennità pari al 30% della propria retribuzione di posizione ai sensi di quanto previsto dall’Ordinanza del Capo della Protezione Civile – OCDPC (...)
Ragioneria QUESITO IN MATERIA DI CUP RELATIVO A PUBBLICITÀ EFFETTUATA SU STRADA PROVINCIALE Un Contribuente ha apposto sulla facciata di un immobile ubicato all’interno del territorio comunale, alcune insegne pubblicitarie visibili da una Strada Provinciale, per le quali ha regolarmente richiesto il nulla osta a Città Metropolitana e l’autorizzazione alla Polizia Locale del nostro Com (...)
Polizia locale – SUAP ASSEGNAZIONI TEMPORANEE PER VENDITA IN FORMA AMBULANTE All'interno di una manifestazione temporanea, un ambulante chiede di poter aggregarsi per la vendita di dolci. Nel caso di specie, l'ambulante, non avrebbe accordi con l'organizzatore dell'evento richiedendo al Comune l'occupazione di suolo pubblico. Presumo che l'esercente in questione dovrebbe pre (...)
Ragioneria UTILIZZO INTERESSI E QUOTA CAPITALE PER ESTINZIONE MUTUO Considerato l’aumento esponenziale degli interessi riferito ad un mutuo a tasso variabile acceso nel 2020 per restauro Villa  quale sede Comunale, questo Ente sta valutando l’estinzione anticipata (scadenza naturale anno 2031)Tale operazione verrebbe finanziata con l’applicazione dell’a (...)
Personale RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Nel mese di febbraio abbiamo inviato alla Commissione Medica di Verifica di Milano, su richiesta della dipendente interessata, un'istanza per accertamento inidoneità lavorativa della medesima. La collega è stata convocata a visita ed ora è pervenuto l'esito del verbale della Commissione, che r (...)
Personale SPETTA AL DIPENDENTE COMUNICARE ALL'ENTE DI ESSERE STATO POSTO IN QUARANTENA FIDUCIARIA Con la presente si chiede un chiarimento, ai fini dell'applicazione della trattenuta Brunetta per i primi 10 giorni di malattia sul trattamento accessorio. Il certificato di malattia telematico che viene rilasciato dal medico di base ad un dipendente per porlo in quarantena fiduciaria, a seguit (...)
Ragioneria IVA IN CASO DI ATTIVITÀ DI CO-PROGETTAZIONE Sono da assoggettare ad IVA di legge le risorse messe a disposizione del comune per co-progettare i servizi rivolti ai minori per i prossimi anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023 e concesse solo a titolo di copertura e rimborso dei costi effettivamente sostenuti, rendicontati e documentati dal sogge (...)
Personale DISCIPLINA SUL PREAVVISO Una dipendente che ha presentato le dimissioni in data 30 giugno u.s. per assunzione presso altro ente locale, a seguito di partecipazione a concorso. Nella lettera di dimissioni la dipendente in questione, oltre a richiedere la conservazione del posto, fa riferimento al parere UPPA n. 26/2007 (rife (...)
Ragioneria PAGAMENTO DELLA QUOTA CAPITALE DEI MUTUI TRASFERITI AL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE AI SENSI DEL DL 269/2003, I CD “MUTUI MEF La quota parte vincolata in avanzo derivante dalla sospensione dei mutui Mef 2020 (art.112 d. 18/2020) può essere applicata al bilancio di previsione a copertura dell'ultima rata di ammortamento differita? Le norme vincolavano le risorse all'emergenza covid. 19, emergenza chiusa il 31 marzo 2022. (...)
Appalti e contratti pubblici GLI ATTI DI PROGETTAZIONE DOPO IL 1° LUGLIO DEVONO ESSERE AGGIORNATI ALLA PIÙ RECENTE DISCIPLINA NORMATIVA Abbiamo affidato l'incarico di Progettazione Definitiva -Esecutiva con aggiudicazione dell'affidamento in data 08.05.2023. Siamo in attesa del Progetto Definitivo-Esecutivo che arriverà intorno al 07.07.2023. Siamo pertanto a richiedere se il Capitolato Speciale d'Appalto e gli altri elaborati prog (...)
