QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1186 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici APPALTI COSIDDETTI RISERVATI Questo Comune aveva affidato il servizio di pulizia edifici comunali ad una cooperativa sociale di tipo B mediante procedura derogatoria di cui all'art. 5 della Legge 381/1991, come stabilito dall'art. 112 del D.Lgs. n. 50/2016, e come ribadito da ANAC con determinazione n. 3 in data 01.08.2012. Ess (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici CRITERI ALTERNATIVI AL SORTEGGIO NELLE INDAGINI MERCATO Criteri alternativi al sorteggio nelle indagini mercato: premialità per le micro, piccole e medie imprese: si prevedono premialità differenziate in base alla tipologia di impresa; Aspetti reputazionali: premiare le imprese senza annotazione nel casellario Anac, per pregresse risoluzioni, (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici EMISSIONE DEL C.R.E ANZICHÉ DEI CEL NEL PORTALE ANCI Buongiorno, avremmo necessità di sapere se al posto dei CEL non si possono inserire nel portale Anac i CRE, e nel caso come si deve procedere. (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici STAZIONI APPALTANTI ED ENTI DEL TERZO SETTORE Il comune vorrebbe affidare ad un’associazione, che ha la propria sede di un immobile di proprietà comunale, la ristrutturazione di questo immobile a scomputo dei canoni di affitto dei prossimi anni. L'associazione è tenuta a effettuare i lavori ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023 e quindi ad accred (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici RETTIFICA DELL’OFFERTA ECONOMICA DOPO NOTIFICA DI AGGIUDICAZIONE Questo Ente, nell’ambito delle proprie attività di controllo delle specie invadenti, ha avviato negli scorsi mesi un’indagine informale di mercato per la fornitura e installazione di adeguata cella frigorifera presso il centro di stoccaggio temporaneo realizzato ad hoc in collaborazione con un (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE DELLO “SBLOCCA CANTIERI” - ART.225 DEL D.LGS 36/2023 Buongiorno, stiamo lavorando per un progetto Interreg (fondi strutturali): sopra i 5000 devo fare tutte le verifiche di legge tra cui l'agenzia delle entrate e non abbiamo i tempi di aspettare i 30 giorni che hanno a disposizione dato che il progetto finisce il 15 dicembre. Sono RdO (max affidamento (...)
28/11/2023
Organismi partecipati e servizi pubblici locali RELAZIONE EX ART. 30 RELATIVAMENTE AL SPL DI RACCOLTA, GESTIONE E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI Buongiorno, in merito al D.Lgs. 201/2022 si chiede se un Ente di popolazione inferiore a 5.000 abitanti che partecipa con propria quota, assieme ad altri Comuni, ad un Consorzio (soggetto misto pubblico/provato) in merito alla raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti urbani, sia soggetto all'ade (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici RINNOVO CONTRATTUALE LINEA TELEFONICA FISSA DELL’ENTE Devo effettuare il rinnovo contrattuale per la linea telefonica fissa dell'ente. Considerando che l'importo contrattuale supera i 5000 euro (€ 5540,00 per la precisione), avrei bisogno di sapere se si tratta di un affidamento diretto soggetto all'obbligo di rotazione oppure no. Il cambio gestore d (...)
30/10/2023
Ragioneria ACCERTAMENTO IMU PER UN’AREA FABBRICABILE Si è provveduto all'emissione di un avviso di accertamento IMU relativo all'anno 2018 per un area fabbricabile. Il valore utilizzato dal Comune come base imponibile è stato quello dell'atto notarile di compravendita. La società ha presentato la dichiarazione IMU anno 2018 utilizzando il valo (...)
30/10/2023
Personale MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CONCORSI PUBBLICI Posto che:- L’art. 35-quater del D.Lgs. 165/2001 prevede che: 1. I concorsi per l'assunzione del personale non dirigenziale delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2,(omissis), prevedono: b) l'utilizzo di strumenti informatici e digitali e, facoltativamente, lo svolgimento in videoconfe (...)
