QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1711 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Edilizia – Urbanistica MUTAMENTO DELLA DESTINAZIONE D'USO VERTICALE PER UN INTERO IMMOBILE COSTITUITO DA UNITÀ IMMOBILIARE L'art. 23-ter comma 1-bis ammette il cambio di destinazione d'uso della singola unità immobiliare (con o senza opere) tra le categorie funzionali previste nel medesimo articolo e all'interno delle zone A), B) e C) dell'art. 2 del DM1444/68. Il comma 1-quater dispone che, per i suddetti mutamenti (...)
10/06/2025
Organismi partecipati e servizi pubblici locali RICHIESTA DURC PER AUMENTO DI CAPITALE DI SOCIETÀ PARTECIPATA Nel caso di liquidazione per adesione all'aumento di capitale sociale di una società partecipata, prima di procedere è necessario richiedere il DURC, non trattandosi di appalto di lavori, di fornitura o servizi? (...)
30/05/2025
Edilizia – Urbanistica ESONERO DAL PAGAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE PER PRIVATO IN CAPO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA RSA Si chiede espressione di parere a seguito di una proposta di fattibilità finalizzata alla realizzazione di una Residenza per Anziani (RSA – Casa di Riposo), da parte di un soggetto privato. Il soggetto proponente ha chiesto di essere esonerato dal pagamento della quota relativa al costo di cos (...)
30/05/2025
Polizia locale – SUAP STRUMENTI SANZIONATORI RISPETTO AD ATTIVITÀ NON COMMERCIALE SVOLTA IN MANIERA DIFFORME DA QUANTO DICHIARATO CON SCIA La presente per richiedere Vostro autorevole parere in merito alle conseguenze/strumenti sanzionatori rispetto ad un’attività non commerciale svolta in maniera difforme da quanto dichiarato con SCIA. Nel caso di specie trattasi di attività di noleggio senza conducente che espone regolarmente (...)
30/05/2025
Appalti e contratti pubblici PUÒ RAPPRESENTARE UN VALIDO E LEGITTIMO CRITERIO DI INDIVIDUAZIONE QUELLO COSTITUITO DAL POSSEDERE, OLTRE LA CATEGORIA SOA ESPRESSAMENTE RICHIESTA E PREVISTA IN SEDE DI CSA, ANCHE “UN’ALTRA CATEGORIA, ATTINENTE AI LAVORI DA SVOLGERE E MAGGIORMENTE SPECIAL È legittimo, in caso di procedura negoziata senza bando di cui all’art. 50, c. 1, lett. c), stabilire come criterio per l’individuazione degli operatori da invitare, quello di selezionare solo coloro che, oltre alla SOA per l’unica categoria prevista nel capitolato speciale, possiedono la (...)
30/05/2025
Appalti e contratti pubblici APPALTO E CALCOLO VALORE LOTTI FUNZIONALI In caso di opera pubblica del valore di 3 milioni di euro - che prevede per la sua realizzazione due lotti funzionali, è possibile appaltare inizialmente soltanto il primo lotto e non il secondo? In questo caso come si calcola il valore stimato dell’appalto di cui all’art. 14, c. 4, del codi (...)
30/05/2025
Edilizia – Urbanistica ISTITUTO DELLE TOLLERANZE DI CUI ALL’ART. 34 BIS DEL D.P.R. 6 GIUGNO 2001, N. 380 Si chiede se è corretto che le tolleranze del 2% si applichino sulle misure del titolo edilizio (altezza volume etc.) sia “geometriche” (come dice la giurisprudenza cfr. sentenza Cds 2492/2024, sentenza Cds 2147/2016) che edilizia/urbanistiche (rispetto le sole norme vigenti al momento di re (...)
30/05/2025
Appalti e contratti pubblici LE GARANZIE (COMMI 1 E 9) E LE POLIZZE ASSICURATIVE (COMMA 10) DI CUI ALL'ART.117 DEL CODICE POSSONO COPRIRE ANCHE L'IVA APPLICATA AL CONTRATTO DI APPALTO? Si chiede se è possibile richiedere che le garanzie (commi 1 e 9) e le polizze assicurative (comma 10) di cui all'art.117 del codice coprano anche l'IVA applicata al contratto di appalto. La norma dice infatti che l'importo della somma da assicurare, di norma, corrisponde all'importo del contrat (...)