Ragioneria PARERE IN MATERIA DI CONTABILITA’ PUBBLICA L'Amministrazione comunale, intende deliberare ulteriori riduzioni, inerenti la TARI, rispetto a quanto previsto dalla deliberazione ARERA, intervenendo anche sulla componente fissa. Si chiede se sia possibile finanziare il costo delle ulteriori riduzioni, con i trasferimenti statali a titolo di “ (...)
Personale PERMESSO DURANTE L’ORARIO DI LAVORO PER EFFETTUARE IL VACCINO Le insegnanti della Scuola comunale dell'infanzia sono state convocate per effettuare il vaccino anti Covid in orario di lavoro. Esiste un permesso apposito, oltre a quelli previsti dal CCNL del 21.05.2018 (art. 32, art. 33-bis, art. 35) di cui le stesse possono usufruire, considerato che le stesse, (...)
Appalti e contratti pubblici RICHIESTA CIG PER ALLACCIAMENTO IDRICO Dovremmo chiedere alla Società di cui il Comune è socio, un nuovo allacciamento idrico, occorre chiedere il CIG? (...)
Edilizia – Urbanistica OCCUPAZIONE PERMANENTE DEL SUOLO DEMANIALE DOVUTA AD INTERVENTI DI COIBENTAZIONE ESTERNA AD EDIFICI PROSPICIENTI AL SUOLO PUBBLICO Pervengono a questo ufficio di edilizia privata varie pratiche per interventi di efficientamento energetico di fabbricati posti a confine con la strada pubblica che prevedono una occupazione permanente di suolo demaniale dovuta alla realizzazione di una coibentazione esterna all’edificio e conside (...)
Personale APPLICAZIONE PREMIO INCENTIVANTE Un dipendente di questo Ente è transitato in mobilità nei ruoli della Regione con decorrenza 01/03/2020. Ai fini della distribuzione del premio incentivante, il CCDI 2018-2021 prevede che il sistema di valutazione ed i conseguenti effetti sulla retribuzione ad esso collegata si applichino al (...)
Appalti e contratti pubblici MANCATO PERFEZIONAMENTO DEL CIG Come RUP ho richiesto un CIG SIMOG per l'indizione di una procedura per affidamento del servizio di pulizia degli edifici comunali. La procedura, seppur di importo superiore ai 40.000, si configurava come affidamento diretto ai sensi delle modifiche al codice contratti che ha innalzato le soglie per (...)
Ragioneria INDENNITÀ DI CARICA AMMINISTRATORI COMUNALI NEGLI IMPORTI PREVISTI DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022 Quesito in merito all’indennità di carica degli amministratori comunali (Sindaco ed Assessori) negli importi previsti dalla Legge di Bilancio 2022. Premesso che in questo Ente l’indennità percepita dagli amministratori comunali si attestava ad un livello più basso rispetto alla misura teor (...)
Personale INSERIMENTO DEI RISPARMI DERIVANTI DAI BUONI PASTO NELLE RISORSE VARIABILI DEL FONDO 2021 Il comma 870 della Legge di Bilancio 2021 prevede che i risparmi derivanti dai buoni pasto non erogati nell’esercizio 2020 possano essere inseriti nel fondo del salario accessorio dell’anno 2021 ed essere destinati in performance, condizioni di lavoro o istituti del welfare integrativo. Quest (...)
Appalti e contratti pubblici SERVIZIO MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE, CLAUSOLA “REVISIONE DEI PREZZI” Nell'ambito di un appalto di servizio manutenzione ordinaria strade di durata triennale, chiediamo conferma se la clausola relativa alla "Revisione dei prezzi" è obbligatoria a partire dalla seconda annualità contrattuale, riferendoci alle indicazioni riportate nel Bando tipo Anac n. 1/2021. &n (...)