30/10/2023
Personale INCARICO PROFESSIONALE DI CONSULENZA ATTRIBUITO A PERSONALE IN QUIESCENZA Il quesito riguarda incarico professionale di consulenza attribuito a personale in quiescenza. In particolare, si chiede se sia ammissibile il conferimento di incarico di consulenza presso il comune a funzionario regionale in quiescenza da 3 anni. La consulenza riguarda la gestione di opera pubblica (...)
30/10/2023
Appalti e contratti pubblici CORRETTO UTILIZZO DEI BENI PUBBLICI, DI PROPRIETÀ COMUNALE Il Comune è proprietario di immobili appartenenti al regime dei beni indisponibili. Alcuni di questi sono stati individuati da ATS e ASST del territorio come possibili sedi dei servizi dagli stessi erogati. Il Comune deve concederli gratuitamente e se si in base a quale presupposto giuridico? Oppur (...)
30/10/2023
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA Il comune intende procedere all'affidamento diretto del servizio di tesoreria (sottosoglia) nel rispetto del nuovo codice dei contratti e nel rispetto del principio di non aggravamento del procedimento amministrativo. Il Tuel prevede l'affido del servizio di tesoreria tramite procedura ad evidenza p (...)
30/10/2023
Ragioneria QUOTA FONDO CONTENZIOZO Il comune ha aperta una causa pendente avanti al tribunale preso la sezione imprese: il giudice ha proposto di provare ad intraprendere la strada della convenzione di negoziazione assistita per risolvere in via amichevole la controversia. In sede di avanzo 2022 è stata accantonata una quota in (...)
30/10/2023
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE SPESE TRA ENTI INTERREGIONALI Il nostro servizio è incaricato, da provvedimento dell'autorità giudiziaria, ad avviare incontri protetti tra dei minori , residenti in questo comune con la madre ed il padre, residente in Liguria. Abbiamo provveduto a richiedere la compartecipazione al costo del servizio che è necessario attivar (...)
30/10/2023
Servizi demografici ANNOTAZIONE ATTO DI DIVORZIO Si chiedono dei chiarimenti riguardo il meccanismo delle annotazioni tra ufficiali dello Stato Civile, che non viene chiaramente esplicitato nella normativa: in caso di divorzio nel comune di residenza, e non nel comune di matrimonio, chi manda le annotazioni ai Comuni di nascita e all'ufficio anagr (...)
30/10/2023
Servizi demografici AUTORIZZAZIONE AFFIDAMENTO CENERI A seguito di decesso sono stati autorizzati da questo comune la cremazione e l’affidamento delle ceneri al coniuge (da conservare presso la sua casa di abitazione situata in altro comune) di una signora degente in RSA e iscritta alla SOCREM (risulta espresso volontà alla cremazione, all’affidam (...)
30/10/2023
Servizi demografici PRATICHE PER LA CITTADINANZA JURIS Un cittadino brasiliano vuole portare la residenza a Brienno per le pratiche sulla cittadinanza juris - sanguinis. Non ha il permesso di soggiorno. Per l'iscrizione anagrafica è necessario, comunque, il permesso di soggiorno o è sufficiente la ricevuta della richiesta fatta in questura o tramite g (...)
30/10/2023
Servizi demografici RILASCIO DELLA RESIDENZA NELLE MORE DEI PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO Una cittadina ha richiesto la residenza nel nostro Comune, dichiarando di entrare in casa di proprietà, già occupata dal convivente ivi residente (il quale nel 2019 aveva a sua volta richiesto la residenza come titolare di un contratto di affitto sottoscritto dalla precedente proprietaria, ora dec (...)
30/10/2023
Polizia locale – SUAP VENDITA GENERI DI MONOPOLIO Un esercizio di vendita di generi di monopolio vende altresì prodotti alimentari confezionati; ora può vendere e pubblicizzare la vendita di pane fresco, seppur lo venda confezionato e sigillato? (...)
27/10/2023
Polizia locale – SUAP CAMBIO DESTINAZIONE D’USO PER ESERCIZIO DI COMMERCIO FORME SPECIALI DI VENDITA (COMMERCIO ONLINE) Per l'esercizio di commercio - forme speciali di vendita (commercio online) è necessario il cambio di destinazione d'uso del locale ove il titolare svolge l'attività, qualora questi lo faccia da casa propria, quindi da una civile abitazione? (...)