30/05/2025
Affari generali PUBBLICAZIONE DATI DETERMINAZIONI DI LIQUIDAZIONE DEGLI INCENTIVI ALLE FUNZIONI TECNICHE EX ART. 45 DEL CODICE I dati delle determinazioni di liquidazione degli incentivi alle funzioni tecniche ex art. 45 del codice, che contengono la tabella di ripartizione fra i dipendenti, possono essere pubblicati ai sensi dell'art. 18 del d.lgs. 33/2013 comprensivi di nome del dipendente, attività svolta e importo s (...)
30/05/2025
Appalti e contratti pubblici CALCOLO DEL VALORE DELLA CONCESSIONE DI SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA La concessione del servizio di riscossione coattiva prevede un aggio a carico del Comune sulle somme riscosse e il pagamento da parte del contribuente dell'onere di riscossione. Si precisa che gli oneri di riscossione vengono incassati dal Comune unitamente al tributo o altra entrata riscossa a s (...)
30/05/2025
Appalti e contratti pubblici INTEGRAZIONE PER SMART CIG ACQUISITO NEL 2022 Nell'anno 2022 è stato affidato un servizio con affidamento diretto, mediante MEPA di Consip S.p.A., acquisendo SmartCIG dal valore di circa 13mila euro, senza prevedere in Determinazione alcuna variazione dell'impegno di pari importo. Nell'anno 2025 è stato necessario effettuare un’integra (...)
30/05/2025
Polizia locale – SUAP POSSIBILITÀ DI REGOLAMENTARE GLI ORARI DI APERTURA DI LOCALI DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE Si pone un quesito riguardo l'apertura dei locali di somministrazione alimenti e bevande. Nel dettaglio, nel Comune scrivente, sono presenti due bar i quali, rispettando gli orari comunicati, chiudono contemporaneamente. Obiettivo della richiesta è valutare la possibilità di regolamentazione de (...)
30/05/2025
Personale CONTRIBUTO DESTINATO AGLI ENTI LOCALI PER LA CARTA SCONTO BENZINA NEL FONDO DELLE RISORSE DECENTRATE Con la presente si chiede se il contributo erogato da Regione Lombardia, di cui alle deliberazioni della Giunta Regionale n. 48802 del 1° marzo 2000, n. 77 del 13 giugno 2000 e n. 5707 del 27 luglio 2001, a seguito dell’inoltro della relazione annuale relativa alle attività da parte degli ent (...)
30/05/2025
Ragioneria IL COSTO ORARIO PER LA CONCESSIONE D’USO DELLA PALESTRA COMUNALE AD ASSOCIAZIONI SPORTIVE È TARIFFA PER UN SERVIZIO A DOMANDA INDIVIDUALE? L’Amministrazione intende concedere, dietro formale richiesta, l’utilizzo della palestra comunale per le ore extrascolastiche ad associazioni sportive dietro un corrispettivo quantificato a costo/orario. Questo costo orario è da considerarsi per l’Ente una tariffa per un servizio a domanda (...)
30/05/2025
Appalti e contratti pubblici COME GARANTIRE, IN UNA PROCEDURA NEGOZIATA, LE ESIGENZE DI RISERVATEZZA DEGLI O.E. INVITATI CON L’OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI? Come si coniuga l'esigenza di segretezza degli operatori invitati a presentare offerta (art. 35, c. 2, lett. b), del codice) in una procedura negoziata senza bando con la necessità di specificare in determina a contrarre il criterio di selezione degli operatori economici da invitare, selezionand (...)
30/05/2025
Personale CALCOLO PERIODO DI MATERNITÀ OBBLIGATORIA CON PARTO ANTICIPATO Si chiede un chiarimento circa il calcolo del periodo di maternità obbligatoria in caso di parto anticipato: - una dipendente dell’Ente ha comunicato quale data presunta del parto il 2 febbraio 2025 - la medesima ha iniziato il periodo di maternità obbligatoria un mese prima, in data 2 ge (...)