Personale RINNOVO CONTRATTUALE PER PERSONALE NON DIRIGENTE E DIRIGENTE PER IL TRIENNIO 2019-2021 La circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 11 del 9/4/2021 indica i criteri di determinazione degli importi da stanziare nel Bilancio di Previsione 2021, per i rinnovi contrattuali del triennio 2019-2021, per il personale non dirigente e dirigente. Si chiede se, a suo parere, la percen (...)
Ragioneria RICHIESTA RIMBORSO IMU Un contribuente proprietar.100% di un immobile il 22.12.2011 in seguito a diversa distruzione degli spazi interni dell’immobile, presentava un Doc fa attribuendo alla propria abitazione principale una categoria A8, l’Ag. Del Territ. non rettificava la rendita entro i dodici mesi successivi. Il c (...)
Ragioneria VINCOLI DI CASSA SUI FONDI EROGATI PER IL PNRR Il quesito riguarda i vincoli di cassa sui fondi erogati per il PNRR. Ho letto in un articolo apparso su Italia Oggi del 17.06.2022 "Sappiamo che i trasferimenti connessi a risorse del PNRR avverranno su apposite contabilità speciali aperte in Tesoreria unica, ovvero su appositi conti vincolati pre (...)
Appalti e contratti pubblici REVISIONE PREZZI PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DEI LAVORI DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO Questo Ente ha in corso lavori di installazione impianto fotovoltaico con dettagli: - 22/06/2022 aggiudicazione - 26/05/2022 avvio procedura - 08/06/2022 termine di presentazione offerte E’ stata liquidata anticipazione il 04.08.2022 ed il SAL il 24.11.2022. Nel CSA era stata inserita (...)
Personale COMPENSI AGGIUNTIVI AI TITOLARI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA Il responsabile Tributi ci ha rappresentato presso la Commissione tributaria per un appello a seguito di un accertamento IMU. A seguito dell'esito favorevole della sentenza, abbiamo avuto un rimborso per spese di liti relativi ad un accertamento IMU, possiamo erogare il rimborso spese liti al dipend (...)
Ragioneria IMU AREE EDIFICABILI Premessa: agenzia entrate-catasto nel mese di ottobre-novembre 2021 sta mandando notifiche a vari cittadini per informarli che la superficie del terreno è stata modificata in data 09/08/2021 a seguito di nuovo rilievo fotogrammetrico il valore delle aree edificabili è preso al 01.01.2021 quesiti: (...)
Personale RICONOSCIMENTO DELL'INCENTIVO PER FUNZIONI TECNICHE IN ASSENZA DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI Si richiede vostro parere in merito al riconoscimento dell'incentivo per funzioni tecniche in assenza di procedura comparativa per l'affidamento dei lavori, alla luce del parere del Consiglio di Stato del 29.07.2021 n. 1357 che riporta ".... la scelta del contraente costituisce solo una tra le fasi (...)
Ambiente – Ecologia DISCIPLINA RELATIVA AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER GLI IMMOBILI RICADENTI NELL’ART.136, COMMA 1, LETTERA C Confermando la presenza nel territorio comunale dei vincoli indicati, ho sempre applicato senza problemi la normativa di semplificazione introdotta dal D.P.R. 31/2017 senza le restrizioni indicate da ciascun punto dell’allegato A al medesimo D.P.R. che facevano riferimento alle aree vincolate ai s (...)
Ragioneria APPLICAZIONE IVA PER L’ESECUZIONE DI UN’OPERA PUBBLICA Il comune deve procedere all'esecuzione di un'opera pubblica che nello specifico prevede: riqualificazione del centro storico con realizzazione selciato in pietra in sostituzione dell'attuale asfalto- realizzazione nuovo marciapiede rialzato in pietra, oggi a raso e delimitato dalla sola se (...)