27/10/2023
Personale PERMESSI DI LEGGE SPECIFICI PER TIPOLOGIA DI ASSENZE PARTICOLARI Un dipendente è stato chiamato a testimoniare in una causa penale (non connessa all'attività lavorativa); esistono permessi di legge specifici per questa tipologia di assenza oppure il dipendente deve usufruire di un istituto previsto dal contratto (recupero ore straordinarie, ferie, permesso retr (...)
27/10/2023
Personale APPLICAZIONE PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Un dipendente comunale in malattia ha sostenuto l'esame per il rilascio della patente di guida presso la competente commissione. L'ufficio per i procedimenti disciplinari ha ricevuta tale segnalazione. Quale obbligo risulta violato? L'art.71, comma 3, lettera g) del vigente CCNL? Pertanto l'ufficio (...)
27/10/2023
Appalti e contratti pubblici VERIFICA REQUISITI GENERALI DI UN OPERATORE ECONOMICO In riferimento alla verifica dei requisiti generali di un operatore economico, alla luce del nuovo codice dei contratti D.Lgs 36/2023, si chiede quali controlli effettuare tenendo presente il valore dell'affidamento. (...)
27/10/2023
Personale SOSPENSIONE E RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE A DOMANDE DI PARTECIPAZIONE PROCEDIMENTI CONCORSUALI BANDO CONCORSO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA UTILE ALLA COSTITUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO O INDETERMINATO E PIENO O PARZIALE Area Istruttori (ex categoria giuridica C) Profilo Professionale: Istruttore Amministrativo - Contabile – Il suddetto con (...)
27/10/2023
Polizia locale – SUAP RILASCIO AUTORIZZAZIONE DI COMMERCIO ITINERANTE Vorrei sapere se è possibile rilasciare un'autorizzazione di commercio itinerante sua aree pubbliche (B)per vendita oggetti d'arte ed antiquariato (quadri, progettazione e realizzazione decorazioni, creazioni artistiche in genere) - fiere e mostre, di un cittadino extracomunitario (residente in Egi (...)
27/10/2023
Personale TRATTENIMENTO SERVIZIO DIPENDENTI PUBBLICI A un dipendente, assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno, sarà risolto il rapporto di lavoro per limiti di età dal 01/05/2024 (67 anni – anzianità contributiva: 34 Anni 4 Mesi 18 Giorni).Il soggetto è responsabile delle procedure per l'attuazione del PNRR dell'Ente e in virtù della pecu (...)
27/10/2023
Ragioneria QUOTA FONDO CONTENZIOZO Il comune ha aperta una causa pendente avanti al tribunale preso la sezione imprese: il giudice ha proposto di provare ad intraprendere la strada della convenzione di negoziazione assistita per risolvere in via amichevole la controversia. In sede di avanzo 2022 è stata accantonata una quota in (...)
27/10/2023
Personale INCARICO A TEMPO DETERMINATO A DIPENDENTE CAT. C DI ALTRA AMMINISTRAZIONE Utilizzo a tempo determinato di personale di altre amministrazioni Qual è la procedura da seguire, più veloce, per poter dare un incarico a tempo determinato ad un dipendente cat. C, già in forza presso altra amministrazione comunale con un rapporto a tempo parziale al 50%.E’ possibile seg (...)
23/10/2023
Ragioneria APPLICAZIONE CUMULO GIURIDICO PER OMESSO VERSAMENTO IMU Vorrei la vostra opinione circa l'applicazione del cumulo giuridico in caso di omesso versamento IMU. Devo emettere avvisi di accertamento esecutivo per omesso IMU per le annualità dal 2019 al 2021 in quanto il contribuente ha versato sulla base della rendita catastale precedente a quella rettifica (...)
23/10/2023
Personale RISPETTO DEL PIANO DI FABBISOGNO DEL PERSONALE ANCHE IN VIA PREVISIONALE Ci troviamo nella condizione di avere carenza di personale a seguito di assenze per 104 biennale e per trasferimento in altro ente, nonché posti non coperti da precedenti pensionamenti, nel servizio segreteria ci troviamo addirittura con un unità anziché tre, purtroppo il congedo per 104 non crea (...)