30/05/2025
Personale APPLICAZIONE ART. 60 COMMA 5 CCNL 2019-2021 SEGRETARI COMUNALI Con la presente si chiede un chiarimento con riferimento all'applicazione dell'ex istituto del galleggiamento; questo ente è capo convenzione di una sede di segreteria convenzionata, il segretario comunale percepisce una retribuzione di posizione di xxxx euro come previsto dal vigente CCNL (al m (...)
30/05/2025
Edilizia – Urbanistica MUTAMENTO D’USO DA PRODUTTIVO A RESIDENZA DI COMPENDIO FORMATO DA UNITÀ IMMOBILIARI AUTONOME In caso di mutamento d'uso con opere da attività produttiva a residenza, di fabbricato costruito da 2-3 unità affiancate, poste su un solo piano con propria autonomia funzionale, è applicabile il caso previsto dall'art. 23-ter comma 1-quater del dpr 380/01. In tale situazione è possibile inte (...)
30/05/2025
Tributi CONTRATTO DI COMODATO USO GRATUITO PER CITTADINO AIRE Un soggetto residente AIRE che ha in essere un contratto di comodato uso gratuito regolarmente registrato a favore dei genitori che vi hanno la residenza (abitazione principale) può usufruire dell'agevolazione ai fini dell’IMU della riduzione della base imponibile 50? (...)
30/05/2025
Appalti e contratti pubblici CO-PROGETTAZIONE PER SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO CON COOPERATIVE SOCIALI Si chiede un parere in merito alla possibilità di ricorrere alla co-progettazione ai sensi degli artt. 55 e 56 del Codice del terzo settore (d.Lgs 3 luglio 2017 n.117) e art. 6 del Codice dei contratti (d.Lgs 31 marzo 2023 n.36) per l'esecuzione del servizio di manutenzione del verde pubblico, c (...)
30/05/2025
Edilizia – Urbanistica CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO, DA EX MONASTERO DI CLAUSURA A PENSIONE PER GATTI CON ANNESSO STUDIO VETERINARIO L’ufficio scrivente sta affrontando un cambio di destinazione d'uso, da ex monastero di clausura, con destinazione residenziale e annessa cappella, a pensione per gatti con annesso studio veterinario. La nuova destinazione può essere inquadrata come artigianale di servizio, o deve essere i (...)
30/05/2025
Edilizia – Urbanistica DEROGA ALTEZZA BAGNO ANNESSO A CANTINA Si pone il caso di una richiesta di sanatoria di locale cantina con annesso bagno avente altezza interna pari a mt. 2,00 cantina e mt. 2,05 bagno. Tale istanza è ammissibile secondo quanto previsto dalla normativa vigente decreto Salva Casa anche in deroga al regolamento d'Igiene, ovvero: il bag (...)
30/05/2025
Personale CANDIDATI A BANDO DI CONCORSO NON ISCRITTI ALL’ALBO PER EDUCATORI ASILI NIDO E PEDAGOSISTI Dovendo procedere alla pubblicazione di un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un educatore di asilo nido area dei Funzionari e delle E.Q., si chiede se tra i requisiti per l’ammissione al concorso debba essere richiesta l’iscrizione nel relativo albo professionale p (...)
13/05/2025
Appalti e contratti pubblici OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE PER DETERMINA LIQUIDAZIONE INCENTIVI ALLE FUNZIONI TECNICHE E TABELLA DI RIPARTIZIONE DELL'INCENTIVO Si chiede se: - la determina di liquidazione degli incentivi alle funzioni tecniche di cui all'art. 45 del d.lgs. 36/2023 è soggetta ad obbligo di pubblicazione, indicando eventualmente i riferimenti di legge; - la pubblicazione della tabella di ripartizione dell'incentivo è soggetta a obbl (...)