Ragioneria GODIMENTO IMU A SEGUITO DI SEPARAZIONE GIUDIZIALE Nel corso di una separazione giudiziale (2019) fra coniugi l’immobile è stato assegnato in godimento alla moglie “che continuerà ad abitarci unitamente al figlio maggiorenne studente universitario e pertanto non economicamente autosufficiente”. L’immobile risulta di totale proprietà del m (...)
Personale ELEBORAZIONE TFS In merito alla pratica di liquidazione Tfs per una dipendente cessata il28/10/2021 (licenziamento per superamento periodo di comporto). La cessazione è stata inserita nel cedolino di novembre, pertanto anche nella denuncia DMA. in pass web non mi permette di inserire l'ultimo miglio in quanto non t (...)
Ragioneria ADEMPIMENTI IN CASO DI DECESSO DI UNA DIPENDENTE Una dipendente di questo Ente purtroppo è deceduta lo scorso 4 giugno. Anche il coniuge è dipendente del Comune di Gavirate, e ha presentato dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per uso successione, nel quale ha indicato che gli unici eredi sono lui stesso e i tre figli maggiorenni. N (...)
Ragioneria LE SOMME EROGATE DALLO STATO, PRELEVATE DAL FONDO APPOSITAMENTE ISTITUITO DAL DECRETO N. 73/2021, “SOSTEGNI-BIS”, PER SOPPERIRE ALL’ECCEZIONALE AUMENTO DEI PREZZI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE NEI CONTRATTI PUBBLICI, NEI CONFRONTI DELLE STAZIONI APPALTANTI I fondi del decreto n.73 del 23/5/2021 per compensazione aumenti prezzi ricevuti dall’ente sono utilizzabili anche per il pagamento dell’IVA evidenziata nella fattura oppure è integrazione solo dell’imponibile e il Comune deve reperire i fondi dell’IVA? (...)
Affari generali RINUNCIA INDENNITA’ DEL SINDACO A FAVORE DEL VICESINDACO Il Sindaco chiede se con una DGC può rinunciare alla sua indennità di mandato in favore del vicesindaco o se vi è recente giurisprudenza in merito da poter applicare. Il nostro Comune è un piccolo ente con una popolazione inferiore ai 1000 abitanti. (...)
Ragioneria CONTRATTO DI CONCESSIONE PER IL SERVIZIO DI ACCERTAMENTI E RISCOSSIONE DELL’IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ E DIRITTI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI Lo scrivente Ente ha in essere un contratto di concessione per il servizio di accertamenti e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti delle pubbliche affissioni (periodo 01.01.2018-31.12.2022). La concessione prevede un corrispettivo a canone fisso garantito pari a € 37.080 (...)
Appalti e contratti pubblici CONCESSIONE MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO, AI SENSI DELL’ART. 183 PRIMO COMMA DEL D.LGS. 50/2016, DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Abbiamo aggiudicato ad Enel sole, la CONCESSIONE MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO, AI SENSI DELL’ART. 183 PRIMO COMMA DEL D.LGS. 50/2016, DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA. Il contratto è stato sottoscritto in data 24/05/2022, a breve faremo il verbale di consegna degli impianti. Negli atti di g (...)
Affari generali NOTIFICA AD UNA SNC Avrei un dubbio in merito ad una notifica da effettuare ad una snc. Ieri mi sono recato presso una società per notificare degli atti urgenti del mio ente. Il punto vendita era insolitamente chiuso nonostante l'orario, il parcheggio libero da auto e dalle vetrate si intravedevano i loro prodotti in (...)
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE DELL’ART.80 DEL CODICE DEI CONTRATTI Un operatore economico può essere escluso dalla partecipazione a una procedura d’appalto se la stazione appaltante è a conoscenza e può adeguatamente dimostrare che lo stesso ha commesso gravi violazioni non definitivamente accertate agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse o cont (...)