11/10/2023
Edilizia – Urbanistica MANCATA PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI DA PARTE DEL TECNICO INCARICATO Un tecnico locale ha presentato un permesso di costruire, regolarmente rilasciato, ma si è dimenticato di dare l'inizio dei lavori. Ad oggi, dal rilascio è passato più di un anno e i lavori sono quasi completamente finiti, ma documentabili con fatture dell'effettivo avvenuto inizio.    (...)
11/10/2023
Edilizia – Urbanistica STATO LEGITTIMO DELL’IMMOBILE IN CASO DI INACCESSIBILITA’ DELL’ARCHIVIO COMUNALE L’archivio cartaceo del nostro ente è parzialmente inaccessibile a causa delle conseguenze di un allagamento verificatosi a inizio luglio.La Segreteria sta disponendo l’intervento di una ditta specializzata nel recupero ma molte annate non saranno consultabili per diverso tempo. Alle richieste (...)
11/10/2023
Edilizia – Urbanistica COMUNICAZIONE CAMBIO DESTINAZIONE D’USO AI PROPRIETARI DEI TERRENI Quando vi sono modifiche all’interno dello strumento urbanistico, relative al cambio di destinazione d’uso dei terreni, vi è l’obbligo da parte del comune di dare comunicazione ai singoli proprietari tramite raccomandata ai sensi dell’art.31 co.20 L.289/2002. Essendo noi un Comune dell (...)
11/10/2023
Personale PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Un dipendente di questo Comune ha superato le prove di ammissione al corso-concorso edizione 2021 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di trecentoquaranta cinque Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provincial (...)
11/10/2023
Polizia locale – SUAP APPLICAZIONE NORMATIVA PER ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONI/EVENTI Volevo sapere se in caso di eventi e/o manifestazioni temporanee che riguardano più giorni ( esempio festa uvaorganizzata dal soggetto x nei giorni 3-4-5 ottobre con afflusso di visitatori inf a 1000 persone ) è possibile fare Scia tramite il portaleimpresainungiorno.gov.itIl portale prevede ipote (...)
11/10/2023
Ragioneria RESTITUZIONE ONERI A CAUSA DI RITIRO PRATICA EDILZIA In caso di restituzione oneri, in seguito a ritiro di pratica edilizia, la spesa può essere imputata al titolo II e finanziata da nuovi proventi da concessioni edilizie. Se trattasi di proventi da concessione di anni precedenti si può ugualmente ricorrere alle risorse del titolo IV o si deve utili (...)
11/10/2023
Ragioneria SPESA PER INCARICHI TECNICI NECESSARI ALL'AGGIORNAMENTO DEL PGT È possibile finanziare la spesa per incarichi tecnici necessari all'aggiornamento del PGT mediante l'applicazione di avanzo disponibile alla spesa corrente?  (...)
11/10/2023
Ragioneria CORRISPETTIVO DERIVANTE DALLA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETÀ Con la presente si chiede se le somme introitate dal Comune a seguito della trasformazione del diritto di superficie in proprietà e per la rimozione dei vincoli del prezzo massimo di cessione possono finanziare qualsiasi opera pubblica o sono fondi vincolati esclusivamente per la costruzione/riqual (...)
11/10/2023
Servizi demografici ACCESSO ALLE LISTE ELETTORALI Si pone un quesito relativamente alla richiesta di accesso alle liste elettorali da parte di Doxa per conto di Audipress Spa. Doxa dichiara che questi nominativi verranno utilizzati per fare interviste al fine di rilevare quanti sono i lettori di quotidiani e periodici in Italia e quali sono le loro (...)
10/10/2023
Personale INDENNITÀ PER SPECIFICHE RESPONSABILITÀ AL PERSONALE APPARTENENTE AI PROFILI DI EDUCATORE Ad una educatrice in servizio presso l’asilo nido Comunale, ex categoria C4, con ruolo di coordinatrice, da anni sono state attribuite le specifiche responsabilità, ex art. 17 comma 2 lettera f) e s.m.i. del C.C.N.L. 01.04.1999, così come modificato dagli artt. 7c.1 lettera f) e 70 quinquies c.1 (...)