13/05/2025
Polizia locale – SUAP ADEMPIMENTI E REQUISITI NECESSARI PER AVVIO DI ATTIVITÀ DI FORNO CREMATORIO PER ANIMALI D’AFFEZIONE Una ditta deve avviare attività di forno crematorio per animali d’affezione. L’attività sembrerebbe rientrare nel codice ATECO 96.30.09 - SERVIZI FUNERARI E ATTIVITÀ CONNESSE N.C.A., ma la SCIA per attività funebre ai sensi dell'art. 2 del R.R. 14/06/2022, n. 4, (che chiaramente si riferi (...)
13/05/2025
Appalti e contratti pubblici GARANZIA PER IL PAGAMENTO DELLA RATA DI SALDO – ART. 117 C. 9 Si chiede se la garanzia per il pagamento della rata di saldo di cui all'art. 117, c. 9, del Codice, è distinta dalla garanzia definitiva, dalla garanzia sull'anticipazione e dalle polizze assicurative di cui all'art. 117, c. 10. Inoltre, si chiede se è possibile non richiedere tale garanzia e (...)
13/05/2025
Edilizia – Urbanistica APPLICAZIONE ART. 24 COMMA 5-BIS DEL D.P.R. 380/01 Si sottopongono due casi che riguardano l’applicazione dell’art. 24 comma 5-bis del D.P.R. 380/01: 1. Nel caso di un intervento di ristrutturazione edilizia a fini residenziali di un immobile esistente realizzato negli anni ’90, per realizzazione di un’unità autonoma al piano seminte (...)
13/05/2025
Servizi demografici QUALE DURATA ALLE CONCESSIONI PERPETUE ESISTENTI? Alla luce della Legge Regionale Lombardia n. 4 del 14.06.2022, che prevede che le concessioni cimiteriali abbiano durata massima di 99 anni, si chiede quale durata deve essere assegnata alle concessioni perpetue esistenti. L'Amministrazione Comunale nel nuovo Regolamento Comunale ha facoltà di d (...)
13/05/2025
Personale CONTRIBUTO 2025 PER IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEI SEGRETARI COMUNALI CON ANNUALITÀ PRECEDENTI NON IMPIEGATE L’Ente  scrivente risulta beneficiario del contributo per il trattamento economico dei segretari comunali. Il contributo ricevuto per le annualità 2023 e 2024 non è stato utilizzato e il Comune non ha bandito avviso di sede singola o convenzionata. Per il corrente anno potrà essere (...)
13/05/2025
Personale INCARICO DI EQ A PERSONALE DELL’AREA ISTRUTTORI L’Ufficio tecnico dell’Ente scrivente, con meno di 3.000 abitanti, sino al mese scorso era coperto da un solo dipendente di ruolo ex. Cat. C assunto come istruttore amministrativo adibito all’area tecnica in possesso di diploma di ragioneria. La responsabilità dell’intera Area Tecnica er (...)
13/05/2025
Edilizia – Urbanistica SANATORIA PER TITOLO ABITATIVO DEL 1954 Con la presente si chiede parere in merito al seguente caso pratico pervenuto all’ufficio edilizia privata. Oggetto del quesito è un edificio residenziale, originariamente composto dal solo piano terra ed edificato nel 1954. Al tempo non esistevano altri edifici nell’intorno, mentre negli an (...)
13/05/2025
Edilizia – Urbanistica DISTANZE LEGALI DELLE VEDUTE PER EDIFICIO REALIZZATO IN EPOCA PRECEDENTE ALL’INTRODUZIONE DEL CODICE CIVILE Si sottopone il seguente caso: edificio realizzato nei primi anni del ‘900 quando non esistevano concessioni edilizie, neanche successive all'epoca di costruzione. Su una parete esiste una veduta che affaccia sul terreno del vicino che non rispetta la distanza minima (1.50mt) come prevista dal (...)
13/05/2025
Edilizia – Urbanistica CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DA COMMERCIALE A RESIDENZIALE Cambio di destinazione d'uso da Commerciale a Residenziale ai sensi della LR 12/2005 a seguito del recepimento delle modifiche introdotte al DPR 380/2001 dal Decreto Salva Casa. Con riferimento ad unità immobiliari la cui destinazione d'uso è commerciale (negozi) situate al Piano terra di edifi (...)