Appalti e contratti pubblici TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI COMPROVANTI I REQUISITI DELL'OPERATORE ECONOMICO Il disciplinare di gara prevede: L’aggiudicatario e il concorrente che segue in graduatoria dovranno comprovare i requisiti di capacità tecnica-professionale ed economica-finanziaria dichiarati per la partecipazione mediante la presentazione della seguente documentazione:• a comprova dei requis (...)
Affari generali ACCESSO CIVICO AD ATTI E INFORMAZIONI A seguito della presentazione da parte di un privato cittadino di una richiesta di accesso civico generalizzato ad atti ed informazioni ai sensi del D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii., intesa ad ottenere il numero di pratiche edilizie presentate da un determinato studio di progettazione (costituito da più p (...)
Edilizia – Urbanistica EFFICACIA DI UNA CONVENZIONE URBANISTICA ACCESSORIA A UN PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO Con la presente si richiede un Vs. parere in merito alla validità di una convenzione per l’attuazione di un programma integrato di intervento. In data 22.12.2011 è stata sottoscritta la convenzione attuativa riguardante un programma integrato di intervento per il recupero di un comparto sul q (...)
Personale DIFFERIMENTO DELLA DATA DI CESSAZIONE CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO Il Dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, assunto con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 110 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, e pertanto con durata prevista pari a quella del mandato del Sindaco (giugno 2024), ha rassegnato le dimissioni alla fine del mese di ottobre. Co (...)
Personale PERMESSI L. 104 Una nostra dipendente ha chiesto se può usufruire dei permessi 104 per il fratello separato legalmente (con due figli che non intendono usufruire dei permessi). I genitori della persona da assistere sono deceduti. (...)
Appalti e contratti pubblici APPLICABILITÀ DELL’ART. 1 C. 450 DELLA L. 296/2006 AI SERVIZI SOCIALI Richiamato l’art.1, comma 450 della legge n.296/2006 che ha imposto alle amministrazioni l’obbligo di utilizzo del mercato elettronico o sistemi telematici della centrale regionale di riferimento per acquisizioni di importo pari a €. 5.000,00 sino al sotto soglia, con la presente si chiede un (...)
Personale OBBLIGO VACCINALE AL PERSONALE EDUCATIVO CHE SVOLGE INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI IN AMBITO SCOLASTICO Il DL 172/2021 introduce l'obbligo vaccinale per il personale scolastico. E 'corretto estendere l'obbligo anche al personale educativo che svolge interventi individualizzati in ambito scolastico in favore di alunni disabili, su mandato del Comune tramite incarico a cooperativa? In caso affermativo, (...)
AGEVOLAZIONI IMU Nel nostro territorio sono previste delle residenze separate di coniugi (non legalmente separati) che risultano proprietari rispettivamente di un immobile al 100% (intestato al coniuge A) a Bedero Valcuvia e al 100%(al coniuge B) di altro immobile in altra città. Quindi non devono corrispondere l (...)
MOBILITÀ DEL PERSONALE CHE RISULTI CARENTE DEL PERIODO MINIMO DI PERMANENZA TRIENNALE DALL'ASSUNZIONE Il dipendente X cat C e il dipendente Y cat D titolare di posizione organizzativa, entrambi assunti a seguito di concorso nella primavera dell’anno 2019 hanno chiesto il trasferimento mediante mobilità presso altro Ente locale. Si chiede quale disciplina deve essere applicata in merito all’isti (...)
Affari generali DIRITTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI Può la maggioranza di chi governa in questo momento chiedere con una mozione o altro documento in Consiglio Comunale o al di fuori del Consiglio Comunale spiegazione relativa ad un’affermazione fatta dalla minoranza in sede di Consiglio Comunale? Dettaglio meglio Nell’ultimo Consiglio Comunale (...)