06/10/2023
Appalti e contratti pubblici ESENZIONE RICHIESTA CIG PER SOCIETA’ PUBBLICO-PRIVATA Premessa: fino al 31/12/2022 il nostro Comune possedeva delle quote di Consorzio che gestiva i servizi di igiene con bollettazione agli utenti e conseguenti procedure di recupero coattivo. Dal 01/01/2023 non siamo più consorziati ma per ragioni pratiche e di economicità il Consorzio ha proseguito (...)
06/10/2023
Ragioneria QUESITO IN MATERIA DI TASI 2018 DOVUTA PER L’INQUILINO RESIDENTE Dovendo accertare la Tasi per l'anno 2018, si chiede cortesemente se: GLI INQULINI RESIDENTI erano tenuti al pagamento del 30% della quota dovuta (...)
06/10/2023
Ragioneria QUESITI IN MATERIA DI IMU Ai fini Imu l’imposta relativa ai terreni edificabili deve essere versata dal proprietario a decorrere dalla data di approvazione in Consiglio Comunale dello strumento urbanistico adottato dal Comune o dalla data della pubblicazione sul B.U.? vorremmo avere i riferimenti di Legge ;In ultimo vorrem (...)
06/10/2023
Appalti e contratti pubblici CRITERI DI AGGIUDICAZIONE GARA Procedura negoziata: 5 offerte valide. Ho proceduto all'esclusione automatica delle offerte. L'offerta pari alla soglia di anomalia va esclusa? (...)
06/10/2023
Ragioneria OBBLIGO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI RICHIEDERE IL DURC PRIMA DI PROCEDERE ALL’EROGAZIONE AGLI ENTI PUBBLICI BENEFICIARI DI FINANZIAMENTI COMUNITARI E PER SPECIFICHE PROGETTUALITÀ L’Inps tramite il messaggio n. 9502 ha evidenziato che le pubbliche vengono a loro erogate come finanziamento per specifiche progettualità. Questa indicazione si deve applicare indistintamente a tutti i trasferimenti versoi altre pubbliche amministrazioni? Come si deve interpretare la nota del 27 (...)
29/09/2023
Polizia locale – SUAP ATTIVITA’ DI ORGANIZZAZIONE EVENTI (MATRIMONI, FESTE, ecc) Sono a chiedere se l’avvio di attività di organizzatore matrimoni/feste di compleanno (codice ATECO 96.09.05) sia inquadrabile in impresa in un giorno come “attività di servizio – altre attività professionali e di servizi” e necessiti, pertanto, di SCIA per nuova apertura; ovvero si confi (...)
27/09/2023
Polizia locale – SUAP DISCIPLINA DEI DOSSI ARTIFICIALI O RALLENTATORI DI VELOCITA’ Nelle vicinanze di una scuola, su un tratto di strada comunale, vige il limite di velocità pari o inferiore a 30 Km/h. Si chiede se, realizzando dossi artificiali in asfalto, in funzione del limite di velocità vigente, larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm, questi possono (...)
27/09/2023
Servizi demografici INTERRUZIONE RAPPORTO DI FILIAZIONE Abbiamo ricevuto una richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis da cittadina argentina, il cui avo era nato in Italia nel 1888.Il nostro maggiore dubbio riguarda la regolarità del rapporto di filiazione relativo ad un'ava (AB), il cui atto di nascita è stato formato nel (...)
27/09/2023
Servizi demografici COGNOME DEL FIGLIO RICONOSCIUTO DA ENTRAMBI I GENITORI Abbiamo ricevuto dal Consolato, per la trascrizione, un atto di nascita di un cittadino nato nel Regno Unito da madre italiana e da padre naturalizzato italiano. Nell'atto di nascita figura il solo cognome paterno. Tuttavia alla richiesta di trascrizione è allegata istanza della madre con cui richi (...)
27/09/2023
Servizi demografici VERIFICA DELLA DIMORA ABITUALE Padre e due figli minori hanno avuto il riconoscimento del possesso della cittadinanza per discendenza da avo italiano emigrato in Uruguay. Nel luglio u.s. la persona si rivolge al comune italiano di origine del proprio avo ed ottenuto la trascrizione dell’atto di nascita con indicazione dell’ac (...)
27/09/2023