13/05/2025
Tributi RIDUZIONI TARI UTENZE NON DOMESTICHE E CONSEGUENTE CREDITO Si chiede un confronto per un’utenza non domestica che ha chiesto la riduzione della Tari per parziale smaltimento in proprio. Nel 2024 (prima annualità) l’Ente emesso l'avviso Tari per la tariffa piena e l'utente ha pagato integralmente. Adesso, in sede di ricalcolo annuale (sulla base di d (...)
13/05/2025
Appalti e contratti pubblici PROROGA NON PREVISTA CON CIG ACQUISITO TRAMITE SIMOG Nel 2022 è stata affidata la concessione del servizio di refezione scolastica per il periodo 2022/2025 acquisendo il CIG tramite SIMOG. La predetta concessione deve ora essere prorogata di un anno – per lavori di manutenzione straordinaria – ma nella concessione iniziale non era previst (...)
13/05/2025
Appalti e contratti pubblici MANCATO PAGAMENTO DI SPETTANZE IN SUBAPPALTO Nell’ambito di due appalti per lavori aggiudicati ai sensi del D. Lgs. 50/2016 allo stesso appaltatore Z (di cui uno per opere del PNRR e l’altro con finanziamento regionale), tale Z ha comunicato alla stazione appaltante: - di avvalersi del distacco di personale (manodopera) fornito dalla (...)
13/05/2025
Welfare e Sociale È LEGITTIMO REGOLAMENTARE LA COMPARTECIPAZIONE DEI GENITORI DELLA FAMIGLIA DI ORIGINE AGLI ONERI LEGATI ALL'AFFIDO FAMILIARE? L’Ente sta stendendo il regolamento ISEE distrettuale. È legittimo regolamentare la compartecipazione dei genitori della famiglia di origine agli oneri legati all'affido familiare? (...)
13/05/2025
Affari generali INCOMPATIBILITÀ PER CONSIGLIERE COMUNALE Un componente di una società, avente in affidamento la gestione di un servizio comunale, è stato eletto consigliere comunale di opposizione. Successivamente all’elezione, la società ha ceduto il ramo d’azienda ad una società composta dai genitori del Consigliere. Si chiede di conoscer (...)
13/05/2025
Appalti e contratti pubblici PROCEDURA DI MODIFICA/AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI E DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI Con la presente si richiede parere in merito alla modifica/aggiornamento del Programma triennale dei lavori pubblici e del Programma triennale degli acquisti di beni e servizi. In particolare il quesito verte su due aspetti: uno procedurale e l’altro contabile.  1)   &nb (...)
13/05/2025
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTO DI PALESTRA COMUNALE A SOCIETÀ SPORTIVE Si chiede parere, in ordine alla corretta individuazione del modello contrattuale da utilizzare, per l’affidamento di una palestra di proprietà comunale. Il Regolamento comunale di utilizzo e gestione degli impianti sportivi comunali classifica la palestra come bene non avente rilevanza econom (...)
13/05/2025
Organismi partecipati e servizi pubblici locali NOMINE IN ORGANI DI GOVERNI DI ENTI E SOCIETÀ CONTROLLATE DA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - ART. 5, COMMA 9 D.L. 95/2012, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 7 AGOSTO 2012, N. 135 Con riferimento all'applicazione dell'art. 5 comma 9 del Dl 95/2012 e ss.mm., in particolare alla luce del Dl 63/2024 art. 12-bis comma 2, relativa alle nomine in organi di governi degli Enti e delle società controllate da PA, si chiede: 1) se applicabile ai soli enti e società controllati (...)
13/05/2025
Affari generali RIPARTIZIONE FRA EREDI DI CONTRIBUTO MATURATO DAL BENEFICIARIO PRIMA DEL DECESSO MA NON ANCORA EROGATO Si chiedono chiarimenti in merito al seguente procedimento: l’Ente deve ripartire tra gli eredi di un beneficiario XX un contributo maturato da XX prima del decesso ma non ancora erogato e quindi spettante agli eredi. Nello specifico, per verificare quali siano gli eredi e le rispettive quo (...)
13/05/2025
Tributi COMPONENTE PEREQUATIVA UR3 È intenzione dell'Amministrazione di portare in Consiglio le tariffe TARI 2025 al 30/04. In merito all’UR3, vi è qualcosa di definito? (...)
28/04/2025
Appalti e contratti pubblici ACQUISIZIONE CIG PER VOLUMI IN CONTO VENDITA Questo Comune intende sottoscrivere, con diverse case editrici, un accordo per la fornitura di volumi in conto vendita da tenere presso il book shop dei musei comunali, comportando uno sconto sul prezzo di copertina a favore del comune. Al momento, quindi, non è possibile definire compiutamente (...)
23/04/2025
Edilizia – Urbanistica SANATORIA PER EDIFICIO COSTITUITO DA PIÙ UNITÀ IMMOBILIARI DI PROPRIETÀ DEL MEDESIMO SOGGETTO: UN’OBLAZIONE PER OGNI SINGOLA UNITÀ IMMOBILIARE OPPURE UN’UNICA OBLAZIONE COMPLESSIVA? In caso di CILA /SCIA in sanatoria di un edificio formato di più unità immobiliari, (appartamento 1, appartamento 2, appartamento 3, etc.), intestate ad una stessa ditta, l'oblazione rispettivamente di 1032,00 euro e 1000,00 euro, deve essere corrisposta per ogni sub alterno/ unità oppure unic (...)
22/04/2025
Polizia locale – SUAP SCIA PER INFRASTRUTTURA CON IMPIANTO RADIOELETTRICO PREESISTENTE Con riferimento alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs 259/03, si chiede di specificare cosa si debba intendere per "infrastruttura con impianto radioelettrico preesistente". È necessario che sia pervenuta comunicazione di fine lavori dell'operatore che (...)
22/04/2025
Appalti e contratti pubblici CONCESSIONE DI SERVIZI VS CONCESSIONE D'USO Si chiede se - ed entro quali limiti - nel bando di una concessione d'uso di bene immobile, l'Ente locale possa legittimamente prevedere (oltre l'obbligo di pagamento di un canone di concessione d'uso e l'accollo dell'attività di ordinaria manutenzione), l'obbligo per il concessionario di svolge (...)
22/04/2025
Ragioneria LA SCANNERIZZAZIONE DI ATTI E CONSEGUENTE DIGITALIZZAZIONE, È DA CONTABILIZZARE COME SPESA IN CONTO CAPITALE O CORRENTE? Un servizio di scannerizzazione di pratiche edilizie e digitalizzazione di un archivio, che prevede successivamente il trasferimento di suddette pratiche in un software esistente, è da contabilizzare come spesa in conto capitale o corrente? (...)
22/04/2025
Personale DESTINAZIONE DEL 5% DEL MAGGIOR GETTITO RISCOSSO DA ACCERTAMENTI L'art. 1 comma 1091 della legge 145/2018 ha previsto che il maggior gettito riscosso relativo agli accertamenti IMU e TARI, nella misura del 5%, sia destinato al potenziamento delle risorse strumentali degli uffici comunali preposti all'entrate ed al trattamento accessorio del personale in deroga (...)
22/04/2025
Personale UTILITÀ DEL PERIODO PRESTATO DURANTE IL CONTRATTO DI FORMAZIONE LAVORO AI FINI DEL CALCOLO DEL PUNTEGGIO PER L’ATTRIBUZIONE DEI DIFFERENZIALI STIPENDIALI È stato avviato il procedimento per la procedura selettiva ai fini dell’attribuzione dei differenziali stipendiali per la progressione economica all’interno delle aree. Un dipendente richiede l’inserimento del periodo prestato durante il contratto di formazione lavoro ai fini del calcolo d (...)
22/04/2025
Ragioneria CONVENZIONE INTERCOMUNALE GESTIONE PIAZZOLA RIFIUTI - RIMBORSO SPESE - FATTURAZIONE CON IVA 22%? All’interno di una convenzione con un altro Comune per la gestione in forma associata del servizio di rifiuti presso il centro di raccolta, il Comune scrivente, capo convenzione, gestisce gli adempimenti burocratici, amministrativi, digestione e manutenzione ordinaria/straordinaria dell'impiant (...)
22/04/2025